di Gianluca Stanzione – Nella 34^ giornata del campionato inglese, il Liverpool passa sul campo del Fulham e l’Arsenal supera i Wolves al Molineux. Le squadre di Klopp e Arteta si ritrovano momentaneamente appaiate in testa alla classifica in attesa del Manchester City. Successo dell’Aston Villa che consolida il quarto posto e colpo salvezza dell’Everton che batte il Nottingham.
Sheffield Utd-Burnley 1-4
Nell’anticipo della 34^ giornata il fanalino di coda Sheffield ospita il Burnley a Bramall Lane. Se per i padroni di casa la salvezza è ormai un miraggio, per il Burnley c’è ancora speranza. Inizia la gara e gli ospiti impongono da subito il loro ritmo, giocando stabilmente nella metà campo avversaria. Lo Sheffield fatica a costruire e a contenere le avanzate avversarie. Poco prima della fine del primo tempo sblocca la gara il Burnley con la rete di Bruun Larsen al 38’. Passano appena due minuti e il Burnley trova il raddoppio con Assignon. Nella ripresa ricomincia bene lo Sheffield che al 53’ accorcia le distanze con il gol di Hamer. Il Burnley impiega cinque minuti a ristabilire le distanze: al 58’ Foster cala il tris per gli ospiti. Sotto di due reti e con il risultato ormai compromesso, nel finale lo Sheffield si lascia andare e il Burnley ne approfitta: al 72’ è Gudmunsson a infilare per la quarta volta la porta dello Sheffield. La sfida si chiude con il largo successo del Burnley, che resta penultimo ma sale a quota 23 punti, a sole tre lunghezze dalla zona salvezza. Per lo Sheffield questo stop potrebbe essere quello definitivo: a quattro giornate dal termine la squadra rimane ultima in classifica a 16 punti, dieci di distanza dal Nottingham quartultimo.
Luton-Brentford 1-5
Il Kenilworth Road è il teatro della sfida tra Luton e Brentford. I padroni di casa del Luton Town, guidati dal tecnico Rob Edwards sono alla ricerca di punti per uscire dalla zona retrocessione e per farlo punteranno forte sulla spinta dei propri tifosi. Il Brentford di Thomas Frank arriva al match forte di una posizione di classifica abbastanza tranquilla e con l’obiettivo di dare seguito al recente successo casalingo sullo Sheffield Utd. Inizia il match e sono gli ospiti a farsi preferire con un atteggiamento più aggressivo e propositivo. Arrivati alla metà del primo tempo, il Brentford passa in vantaggio con Wissa, al 24’ ospiti avanti. La reazione allo svantaggio del Luton tarda ad arrivare e in chiusura di primo tempo arriva il raddoppio del Brentford, di nuovo con Wissa. Nella ripresa accenna una reazione il Luton, che in apertura sfiora la rete in due occasioni, ma la squadra di Frank continua a far male ogni qual volta si affaccia nella metà campo avversaria: al 63’ ci pensa Pinnock a calare il tris e chiudere i giochi al Kenilworth Road. Completamente in confusione il Luton, che pochi minuti dopo subisce anche la quarta rete con Lewis Potter, poker degli ospiti. Con il punteggio ormai al sicuro, il Brentford abbassa i ritmi e gestisce il possesso. Quando mancano pochi minuti al termine, gli ospiti colpiscono ancora, questa volta all’87’ con Schade. Nei minuti di recupero prova a salvare la faccia il Luton, che al 91’ segna la rete della bandiera con Berry. Gara che si conclude con il rotondo successo del Brentford, la squadra di Frank si avvicina a grandi passi alla salvezza, il Brentford sale a 35 punti in 15^ posizione di classifica. Per il Luton pomeriggio da dimenticare, subisce cinque reti e resta terzultimo in classifica a 25 punti, uno di distanza dal Nottingham quartultimo.
