venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano UEL: Brighton-Roma 1-0, giallorossi promossi
Primo pianoTutte le news

UEL: Brighton-Roma 1-0, giallorossi promossi

Roma ai quarti in una coppa europea per il 4^ anno consecutivo

(Foto sito ufficiale Brighton & Hove Albion)

di Marco Schiacca – Dopo la gara di andata dell’Olimpico vinta dai giallorossi, a Brighton si gioca il ritorno degli ottavi di finale tra le squadre di De Zerbi e De Rossi. Gli inglesi tenteranno l’impresa di rimontare i quattro gol subiti una settimana fa. I padroni di casa si presentano con alcune novità rispetto alla partita di Roma, Gross e Gilmour a copertura di Lallana sulla linea dei trequartisti, Enciso dietro Welbeck in attacco. Anche per la Roma qualche cambio, con Dybala in panchina e Lukaku rimasto a Roma tridente inedito con Baldanzi, Azmoun e Zalewski, a centrocampo torna Bove che prende il posto di Paredes, a sinistra Spinazzola preferito ad Angelino.

La partita

Nei primi 15 minuti Brighton alla ricerca di ritmi sostenuti per mettere in difficoltà la Roma, giallorossi che invece abbassano il tono della gara ad ogni possesso palla. In questa prima parte di gara l’unica occasione è per la Roma, Azmoun da fuori cerca l’angolo alla destra di Verbruggen dopo aver recuperato palla su un errore degli inglesi sul tentativo di costruzione dal basso. La prima conclusione dei padroni di casa arriva al 18° ma la conclusione di Gilmour su una corta respinta di Zalewski finisce molto alta sulla traversa. Al 22° la Roma trova il gol con una soluzione acrobatica di Azmoun ma l’arbitro Zwayer annulla inspiegabilmente la rete. Al primo tiro tra i pali il Brighton passa in vantaggio, è il 37° quando Welbeck trova una conclusione a giro sul palo lontano sul quale Svilar non arriva. Si va al riposo dopo cinque minuti di recupero senza nessuna altra occasione da registrare. 

La ripresa parte sulla falsa riga del primo tempo, padroni di casa a fare la gara senza però mai rendersi pericolosi, Roma che tende a gestire e a far passare il tempo. I giallorossi al 59° vanno vicino alla segnatura con Spinazzola che parte da posizione più centrale del solito, poi si defila e calcia scheggiando l’incrocio dei pali. Al 61° Brighton pericoloso ma Svilar si oppone d’istinto alla conclusione ravvicinata di testa di Adingra e sventa il pericolo. Al 69° ci prova ancora il Brighton con van Hecke che su azione di corner svetta in area ma spedisce alto. Il primo cambio di De Rossi arriva al minuto 72, è Zalewski ad uscire per far posto a Llorente. Al 75° è l’ex Fiorentina Igor a tentare la conclusione da lontano, Svilar attento respinge in tuffo sulla palla resa pericolosa dal terreno viscido. La squadra inglese cominci ad accusare un po’ di stanchezza e a perdere lucidità, all’80° va alla conclusione Adingra ma non trova la porta, poco dopo ci riprova ma la conclusione debole non impensierisce Svilar. La seconda sostituzione della Roma arriva al minuto 83 quando esce un volenteroso Baldanzi per concedere l’ultimo spezzone di gara a Aouar. Al minuto 89 Azmoun spende le ultime energie per andare a concludere di poco al lato dopo una bella ripartenza di Pellegrini. L’Iraniano esce dopo una partita molto generosa per fa posto al giovane João Costa. Come nel primo tempo sono 5 i minuti di recupero, l’ultimo tentativo è di Fati da trenta metri ma Svilar non si fa sorprendere. Finisce 1-0 per il Brighton che non basta per ribaltare quanto successo all’andata, la Roma passa il turno e per il quarto anno consecutivo arriva ai quarti di finale di una competizione europea, cosa mai successa prima nella sua storia. (m.s.)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...