venerdì , 22 Novembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Ligue 1: i risultati della 25^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 25^ giornata

Pari del PSG; successi per Monaco e OM; ko Brest e Nizza

(foto sito PSG)

Di Gianluca Stanzione – Nella 25^ giornata del campionato francese, il PSG non va oltre il pari in casa con il Reims. Il Monaco passa di misura sul campo dello Strasburgo e avvicina il Brest, uscito sconfitto sul campo del Lens. Ennesimo successo del Marsiglia mentre il Metz vince lo scontro salvezza contro il Clermont.

Nizza-Montpellier 1-2

All’Allianz Riviera, va in scena l’anticipo della 25^ giornata con il Nizza che ospita il Montpellier. Inizia la sfida e le cose si mettono male per i padroni di casa: al 10’ autorete di Todibo e vantaggio ospite. Immediata arriva la reazione del Nizza, traversone di Laborde e colpo di testa di Boga che al 13’ riporta in parità il punteggio. Poco prima dello scadere del primo tempo, il Montpellier si guadagna un calcio di rigore. Dagli undici metri è perfetta l’esecuzione di Savanier, che al 44’ riporta avanti gli ospiti. Complice la situazione di svantaggio, nella ripresa il Nizza attacca a testa bassa alla ricerca del pari. I padroni di casa non riescono a sfruttare le diverse occasioni prodotte e il Montpellier riesce a difendere il vantaggio fino alla fine. La gara termina con il successo degli ospiti, il Montpellier vince e sale a 26 punti in 13^ posizione. Il Nizza esce sconfitto dal confronto nonostante una buona prestazione, la squadra di Farioli rimane a 40 punti, in 6^ posizione.

Lorient-Lione 0-2

Allo Stade du Moustoir, il Lione di Pierre Sage fa visita al Lorient di Règis Le Bris. Nella prima metà di gara è il Lione a fare la partita, gli ospiti controllano il possesso e sfiorano il vantaggio in due occasioni. Nella ripresa, il Lione ricomincia ad attaccare con insistenza e al 52’ ci pensa Tagliafico a portare in vantaggio gli ospiti.  La rete del terzino argentino mette in discesa la gara per il Lione, la squadra di Sage controlla il vantaggio. La reazione del Lorient alla rete subita tarda ad arrivare e al 65’ ne approfitta il Lione con la rete di Balde. Dopo la rete del raddoppio, gli ospiti gestiscono il doppio vantaggio senza correre rischi. Il Lione vince e si prende i tre punti, i ragazzi di Sage salgono a quota 31 punti in 10^ posizione. Il Lorient esce sconfitto meritatamente dal confronto e resta a 25 punti in 15^ posizione di classifica.

Lens-Brest 1-0

Allo Stade Bollaert-Delelis va in scena la sfida d’alta classifica tra Lens e Brest. Nella prima frazione la gara è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. La rete che sblocca la gara arriva al 33’ ed è per il Lens: Aguilar batte Bizot e porta avanti i giallo rossi. La prima metà di gara si conclude con i padroni di casa in vantaggio. Nella seconda frazione, inevitabilmente è il Brest a fare la partita e creare le più nitide occasioni da gol. Il Lens lascia l’iniziativa agli avversari, difendendosi compatto e cercando di pungere in ripartenza. La squadra di casa, seppure  con qualche sofferenza nel finale, riesce a prendersi i tre punti. Il Lens conquista la seconda vittoria di fila e sale a 42 punti in 5^ posizione di classifica. Questo risultato non permette al Brest di proseguire nella striscia di tre vittorie consecutive, la squadra di Eric Roy rimane 2^ in classifica a quota 46 punti.

PSG-Reims 2-2

Al Parco dei Principi, i campioni di Francia del PSG ospitano il Reims. Inizia la gara e alla prima opportunità, sono gli ospiti a passare in vantaggio: al 7’ Munetsi supera con il destro l’incolpevole Donnarumma. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e al 16’ l’autorete di Abdelhamidriporta in parità il punteggio. Passano appena due minuti e il PSG ribalta il risultato grazie ala rete di Goncalo Ramos. Dopo la rete dell’attaccante portoghese, i parigini gestiscono la rete di vantaggio. Proprio nell’ultimo dei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara, arriva la rete del pari del Reims con Diakite. Nella ripresa il PSG ricomincia subito forte e sfiora il vantaggio in apertura con Barcola. La squadra di Luis Enrique controlla il possesso e costringe il Reims a schiacciarsi ma manca di lucidità negli ultimi metri. Negli ultimi 15’ di gioco, attacca a testa bassa il PSG, complice anche l’ingresso in campo di Mbappe. Negli ultimi minuti il fuoriclasse francese sfiora il gol in due occasioni, il PSG non riesce a sbloccarla e la gara termina in parità. Si tratta del terzo pareggio consecutivo in campionato per i prigini, ma questo risultato non intacca il permesso del PSG verso il titolo, la squadra di Luis Enrique rimane saldamente capolista con 56 punti, ben 10 di vantaggio sul Brest. Questo prestigioso pareggio, muove la classifica del Reims che sale a 35 punti in 9^ posizione di classifica.

