Strepitosa l’Atalanta di Gasperini che passa 3-0 sul campo del Liverpool di Klopp trascinata da un grande Scamacca che firma una doppietta e serve a Pasalic la palla per il terzo gol. Semifinale a un passo. Interrotta l’imbattibilità casalinga del Liverpool che resisteva da 33 partite.
La partita
Nel suo 4-3-3 Klopp tiene fuori Salah E Diaz e schiera Gakpo e Elliot accanto a Nunez. In difesa davanti al portiere Kelleher, Gomez, Konatè, VanDijk e simikas; i mediana Mac Allister, Endo e Jones.
Gasperini perde Kolasinc per infortunio e scala De Roon sulla linea di difesa insieme a Hien e Djimsiti a completare il reparto davanti a Musso; in mezzo si muovoo Ederson e Pasalic con Zappacosta e Ruggeri sugli esterni; Koopmeiners alle spalle di De Kateleare e Scamacca.
Subito pericolosa l’Atalanta al 3’ con Pasalic che raccoglie un pallone da De Kateleare e conclude a botta sicura colpendo il portiere Kelleher. Il Liverpool risponde due minuti più tardi con un mancino di Nunez piuttosto centrale bloccato da Musso, poi ci prova Mac Allister servito da Ederson ma spara alto sulla traversa. Si gioca a ritmi molto alti con improvvisi cambi di fronte. Al 15’ Jones pesca in profondità Nunez che prova a superare Musso con un colpo sotto ma la palla finisce sul fondo. I Reds sfiorano il vantaggio con Elliot che tenta il sinistro e colpisce la parte interna della traversa (26’) e poi il palo.
L’Atalanta alza il baricentro e trova la rete dell’1-0 al 38’: Scamacca interviene sul cross basso di Zappacosta e di destro buca un imperfetto Kelleher che non trattiene. La squadra di Gasperini potrebbe raddoppiare poco prima della fine del tempo ma Koopmeiners, pescato da Pasalic, si fa respingere il tiro dal portiere dei Reds questa volta più attento. Si va al riposo con i bergamaschi meritatamente avanti.
Klopp riparte con tre cambi all’intervallo: Szoboszlai, Salah e Robertson per Jones, Elliott e Tsimikas. Salah si fa vedere subito: un primo tentativo viene murato, sul secondo Musso salva in corner. Al 60’ l’allenatore tedesco gioca la quarta sostituzione: richiama in panchina anche Nunez, dentro Luis Diaz. Nemmeno un giro di lancette e la squadra italiana raddoppia: cross dalla destra di De Keteleare crossa dalla destra, la difesa inglese si perde Scamacca che al volo con il sinistro buca Keheller. La Dea vicina a calare il tris 3 minuti dopo ma Koopmeiners incrocia troppo il mancino e spedisce sul fondo. Al 79′ Momo Salah va in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco, decisione confermata dal VAR. Scamacca in serata di grazia sfiora il terzo gol di testa sulla punizione battuta da Koopmeiners, la palla finisce alta di poco (81′). Appuntamento rimandato di soli due minuti perché all’83’ smpre Scamacca recupera palla e serve in profondità Ederson che conclude addosso a Keheller, sulla ribattuta Pasalic non sbaglia e cala il tris. Il risultato tiene anche nei 4 minuti di recupero concessi.
Gasperini firma un’impresa storica ad Anfield imponendo al Liverpool lo stop all’imbattibilità casalinga del Liverpool che resisteva da 33 partite. Ora c’è da difendere il vantaggio nel ritorno tra 8 giorni a Bergamo, ma la semifinale è veramente a un passo.
Leave a comment