giovedì , 19 Settembre 2024
Home Social TV Euro Weekend Ligue 1: i risultati della 22^ giornata
Euro WeekendPrimo pianoTutte le news

Ligue 1: i risultati della 22^ giornata

Il PSG passa sul campo del Nantes, il Brest batte l'OM di Gattuso

(foto sito PSG)

di Gianluca Stanzione – Nella 22^ giornata del campionato francese, il PSG passa sul campo del Nantes e consolida il primato. Il Brest batte il Marsiglia di Gattuso e sale al secondo posto approfittando delle sconfitte di Nizza e Monaco. Perdono ancora Clermont e Metz.

Lione-Nizza 1-0

Il Parc Olympuque Lionnais è il teatro della sfida tra Lione e Nizza. La squadra di casa vuole dare continuità alle tre vittorie consecutive e risalire la classifica. Il Nizza di Francesco Farioli vuole tornare a fare punti dopo la sconfitta interna con il Monaco e non perdere ulteriore terreno sulla zona Champions League. Nella prima frazione è il Lione a farsi preferire e al 22’ Mangala porta avanti i padroni di casa. Nella seconda metà di gara arriva la reazione della squadra ospite che non approfitta di due ottime occasioni. Nonostante la sofferenza nel finale, il Lione riesce a prendersi i 3 punti e sale in 11^ posizione a 25 punti in classifica. Seconda sconfitta consecutiva per il Nizza, la squadra di Farioli paga un pessimo primo tempo e resta a quota 39 punti, venendo superata dal Brest.

Lilla-Le Havre 3-0

Il Lilla di Paulo Fonseca ospita il Le Havre di Luka Elsner. La squadra si casa arriva alla sfida con l’obiettivo di tornare alla vittoria e invertire il trend delle ultime settimane. La recente sconfitta in campionato al Parco dei Principi e l’eliminazione dalla Coppa di Francia per mano del Lione rendono la sfida al Le Havre ancora più importante. La squadra ospite si presenta al match con due sconfitte consecutive e una situazione di classifica non più tranquilla come qualche settimana fa. Comincia la gara ed è il Lilla a partire meglio, al 15’ Jonathan David sblocca il punteggio. L’attaccante canadese si ripete a fine primo tempo e al 44’ firma la sua doppietta. Nella ripresa i padroni di casa continuano ad attaccare e al 50’ si guadagnano un calcio di rigore. Si incarica della battuta David, la sua conclusione viene prima respinta dal portiere ma sulla ribattuta non sbaglia il canadese, tripletta personale e partita chiusa. Nel finale di gara il Lilla gestisce il largo vantaggio senza correre rischi. La squadra di Fonseca conquista un’importante vittoria e sale a quota 38, in 4^ posizione. Il Le Havre esce sconfitto dal confronto in un pomeriggio da dimenticare. La squadra di Elsner rimane a quota 25 punti, a 3 lunghezze di vantaggio sul Nantes terzultimo.

Nantes-PSG 0-2

Il Paris Saint Germin di Luis Enrique è ospite del Nantes di Jocelyn Gourvennec. I padroni di casa arrivano alla gara dopo la recente vittoria sul campo del Tolosa ma con una situazione di classifica piuttosto complicata. I campioni di Francia si presentano allo Stade de la Beaujoire in seguito al successo sulla Real Sociedad in Champions League e con l’obiettivo di consolidare ancor di più il primato in classifica. Nella prima metà di gara la sfida è equilibrata con entrambe le squadre che non rinunciano ad attaccare. Poco prima della fine della prima frazione, il Nantes passa in vantaggio ma la rete di Pallois è annullata per fuorigioco. Nella ripresa i parigini cambiano atteggiamento e alzano il loro baricentro. La pressione della squadra di Luis Enrique trova la svolta al 60’ quando Lucas Hernandez porta in vantaggio i suoi. La rete del difensore francese permette al PSG di giocare con maggiore tranquillità e al 77’ Mbappè firma il raddoppio dal dischetto. La squadra parigina vince ancora e sale a quota 53, mettendo 13 punti di distanza sul Brest secondo. Il Nantes esce sconfitto nonostante una buona prestazione e resta a quota 22 al terzultimo posto in classifica.

Strasburgo-Lorient 1-3

Aloo Stade de la Meinou, lo Strasburgo ospita il Lorient in una sfida importante in ottica salvezza. La squadra ospite passa in vantaggio dopo 2’ grazie alla rete di Bamba. L’attaccante ivoriano si ripete al 44’ e firma la sua doppietta. Comincia la ripresa e il Lorient cala il tris con Ponceau, al 49’ partita di fatto chiusa. La reazione dello Strasburgo non si fa attendere e al 52’ Guilbert accorcia le distanze. I padroni attaccano a testa bassa alla ricerca della seconda rete ma il Lorient si salva in più di un’occasione. La gara termina senza altre emozioni e il Lorient si prende i tre punti. Con questo successo il Lorient sale a quota 22, in quartultima posizione a pari merito con il Nantes. Lo Strasburgo esce sconfitto e rimane a 25 punti in classifica.

Montpellier-Metz 3-0

Allo Stade de la Mosson, il Metz fa visita al Montpellier. I padroni di casa arrivano alla sfida dopo tre sconfitte consecutive e una situazione di classifica pericolosissima. Il Metz si presenta alla gara dopo il recente pareggio sul campo del Marsiglia, ma con assoluto bisogno di punti data la penultima posizione. Comincia la gara e la squadra di casa impiega 3’ per sbloccarla con Sylla. La seconda frazione inizia in maniera analoga alla prima, con il Montpellier che trova il raddoppio grazie alla rete di Sagnan. La squadra ospite attacca a testa bassa nel tentativo di accorciare le distanze ma all’86’ Savanier chiude i conti dal dischetto. Il Montpellier si prende i 3 punti e torna alla vittoria, con questo successo la squadra sale a quota 22 punti. Il metz esce sconfitto dopo una pessima prestazione e rimane a 17 punti in classifica.

