venerdì , 22 Novembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 28^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 28^ giornata, curiosità statistiche

Dopo 8 giornate ritrova la vittoria il Sassuolo

Di Marco Schiacca – Nel programma della 28^ giornata del campionato di Serie A, torna alla vittoria il Sassuolo dopo 8 giornate, torna alla vittoria esterna il Verona, continua il digiuno esterno del Frosinone, per la Juventus ancora una gara senza successo così come per la Fiorentina che nel 2024 ha vinto solo 2 gare di campionato.

Pollice su

  • Il Torino esce dalla sfida del Maradona contro il Napoli con 1 punto, i granata sono la squadra di questo campionato che ha subito meno gol di tutti nei primi 30 minuti di gioco in questo campionato, appena 2.
  • Il Cagliari batte in casa la Salernitana è rimane imbattuto per la 4 gara consecutiva. I sardi non infilavano una serie simile di gare senza sconfitte in campionato dal periodo tra gennaio e febbraio 2022 quando la serie arrivò a 5.
  • Il Sassuolo batte il Frosinone e torna alla vittoria dopo 8 giornate, i neroverdi in questo parziale avevano conquistato 1 solo punto frutto del pareggio casalingo contro il Torino.
  • L’Inter, battendo il Bologna al Dall’Ara, tocca quota 75 punti in classifica dopo 28 gare di campionato. Solo una volta nella storia della Serie A una squadra ha fatto meglio dopo lo stesso numero di gare, proprio i neroazzurri con 76 punti nel 2006-07 con Roberto Mancini.
  • Il Monza esce vittorioso dalla trasferta contro il Genoa, la squadra di Palladino vince in trasferta con 3 gol all’attivo per la terza volta in questo torneo, precedentemente era già successo contro il Verona e contro il Frosinone.11
  • Il Verona espugna il Via del Mare di Lecce e torna a vincere in trasferta, cosa che non si verificava dalla prima giornata di campionato, nelle successive 13 trasferte i veneti avevano conquistato appena 3 punti frutto di 3 pareggi.
  • Il Milan, vittorioso al Meazza contro l’Empoli, è una delle 2 squadre insieme all’Aston Villa, che hanno subito meno gol di testa nei cinque principali campionati europei in corso, solo 1 subito a dicembre contro la Salernitana.
  • L’Atalanta, pareggiando allo Stadium contro la Juventus, è rimasta imbattuta in ciascuna delle ultime 6 trasferte giocate contro i bianconeri in Serie A, in questo parziale 1 vittoria e 5 pareggi.
  • La Roma esce con un pareggio dalla trasferta di Firenze, dall’arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma, solo Inter con 24 punti ha conquistato più punti dei giallorossi in campionato, 19. In questo segmento di torneo nessuno ha segnato più reti dei capitolini, 22 in tutto.
  • L’Udinese espugna l’Olimpico contro la Lazio, i friulani hanno vinto 3 delle ultime 9 trasferte di Serie A, più di quante vinte nei precedenti 20 incontri fuori casa dove erano arrivate 2 successi, 8 pareggi e 10 sconfitte.

Pollice giù

  • Il Napoli non va oltre il pareggio casalingo contro il Torino, i partenopei non registrano 3 successi di fila nella stessa stagione di Serie A dal febbraio 2023, la serie in quel caso si interruppe a 8 successi.
  • La Salernitana sconfitta a Cagliari, è l’unica squadra di questo torneo che non ha ancora vinto 1 gara nel 2024, appena 2 punti in 10 partite di campionato nel nuovo anno solare, altro record negativo per gli amaranto nella massima serie.
  • Il Frosinone perde la trasferta salvezza con il Sassuolo e deve rimandare l’appuntamento della prima vittoria esterna in questo campionato. Nei cinque top campionati europei, solo Almería e Granada, entrambi 2, hanno guadagnato meno punti in trasferta dei ciociari fermi a 3 frutto di 3 pareggi.
  • Il Bologna sconfitto nella gara interna contro l’Inter, ferma la sua serie di vittorie consecutive in campionato a 6 gare, solo una volta i rossoblù hanno ottenuto almeno 7 successi consecutivi in Serie A TIM e precisamente nel periodo dal novembre 1963 al febbraio 1964 con Fulvio Bernardini in panchina, in quel caso la serie si fermò a 10.
  • Il Genoa, sconfitto a Marassi dal Monza, perde la sua seconda gara consecutiva dopo quella contro l’Inter, in questo campionato i grifoni avevano perso 2 gare di fila solo nello scorso ottobre quando le sconfitte arrivarono contro altre due squadre lombarde, il Milan e l’Atalanta.
  • Il Lecce, sconfitto in casa dal Verona, è la squadra di questo campionato che ha passato meno minuti di tutti in vantaggio, appena 291 minuti.
  • L’Empoli uscito sconfitto dalla trasferta del Meazza contro il Milan, è l’unica squadra di questo campionato a non avere ancora segnato alcun gol da azione di calcio d’angolo.
  • La Juventus non va oltre il pareggio casalingo con l’atalanta, i bianconeri hanno vinto solo 1 delle ultime 7 partite di campionato, per il resto in questo parziale 3 pareggi e 3 sconfitte, in generale la squadra di Allegri non tiene la porta inviolata in gare di campionato dal 21 gennaio, contro il Lecce.
  • La Fiorentina, fermata al Franchi dalla Roma, ha vinto solo 2 delle 10 gare di Serie A giocate nel 2024, per il resto in questo parziale 4 pareggi e 4 sconfitte. I viola non trovano il successo contro un’avversaria che inizia la giornata nelle prime 5 posizioni dallo scorso 8 ottobre, contro il Napoli (3-1).
  • La Lazio, sconfitta in casa dall’Udinese, ha perso 12 delle prime 28 gare in una stagione di Serie A per la prima volta dal campionato 2009-10 chiuso al 12° posto. I biancocelesti, reduci da 4 sconfitte consecutive tra campionato e coppa, non perdevano tre gare di fila in campionato dal luglio 2020.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...