Le qualificazioni alle semifinali delle Roma e dell’Atalanta in Europa League e della Fiorentina in Conference League consentiranno all’Italia di chiudere in anticipo prime 2 posizioni del ranking UEFA e di portare a cinque il numero delle squadre partecipanti alla prossima edizione della Champions League nella nuova formula.
Saranno quindi con certezza 8 le italiane in Europa, ma il numero potrebbe salire a 9 o addirittura a 10 in caso di alcune combinazioni di risultati.
Champions League: 5 o 6 squadre
Dopo la giornata europea di ieri saranno 5 le squadre italiane ammesse alla prossima Champions League rinnovata nel format. Nel caso una tra Atalanta e Roma vincesse l’Europa League e non chiudesse il campionato nelle prime 5 posizioni, si libererebbe un posto ulteriore a favore della sesta classificata.
Europa League: 2 squadre
I posti assegnati in Europa League sono due: il primo per la squadra vincitrice della Coppa Italia e l’altro per la quinta classificata in campionato. Poiché quest’anno le prime 5 saliranno di diritto in Champions League, sarà ammessa alla partecipazione la sesta in graduatoria. Nel caso in cui la sesta fosse già qualificata tramite la Coppa Italia, sarà la settima a guadagnare l’ingresso in Europa League.
Conference League: 1 squadra
Quest’anno sarà la squadra che chiude settima a guadagnare un posto in Conference League a meno di ammissione all’Europa League nel caso descritto sopra. In questa situazione sarà l’ottava classificata a staccare il pass per la terza competizione continentale per club.
Nona e decima italiana nelle Coppe
In caso di vittoria dell’Europa League, Roma o Atalanta centrerebbero automaticamente la qualificazione alla prossima Champions League (se non saranno già nelle prime 5 posizioni della classifica). Se invece la Fiorentina vincesse la Conference League, salirà di diritto in Europa League e se dovesse chiudere la stagione fuori dalle prime 7 libererebbe un posto nella prossima Conference portando così a 9 il numero delle squadre italiane nelle Coppe europee.
Ma potrebbe anche andare meglio: il numero potrebbe salire addirittura 10 se Roma e Atalanta restassero fuori dalle prime 9 e si qualificassero attraverso la vittoria dell’Europa League (la Roma) o la finale in Coppa Italia (Atalanta).
Leave a comment