venerdì , 22 Novembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 29^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 29^ giornata di Serie A

Maresca per la prima volta trova la Salernitana in Serie A

di Marco Schiacca –  Il programma delle designazioni della 29^ giornata del campionato di Serie A, vedrà La Penna arbitrare il Napoli nella trasferta contro l’Inter, i partenopei sono la squadra da lui più arbitrata in Serie A. Il Monza troverà Marcerano con il quale ha sempre perso. La Juventus contro il Genoa trova Giua, arbitro con il quale ha sempre vinto.

La gara di venerdì

Empoli-Bologna – La gara del Castellani di venerdì tra Empoli e Bologna che aprirà la 29^ giornata è stata assegnata a Michael Fabbri. Nato a Faenza e appartenente alla sezione arbitrale di Ravenna, in Serie A ha già diretto 129 gare. In questo campionato è alla sua nona direzione. In Serie A con lui a dirigere nel 47,0% dei casi si è imposta la squadra ospitante, nel 31,3% quella in trasferta, per il rimanente 22,7% sono stati pareggi. Fabbri in questo campionato sta ammonendo molto poco, la sua media gialli a partita è di 3,38 e con gli arbitri con almeno 8 direzioni ha usato il cartellino giallo solo meno di Doveri (3,27) e di Marchetti (media 2,75).  Con l’Empoli ha giocare ha diretto 11 gare in Serie A (3 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte per i toscani) mai un precedente con il Bologna. Con i rossoblù 10 precedenti e computo in perfetta parità, 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte per il Bologna.

Le gare di sabato

Monza-Cagliari – Il sabato sarà aperto dalla gara dell’U-Power tra Monza e Cagliari, ad arbitrare sarà Matteo Marcenaro, arbitro classe ’92 della sezione arbitrale di Genova sua città natale. In questo campionato conta già 8 apparizioni. Marcenaro vanta in tutto 23 direzioni in Serie A, questo è il suo terzo campionato di massima serie, nella scorsa stagione 12 direzioni e molti pareggi nelle gare da lui arbitrate. In questo inizio di torneo invece non ha ancora arbitrato una gara finità in parità, 5 le vittorie interne 3 quelle esterne. Con lui il Monza in Serie A vanta 2 precedenti entrambi persi, il Cagliari invece con lui 3 gare anche in questo caso senza vittoria, solo 1 pari e 2 sconfitte.

Udinese-Torino – L’altra gara delle 15.00 di sabato, quella tra Udinese e Torino sarà diretto da Andrea Colombo, nato a Imperia e appartenente alla sezione arbitrale di Como. Colombo nelle sue 27 gare in Serie A ha decretato fino ad ora 5 rigori, ed ha estratto 4 volte il cartellino rosso. In questo campionato già 12 le sue direzioni, 3 rigori assegnati e 3 cartellini rossi comminati. L’Udinese con lui ad arbitrare non hanno mai vinto in gare di Serie A, 2 i precedenti, 1 pari e 1 sconfitta. Il Torino invece è una delle 2 squadre da lui più arbitrate insieme alla Lazio, 5 i precedenti, 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte.

Salernitana-Lecce – Lo scontro salvezza dell’Arechi tra Salernitana e Lecce di sabato alle 18.00 è stato affidato a Fabio Maresca, napoletano appartenente alla sezione arbitrale di Napoli. Quella di sabato sarà la sua tredicesima apparizione in questo campionato. Sono fino ad ora 128 i suoi gettoni di presenza nella massima serie. Maresca in questo torneo è l’arbitro che dopo Colombo (70) ha estratto più volte il cartellino giallo, 67 volte in 12 gare per una media di 5,58 a partita. Maresca in Serie A non ha mai arbitrato la Salernitana, con il Lecce invece 3 precedenti, 2 successi ed 1 pari per i salentini.