Wolves-Arsenal 0-2
La casa del Wolverhampton, il Molineux attende l’Arsenal di Mikael Arteta. I padroni di casa guidati dal tecnico Gary O’Neill arrivano al match dopo il pari sul campo del Nottingham e con una salvezza ormai già acquisita. I Gunners si presentano alla sfida dopo la recente eliminazione europea per mano del Bayern Monaco e con l’imperativo di ritrovare la vittoria in campionato per tornare momentaneamente in vetta alla classifica. La prima occasione del match è per gli ospiti, dopo 40 secondi ci prova Havertz ma Jose Sa si distende e respinge. L’Arsenal fa la partita e controlla il possesso, dopo 15’ ancora Gunners in avanti: tentativo dal limite di Rice ma Jose Sa risponde presente e devia in angolo. Il centrocampista inglese si ripete pochi minuti più tardi ma l’epilogo non cambia con il pallone che sfiora il palo e finisce sul fondo. Prova a farsi vedere in avanti anche la squadra di casa, che al 25’ ci prova con Chirewa ma Raya intercetta senza problemi. Con il passare dei minuti cresce la spinta dei Wolves e al 30’ Joao Gomes colpisce il palo da dentro l’area di rigore. Sul finale del primo tempo arriva il vantaggio dell’Arsenal: al 44’ Gabriel Jesus lavora un buon pallone per Trossard che col destro batte Jose Sa. Nella ripresa ricomincia bene la squadra di Arteta che al 54’ sfiora il raddoppio con la girata di Havertz. Forti del vantaggio, gli ospiti abbassano i ritmi mentre i Wolves attaccano: al 71’ conclusione di Lemina e buon intervento di Raya. Nel finale concede spazi la squadra di casa e l’Arsenal va ad un passo dal raddoppio con Saka: al 92’ serpentina dell’inglese e destro alto sopra la traversa. Quelle dell’attaccante inglese erano solo le prove generali perché al 96’ ci pensa Odegaard a chiudere i conti e a mettere in ghiaccio i tre punti per i Gunners. Vittoria meritata quella dell’Arsenal, la squadra di Arteta torna a sorridere e sale in testa alla classifica a pari merito con il Liverpool a 74 punti. Per il Woverhampton è stata sicuramente una buona prestazione ma alla lunga le superiori qualità tecniche degli avversari hanno fatto la differenza. I ragazzi di O’Neill escono sconfitti davanti i propri tifosi e restano a quota 43 punti in 11^ posizione di classifica.
Everton-Nottingham 2-0
L’Everton di Sean Dyche ospita il Nottingham di Nuno Espirito Santo. La gara è molto delicata in ottica salvezza in quanto si affrontano la quartultima e la quintultima della graduatoria. Nella prima parte di gara sono i padroni di casa a farsi preferire con un atteggiamento decisamente più coraggioso. La mole di gioco dei Toffees viene premiata alla mezz’ora quando Gueye rompe l’equilibrio e porta avanti l’Everton. Nella seconda frazione il Nottingham adotta un modulo più offensivo nel tentativo di trovare il pari mentre i padroni di casa aspettano. La squadra ospite sfiora il pari in due occasioni e reclama a gran voce un calcio di rigore ma il direttore di gara Taylor lascia proseguire. Quando mancano 20’ al termine del match. I padroni di casa ricominciano a giocare con intensità e ad attaccare con incisività: al 75’ ci pensa McNeil a siglare il raddoppio che chiude la partita. Nel finale di gara gestisce il doppio vantaggio la squdra di Dyche, che si porta a casa tre punti importantissimi in chiave salvezza. L’Everton resta quintultimo ma questo successo consente ai Toffees di salire a 30 punti e di staccare il Nottingham in classifica. Per gli ospiti si tratta di uno stop pesante che rischia di risultare decisivo, il Nottingham resta quartultimo a 26 punti, solo uno di vantaggio sul Luton.