Metz-Clermont 1-0

Allo Stade Saint-Symphorien va in scena la sfida salvezza tra Metz e Clermont. Nella fase iniziale della gara le due squadre attendono senza correre rischi. L’equilibrio in campo tra le due squadre viene interrotto alla mezz’ora, con il Metz che si guadagna un calcio di rigore. Si incarica della battuta Mikautadze che non sbaglia e al 33’ sblocca il match. La prima frazione si chiude con il Metz in vantaggio grazie al tiro dagli undici metri di Mikautadze. Nella ripresa, complice lo svantaggio, il Clermont fa la partita e risulta più propositivo, il Metz aspetta. La squadra ospite riesce a creare tre ottime occasioni per il pari ma non riesce a sfruttarle. Il Metz soffre ma riesce a portare sino in fondo la rete di vantaggio, aggiudicandosi la delicatissima sfida salvezza. Il Metz conquista i tre punti e sale a quota 23 in classifca, in penultima posizione. Il Clermont esce sconfitto dalla sfida dopo aver disputato una buona ripresa e resta ultimo in classifica a quota 17 punti.

Le Havre-Tolosa 1-0

Allo Stade Ocèane, il Le Havre ospita il Tolosa. I padroni di casa arrivano alla sfida con l’obiettivo di tornare a fare punti dopo cinque sconfitte consecutive. Il Tolosa vuole fare punti e dare continuità ai buoni risultati delle ultime settimane. Nella prima metà di gioco sono i padroni di casa a farsi preferire con il Tolosa in grande difficoltà. Nella prima frazione, il Le Havre gioca un buon calcio e crea diverse occasioni da rete ma la gara non si sblocca. Nella ripresa il copione della sfida è lo stesso, con il Le Havre nettamente più propositivo rispetto agli avversari. Arrivati all’ora di gioco arriva il meritato vantaggio del Le Havre con la rete di Operi. Una volta sbloccato il punteggio, cambia il piano tattico della gara con il Tolosa costretto a reagire. Negli ultimi 20’ di gioco, i padroni di casa difendono la rete di vantaggio e riescono a prendersi i tre punti. Torna al successo il Le Havre dopo cinque sconfitte consecutive e sale a 27 punti in 12^ posizione. Il Tolosa non disputa una buona gara ed esce sconfitto dallo Stade Ocèane, rimanendo a quota 29 punti in 11^ posizione di classifica.

Strasburgo-Monaco 0-1

Allo Stade de la Meinau, il Monaco di Hutter fa visita allo Strasburgo di Vieira. Nel primo tempo la gara è gradevole ed equilibrata con occasioni da entrambe le parti. La prima frazione si chiude a reti bianche nonostante le due squadre siano state molto propositive in campo. Nella ripresa sale in cattedra il Monaco, che prende il controllo del gioco. La squadra ospite riesce a concretizzare la maggiore pressione offensiva e al 73’ passa in vantaggio con la rete di Ben Seghir. Nella fase finale, i monegaschi gestiscono la rete di vantaggio senza correre rischi. Il Monaco espugna lo Stade de la Meinau e sale a quota 45 punti in 3^ posizione in classifica. Lo Strasburgo esce sconfitto dal confronto nonostante una buona prestazione, la squadra di Vieira rimane a 26 punti in 14^ posizione di classifica.

Lille-Rennes 2-2

Nello splendido scenario del Pierre Mauroy, il Lille di Paulo Fonseca ospita il Rennes di Julièn Stephan. Comincia la gara e gli ospiti impiegano un minuto per passare in vantaggio con la rete di Blas. La rete in apertura mette in discesa la gara per il Rennes, che al 21’ trova anche il raddoppio con Kalimuendo. Nella ripresa, complice il doppio svantaggio, i padroni di casa attaccano alla ricerca del gol che riaprirebbe la gara. Nonostante una prima mezz’ora ad altissima intensità, il Lille fatica a rendersi pericoloso e a mettere in difficoltà il Rennes. La rete che riapre la partita e rimette tutto in discussione arriva all’85’ con David, il canadese da speranza alla squadra di Fonseca. Nei minuti finali è un vero e proprio assedio dei padroni di casa, che, al 95’ riescono a trovare la rete del pari, ancora con David. La doppietta dell’attaccante canadese permette al Lille di conquistare il pareggio a tempo scaduto, la squadra di Fonseca sale a 42 punti in 4^ posizione. Per il Rennes si tratta certamente di due punti persi, la squadra di Stephan si fa rimontare il doppio vantaggio e ed esce dal Pierre Mauroy con un punto. Questo risultato consente comunque al Rennes di muovere la sua classifica e di salire a 36 punti in classifica.

Marsiglia-Nantes 2-0

Allo Stade Orange Velodrome, va in scena il posticipo della 25^ giornata tra Marsiglia e Nantes. La squadra di casa parte bene e al 16’ passa in vantaggio grazie al solito Aubameyang. Nel resto della prima frazione, i padroni di casa controllano la rete di vantaggio e non corrono particolari rischi.   Nella ripresa il Nantes cerca di proporre un atteggiamento più offensivo mentre il Marsiglia si difende e riparte in contropiede. La rete che chiude la gara arriva al 79’ quando Aubameyang batte Lafont e firma la sua doppietta personale. Nel finale di gara cerca di riaprire la sfida il Nantes ma Pau Lopez si oppone e il Marsiglia si prende l’intera posta in palio. Il Marsiglia vince e sale a 39 punti in classifica in 7^ posizione. Il Nantes esce sconfitto dal Velodrome dopo una prestazione negativa e diventa terzultimo a quota 25 punti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...