Monaco-Tolosa 1-2

Allo Stade Louis II va in scena la sfida tra il Monaco e il Tolosa. Nella prima frazione, i monegaschi faticano a creare occasioni da rete mentre i Tolosa attacca con coraggio. Poco prima della fine del primo tempo arriva il vantaggio degli ospiti con Sierro, il centrocampista porta avanti il Tolosa. Nella ripresa il Monaco rientra con un altro piglio e al 49’ Akliouche pareggia i conti. Nell’ultima mezz’ora di gioco la gara è aperta ad ogni risultato con le due squadre che cercano la vittoria. Arrivati al 71’ arriva il nuovo vantaggio del Tolosa con la rete di Costa. Nel finale di gara il Monaco attacca a testa bassa alla ricerca del pari senza però trovare la via del gol. Il Tolosa si prende la vittoria e sale a quota 23, uscendo momentaneamente dalla zona retrocessione. Per il Monaco si tratta di un brutto stop, questa sconfitta rallenta la rincorsa all’Europa dei monegaschi, che restano a quota 38 in classifica.

Rennes-Clermont 3-1

Allo Stade Rohazon Park, il Rennes di Julien Stèphan ospita il Clermont di Pascal Gastien. I padroni di casa cominciano meglio e creano subito due importanti occasioni nei primi 15’ di gioco. Arrivati alla mezz’ora arriva il vantaggio dei padroni di casa con Omari, al 31’ padroni di casa avanti. Il Rennes continua ad attaccare con intensità e al 40’ si guadagna un calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Blass che si fa ipnotizzare da Diaw. Nella ripresa la sfida è più equilibrata con entrambe le squadre propositive. La rete del raddoppio del Rennes arriva al 58’ con la rete di Terrier. Passano pochi minuti e accorcia le distanze il Clermont grazie a Matsima, al 62’ rientrano in partita gli ospiti. I padroni di casa rispondono immediatamente e al 64’ ristabiliscono le distanze con Terrier, doppietta personale per il francese. Nel finale di gara, il Rennes gestisce il doppio vantaggio e si prende i 3 punti. La squadra di Stephan sale a 34 punti in 7^ posizione. Il Clermont esce sconfitto dalla sfida e rimane ultimo in classifica a 16 punti. 

Reims-Lens 1-1

Lo Stade Auguste Delaune è il teatro della sfida tra Reims e Lens. I padroni di casa arrivano alla sfida dopo due sconfitte consecutive e con la necessità di ritrovare punti. Il Lens si presenta al match in grande salute dopo tre successi consecutivi e con l’obiettivo di dare continuità agli ottimi risultati delle ultime settimane. La prima frazione è equilibrata con entrambe le squadre propense ad attaccare. Il Reims sblocca la sfida al 41’ grazie alla rete di Diakite. La risposta del Lens non si fa attendere e al 45’ arriva la rete del pari di Said. Nella seconda metà di gara è il Reims a farsi preferire rendendosi maggiormente pericoloso, il Lens appare in affanno. Nonostante un’ottima ripresa, il Reims non riesce a mettere la testa avanti mentre il Lens si acconetnta del pari. La gara termina dunque in parità, questo risultato consente al Reims di salire a quota 31 mentre il Lens raggiunge i 36 punti in classifica.

Brest-Marsiglia 1-0

Il posticipo della 22^ giornata è la gara tra Brest e Marsiglia e va in scena allo Stade Francis Le-Blè. La squadra ospite, guidata dal tecnico Gennaro Gattuso, arriva da un momento negativo: l’ultimo pareggio casalingo contro Metz il non ha fatto altro che complicare ancora di più la situazione ambientale e indebolire la posizione in panchina del tecnico italiano. Il Brest proviene da tre pareggi consecutivi in campionato, la squadra di Eric Roy arriva al match con uno stato animo e una situazione ambientale del tutto differente rispetto a quella del Marsiglia. Nella prima frazione lo spettacolo stenta a decollare, le due squadre preferiscono non concedere spazi, adottando un atteggiamento conservativo. Nella ripresa la gara è più combattuta con entrambe le squadre propense ad attaccare. Raggiunta l’ora di gioco il Brest resta in 10 uomini per l’espulsione di Mounie. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di casa non rinuncia ad attaccare e ad aggredire in avanti il Marsiglia. La squadra di Gattuso alza il suo baricentro alla ricerca della rete della vittoria mentre il Brest attende la ripartenza giusta. La gara si sblocca all’89’ con la rete di Lees-Melou, il centrocampista francese porta avanti il Brest. Negli ultimi minuti, il Marsiglia attacca a testa bassa alla ricerca del pari, senza però trovare la via della rete. Il Brest conquista i tre punti in inferiorità numerica e sale a quota 40 in 2^ posizione. Il Marsiglia di Gattuso esce sconfitto dal Francis-Le-Blè e rimane a quota 30 in 9^ posizione.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

L’editoriale di R.Bernabai: “Il doloroso colpo di spugna dei Friedkin”

di Roberto Bernabai – Un laconico, quanto contraddittorio, comunicato stampa ha inferto...

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...