Crystal Palace-West Ham 5-2
Al Selhurst Park, il Crystal Palace di Glasner ospita il West Ham di Moyes. Il pomeriggio comincia benissimo per i Glazers: al 7’ Olise porta avanti il Palace. Il West Ham fatica ad entrare in partita e al 16’ Eze firma la rete del raddoppio per i padroni di casa. Passano pochi minuti e la squadra di Glasner cala anche il tris con l’autorete di Emerson Palmieri. Complice la situazione di punteggio, il Palace gioca con entusiasmo e fiducia mentre gli Hammers non riescono a reagire: al 32’ arriva anche la quarta rete dei Glazers con Mateta. La reazione d’orgoglio degli ospiti arriva poco prima dello scadere del primo tempo con Antonio, al 41’ l’attaccante accorcia le distanze. Nel secondo tempo la gara è ormai in discesa per il Crystal Palace con gli ospiti che ormai cercano solo di imitare i danni. Arrivati alla metà della ripresa, i padroni di casa vanno a segno per la quinta volta, ancora con Mateta. Negli ultimi 20’ di gioco la gara non regala particolari emozioni, fatta eccezione per l’autorete di Henderson, che al 90’ rende meno amaro il passivo per gli ospiti. Il Crystal Palace si prende il derby di Londra e i tre punti in classifica. La squadra di Glasner, ormai ad un passo dalla salvezza, vince e sale a 36 punti mantenendo la 14^ posizione. Per il West Ham la pessima prestazione e i troppi errori difensivi hanno compromesso il risultato, gli Hammers restano a 48 punti in 8^ posizione.
Aston Villa-Bournemouth 3-1
Il Villa Park è il teatro della sfida tra Aston Villa e Bournemouth. Nella prima parte del primo tempo la gara è equilibrata con entrambe le squadre propense ad attaccare. Raggiunta la mezz’ora di gioco, il Bournemouth si guadagna un calcio di rigore, prontamente trasformato da Solanke per il vantaggio ospite. La reazione dell’Aston Villa arriva poco prima dell’intervallo: al 45’ Rogers firma la rete del pari. Nella ripresa ricomincia forte la squadra di casa, che al 56’ ribalta il risultato grazie a Diaby, Villans avanti. Sotto nel punteggio, la squadra ospite accenna una reazione ma ma al 77’ chiude i conti l’Aston Villa grazie alla rete di Bailey. Nei minuti finali, i Villans gestiscono il doppio vantaggio e si prendono i tre punti. Con questo successo l’Aston Villa si consolida in 4^ posizione salendo a quota 66 punti. Per il Bournemouth si tratta di una sconfitta maturata dopo un ottimo primo tempo, la squadra resta in 13^ posizione a 42 punti.
Fulham-Liverpool 1-3
Il Craven Cottage ospita il posticipo della 34^ giornata, dove il Fulham ospita il Liverpool. Sin dalle battute iniziali, la squadra ospite cerca di imporre il proprio ritmo alla gara. Il Liverpool controlla il possesso mentre il Fulham si difende compatto in attesa della ripartenza giusta per colpire. La gara vede il primo episodio alla mezz’ora: calcio di punizione dal limite per il Liverpool e conclusione meravigliosa di Arnold che si spegne sotto l’incrocio dei pali, Reds avanti. Dopo la rete subita, i padroni di casa aumentano l’aggressività e alzano il baricentro alla ricerca del pari. Proprio in pieno recupero arriva la rete del pareggio dei Cottagers: al 47’ Castagne fa esplodere di gioia il Craven Cottage. Nella seconda frazione sono gli ospiti a cominciare forte: al 53’ Gravenberch batte dal limite a infila in porta la rete del nuovo vantaggio Liverpool. La rete del centrocampista olandese consente agli ospiti di giocare con maggiore fiducia e al 71’ ci pensa Diogo Jota a calare il tris e a chiudere i conti. Il Liverpool si prende i tre punti dal Craven Cottage e sale a 74 punti, momentaneamente in testa a pari merito con l’Arsenal ma in attesa del Mabnchester City. Il Fulham di Marco Silva esce sconfitto dopo una buona prestazione e resta a 42 punti in 12^ posizione di classifica.
Manchester Utd-Newcastle
(gara rinviata per l’impegno in FA Cup del Man Utd)
Brighton-Chelsea
(gara rinviata per l’impegno in FA Cup del Chelsea)
Tottenham-Manchester City
(gara rinviata per l’impegno in FA Cup del Man City)
Leave a comment