Frosinone-Lazio – Il posticipo serale di sabato allo Stirpe tra Frosinone e Lazio sarà diretto da Antonio Rapuano della sezione arbitrale di Rimini sua città natale. Per lui questa sarà la 39^ direzione nella massima serie. In questo campionato ha già diretto 10 gare. Dopo Doveri e Di Bello (5 rossi) è attualmente l’arbitro che ha espulso di più, ben 4 volte. Il Frosinone in Serie A non ha mai giocato con lui ad arbitrare, per la Lazio invece 4 i precedenti con 3 successi e 1 sconfitta 

Le gare di domenica

Juventus-Genoa – Per il lunch-match di domenica tra Juventus e Genoa, sé stato designato Antonio Giua, arbitrato nato a Sassari e appartenente alla sezione arbitrale di Olbia. In Serie A ha già diretto 50 gare. Nelle ultime due stagioni ha arbitrato in tutto 19 gare di Serie A, ha concesso ben 10 rigori e estratto il cartellino rosso per ben 6 volte. In questo torneo ha arbitrato sia la Juventus nella vittoria contro il Lecce, che il Genoa nel pareggio contro il Torino. I suoi precedenti con i bianconeri sono 4 tutti e 4 vinti, 1 dei quali contro il Genoa (2-1) dell’ottobre 2019. Anche con il Genoa 4 precedenti con 1 pari e 3 sconfitte.

H.Verona-Milan – Al Bentegodi, Verona-Milan di domenica pomeriggio sarà arbitrata da Maurizio Mariani, romano appartenente alla sezione arbitrale di Aprilia. Fino ad ora sono state 147 le sue direzioni in Serie A. Alla sua dodicesima direzione in questo campionato ha già comminato 4 espulsioni e decretato 4 rigori. Nelle sue 10 gare fin qui dirette in questo torneo sono state ben 5 le vittorie in trasferta. 12 i precedenti con il Verona in Serie A (mai contro il Milan) 6 dei quali vinti, per il resto 1 pari e 5 sconfitte. Con il Milan in campo invece 18 direzioni, 11 i successi rossoneri, 2 i pareggi e 5 le sconfitte tra qui l’ultima in questa stagione contro la Juventus al Meazza.

Atalanta-Fiorentina – La gara di Bergamo di domenica alle 18.00 tra Atalanta e Fiorentina è stata affidata a Juan Luca Sacchi arbitro nato a Treia e appartenente alla sezione arbitrale di Macerata. Fino ad ora ha arbitrato 51 gare nella massima serie. Per lui in questo torneo già 11 direzioni, 6 le vittorie delle squadre padrone di casa, 3 quelle della squadra ospite oltre a 2 pareggi. In questo torneo ha già assegnato 5 rigori ma non ha mai estratto il cartellino rosso. Con l’Atalanta in Serie A 8 i suoi precedenti, 7 dei quali in trasferta e uno di questi vinto proprio contro la Fiorentina, in tutto 5 successi, 1 pari e 2 sconfitte per i neroazzurri. Con la viola invece 6 precedenti, 3 vinti e 3 persi dai toscani.

Roma-Sassuolo – All’Olimpico la sfida tra Roma e Sassuolo delle 18.00 è stata affidata a Gianluca Manganiello. Manganiello della sezione arbitrale di Pinerolo sua città natale è alla sua nona direzione in questa Serie A, per lui nella massima serie già 89 presenze, solo 6 quelle nello scorso campionato. In questo torneo con lui a dirigere non si è mai assistito ad una gara vinta dalla squadra ospite, 7 i successi della squadra ospitante e 1 pareggio. Con lui in campo la Roma ha vinto 8 partite su 9 e ha perso 1 volta, con il Sassuolo invece 13 precedenti, mai con la Roma, 3 le vittorie, 6 i pareggi e 4 le sconfitte dei neroverdi.

Inter-Napoli – La gara che chiuderà la 29^ giornata tra Inter e Napoli domenica alle 20.45 sarà arbitrata da Federico La Penna, arbitro romano della sezione AIA di Roma 1 e già arbitro di 68 gare nel campionato di Serie A. In questo campionato sono state 12 le sue direzioni, 1 delle quali ha visto perdere il Napoli contro la Fiorentina al Maradona. Di queste 12 ben 5 sono state appannaggio della squadra in trasferta. L’Inter con lui a dirigere ha vinto 5 gare su 5, il Napoli invece è la squadra che La Penna ha arbitrato di più in Serie A, 11 volte con 7 vittorie, 3 pari e 1 sconfitta per i partenopei. 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...