venerdì , 22 Novembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 26^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 26^ giornata, curiosità statistiche

Il Bologna non vinceva 5 gare di fila in campionato dal 1967

Di Marco Schiacca – Nel programma della 26^ giornata del campionato di Serie A, l’Inter riesce a segnare per la 20^ gara di campionato consecutiva per la prima volta nella sua storia, 5^ vittoria consecutiva del Bologna come non accadeva dal 1967, la Lazio continua a perdere punti subendo rimonte, il Sassuolo perde ancora, da inizio dicembre ha guadagnato solo 5 punti.

Pollice sù

  • Il Bologna contro il Verona infila la 5^ vittoria consecutiva in gare di campionato, l’ultima volta che i rossoblù hanno fatto registrare una serie migliore risale al maggio 1967, quando la serie arrivò a 6 con Luis Carniglia in panchina. 
  • L’Empoli fa suo lo scontro salvezza di Sassuolo, dall’arrivo di Davide Nicola, l’Empoli non ha perso nessuna delle ultime 6 gare di campionato, in questo parziale 3 vittorie e 3 pareggi. Il club toscano non faceva registrare una striscia del genere in Serie A dal periodo novembre 2022-gennaio 2023, stessi risultati con Paolo Zanetti alla guida.
  • Il Monza batte la Salernitana all’Arechi dopo aver battuto il Milan nello scorso turno di campionato, i brianzoli riescono così a vincere 2 gare consecutive per la prima volta dall’ottobre scorso, e anche in quel caso nella seconda partita la squadra di Palladino aveva incontrato la Salernitana. 
  • Il Genoa, battendo a Marassi l’Udinese tocca quota 33 punti in classifica, i rossoblù da squadra neopromossa riuscirono a far meglio solo nella stagione 2007-08 quando con Gian Piero Gasperini in panchina fecero registrare 35 punti dopo 26 gare. 
  • La Juventus batte in rimonta il Frosinone e con questi 3 punti Massimiliano Allegri diventa il primo allenatore nella storia della Serie A a girone unico a tagliare il traguardo dei 1000 punti (arrivando a 1002), per lui in tutto 301 successi, 99 pareggi e 96 sconfitte. (Considerando i punti reali, quindi 2 a vittoria prima della stagione 1994-95).
  • Il Cagliari strappa un punto al Napoli rimontando il gol di svantaggio nei minuti di recupero, i sardi hanno guadagnato 12 punti da situazione di svantaggio, solo il Bologna e lo stesso Napoli (entrambi 12) hanno fatto meglio in questo campionato.
  • L’Inter si impone a Lecce trovando la via del gol per la 20^ gara consecutiva di campionato, la squadra neroazzurra nella sua storia nella massima serie non era mai arrivata ad una striscia del genere. 
  • Il Milan pareggia al Meazza contro l’Atalanta facendosi rimontare il vantaggio iniziale, comunque solo l’Inter con 1381, ha trascorso più minuti di gioco in questo campionato sopra nel punteggio rispetto al Milan, 1126, recuperi inclusi
  • La Roma, vittoriosa nella gara casalinga contro il Torino, ha vinto 5 delle 6 partite di campionato con Daniele De Rossi in panchina, per un bottino di 15 punti, in questo periodo, soltanto il Bologna ne ha raccolti di più, 16, in attesa della gara di recupero dell’Inter contro l’Atalanta.
  • La Fiorentina si impone alla Lazio al Franchi e si aggiudica la 6^ gara delle ultime 8 giocate davanti al proprio pubblico,  i viola in questo parziale hanno segnato esattamente 2 gol in media a partita. 

Pollice giù

  • Il Verona, sconfitto a Marassi dal Genoa ha vinto solo 4 delle 26 partite affrontate in questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria solamente nella stagione 2015-16 gli scaligeri avevano fatto contare meno successi dopo altrettante gare, appena 1. 
  • Il Sassuolo lascia l’intera posta all’Empoli nello scontro salvezza giocato in casa, nessuna squadra ha ottenuto meno punti in Serie A rispetto alla squadra di Dionisi da inizio dicembre ad oggi, appena 5 alla pari di Frosinone e Salernitana
  • La Salernitana, sconfitta all’Arechi dal Monza, non ha vinto nessuna delle ultime 7 gare casalinghe di campionato, in questo parziale 1 pari e 6 sconfitte. In questo parziale i campani hanno subito sempre almeno 2 reti. 
  • L’Udinese perde nella trasferta contro il Genoa e rimane con 23 punti in classifica, è questa la peggior partenza dei friulani da quando si assegnano 3 punti a vittoria, battuto il record negativo di 25 punti dopo 26 giornate del 2018-19.
  • Il Frosinone assapora il gusto della prima vittoria in trasferta in questo torneo ma poi cede alla Juventus, i ciociari in questo campionato si sono trovati avanti nel risultato ben 12 volte, ma solo in 6 casi sono riusciti a vincere, 17 in tutto i punti persi in rimonta dalla squadra di Di Francesco.
  • Il Napoli pareggia a Cagliari subendo la rimonta sarda nei minuti di recupero, i partenopei hanno ottenuto 2 soli punt1 nelle ultime 6 gare fuori casa di campionato, l’ultima volta che avevano fatto registrato una striscia più lunga senza vittorie in trasferta in Serie A risale al periodo tra aprile e settembre 2015. 
  • Il Lecce perde al Via del Mare contro la capolista Inter, nelle ultime 10 giornate di Serie A nessuna squadra ha perso più partite del Lecce, 8 alla pari del Frosinone, e raccolto meno punti 4 come Frosinone e Sassuolo. 
  • L’Atalanta, uscita con un pareggio dal Meazza dalla sfida contro il Milan, ha ottenuto appena 2 punti in trasferta in questa Serie A contro squadre attualmente presenti nella metà alta della classifica, prima del punto conquistato nell’ultima gara c’era stato il pareggio all’Olimpico contro la Roma, completano il bilancio 4 sconfitte. 
  • Il Torino esce sconfitto dalla gara dell’Olimpico contro la Roma, i granata sono reduci 2 sconfitte consecutive in campionato cosa che non si verificava dallo scorso ottobre. 
  • La Lazio perde in rimonta la gara del Franchi contro la Fiorentina, i biancocelesti hanno lasciato i 3 punti ai viola dopo essere stati in vantaggio. Dall’inizio del campionato la squadra di Sarri ha perso in tutto 16 punti subendo rimonte passive.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...