giovedì , 19 Settembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Bundesliga: i risultati della 26^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Bundesliga: i risultati della 26^ giornata

Altra goleada del Bayern Monaco, ma Xabi Alonso è inarrestabile

Bundesliga 2023/2024

di Marcello Baldi – Nonostante il Bayern Monaco abbia ripreso a vincere e segnare (13 gol nelle ultime 2 gare), il Bayer Leverkusen è lanciato verso il proprio obiettivo ad 8 giornate dalla fine. Vincono le altre big, mentre l’Augsburg prova ad infilarsi nella corsa europea. Scatto salvezza del Mainz.

Colonia-Lipsia 1-5

La giornata di Bundesliga si apre con l’ampia vittoria del Lipsia sul campo del Colonia. Sblocca il match, come al solito, l’estro di Xavi Simons, che riceve la sponda di Sesko e piazza col destro. Il Colonia pareggia subito sugli sviluppi di un angolo con Adamyan, ma nella ripresa si scatena Loïs Openda, che realizza una doppietta tra il 63’ e il 67’, sfruttando l’assist di Poulsen e l’ottimo cross di Raum. Chiudono il match la staffilata da lontano di Haidara e la rete sottoporta di Poulsen, che sigla il poker della squadra RedBull, con sorpasso momentaneo al Borussia Dortmund.

Wolfsburg-Augsburg 1-3

Altra vittoria importante dell’Augsburg in trasferta, che prova a credere nel sogno europeo (-5 dall’Eintracht sesto). I padroni di casa partono meglio e al 9’ passano in vantaggio con Wimmer, che riceve e si gira col mancino. Sul finale di primo tempo però, l’autore del vantaggio viene espulso, agevolando la rimonta degli ospiti che comincia proprio grazie al calcio di punizione causato dal fallo: conclusione deviata di Arne Maier, che trova l’1-1.

Nella ripresa decide la doppietta di Jakic, che realizza i suoi primi due gol nel campionato tedesco al 69 e 71’, il primo da dentro, il secondo da fuori l’area.

Union Berlino-Werder Brema 2-1

Altra vittoria fondamentale per la salvezza dell’Union, che ad inizio stagione sembrava destinata ad un finale tragico ma in questo momento si trova a +9 dalla zona retrocessione. Decisivo il doppio vantaggio arrivato tra il 50’ e il 52’ con le reti, entrambe mancine, di Vertessen ed Aaronson. Il Brema accorcia con Weiser, che riapre il match di testa, ma è solo il gol della bandiera: vincono i capitolini e volano a 28 punti.

Heidenheim-Borussia M’gladbach 1-1

L’unico pareggio di giornata è quello tra l’Heidenheim e il Gladbach, che non vanno oltre l’1-1. Sblocca Hack per gli ospiti al 9’, finalizzando col destro un ottimo contropiede. Il gol del pari arriva nella ripresa con Dinkçi, che segna con uno splendido sinistro a giro che si infila sotto l’incrocio dei pali.

Darmstadt-Bayern Monaco 2-5

Altra goleada del Bayern dopo quella della settimana scorsa al Mainz. A portarsi avanti però è il Darmstadt, che sblocca intorno alla mezz’ora con il piattone di Skarke. I bavaresi pareggiano con Musiala, che calcia con il mancino dopo una grande azione personale di Pavlovic ad appoggiare per Kane.  Proprio “L’uragano”, sul finale di primo tempo, realizza il gol del sorpasso di testa e la 31esima marcatura stagionale. Nella ripresa si scatenano i campioni di Germania: Musiala segna il 3-1 dopo aver scartato mezza squadra avversaria in area di rigore, poi serve l’assist a Gnabry per l’1-4. Nel recupero arriva il poker di Tel e il secondo gol del Darmstadt con Vilhelmsson. Vittoria che riavvicina momentaneamente la squadra di Tuchel al Leverkusen e che non cambia la posizione in classifica dei padroni di casa, ultimi ma ancora non rassegnati alla retrocessione, nonostante le possibilità di salvezza rimangano flebili.

Mainz-Bochum 2-0

Torna a vincere il Mainz dopo il brutto KO rimediato all’Allianz Arena. Vittoria con doppietta di Burkhardt, su rigore al 45’ e al 71’ su angolo, che vale l’allungo sul Darmstadt e il sorpasso al Colonia, che oggi sarebbe retrocesso, con il Mainz che disputerebbe lo spareggio playout.

Hoffenheim-Stoccarda 0-3

Vittoria netta per lo Stoccarda in trasferta contro l’Hoffenheim. Molti giocatori della rosa di Hoeness sono stati convocati dalla nazionale tedesca, visto il grande cammino che ad oggi vale il terzo posto. Al 16’ sblocca Millot, che chiude in rete una spettacolare azione di squadra. Il raddoppio è del solito Guirassy, che calcia di potenza sotto l’incrocio dopo l’ottimo filtrante di Undav. Chiude il match lo straordinario mancino di Leweling sugli sviluppi di un calcio d’angolo. In questo momento, escludendo il Leverkusen, lo Stoccarda gioca il miglior calcio di Germania.

Friburgo-Bayer Leverkusen 2-3

La squadra di Xabi Alonso vince, e la cosa non fa più notizia. Continua a farlo combattendo, soffrendo, ma soprattuto prolungando la striscia d’imbattibilità stagionale, includendo anche la vittoria in Europa League contro il Qarabag.

Il vantaggio della Aspirine a Friburgo arriva dopo soli 90 secondi, con Wirtz che tira fuori dal cilindo l’ennesima magia ed infila la sfera sotto al sette dopo una granda finta di tiro al limite dell’area. I padroni di casa però pareggiano al 9’ con il giapponese Doan, che col mancino fulmina Hradecky sul primo palo. Al 40’ torna in vantaggio il Bayer con Hložek che ribadisce in rete dopo una buona combinazione tra Wirtz e Grimaldo. Al 53’, il tris di Patrick Schick, che con il mancino segna un gol spettacolare, impattando al volo su cross di Frimpong. Il Friburgo riapre la partita al 79’ con Keitel, ma gli ospiti ormai sono abituati a controllare le gare nei minuti finali e riescono a blindare la porta fino al fischio finale. Xabi Alonso torna a +10 sul Bayern, le giornate rimaste sono invece 8.

Borussia Dortmund-Eintracht F. 3-1

Il Dortmund vince in casa ed effettua il controsorpasso al Lipsia al quarto posto in classifica. Sfida che si apre con il gol dell’ex, Mario Götze, che non esulta in manieta plateale ma non sembra neanche nascondere la propria felicità, rimediando qualche fischio. I gialloneri trovano il pari al 33’ con Adeyiemi, appostato sul secondo palo a sfruttare la grande incursione di Malen.
La squadra d Terzic la vince nel finale: all’81’ segna Hummels di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi la chiude Emre Can nel recupero su calcio di rigore.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

L’editoriale di R.Bernabai: “Il doloroso colpo di spugna dei Friedkin”

di Roberto Bernabai – Un laconico, quanto contraddittorio, comunicato stampa ha inferto...

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...