venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: Torino-Lazio 0-2, recupero 21^ giornata
Primo pianoTutte le news

Serie A: Torino-Lazio 0-2, recupero 21^ giornata

La squadra di Sarri soffre ma passa grazie a Guendouzi e Cataldi

(foto X SS Lazio)

di Marcello Baldi – Torino e Lazio si affrontano stasera nel recupero della 21^ giornata di campionata rinviata per gli impegni della Lazio nelle Final Four di Supercoppa italiana e Riyad. Si tratta di uno scontro diretto per l’Europa con la squadra di Juric un punto dietro a quella di Sarri. Finisce 2-0 per i biancocelesti dopo un primo tempo di grande sofferenza e tanti rischi in cui i gran. Gli ospiti costruiscono la vittoria nel secondo tempo grazie alle reti di Guendouzi e Cataldi, entrambe ispirate da Luis Alberto. Espulso il difensore della Lazio Mario Gila per doppio giallo che salterà la Fiorentina lunedì.

La partita

Allo Stadio Olimpico Grande Torino, i granata di Ivan Juric ospitano la Lazio di Maurizio Sarri. Una sfida importante per le ambizioni europee delle due squadre: vincere o perdere rischia di ridimensionare non poco gli obiettivi, soprattutto della Lazio, in chiave Champions League.

La prima occasione del match è per la squadra di casa, con Sanabria che coglie il palo dopo un ottimo cross di Bellanova, tra i protagonisti di questo primo tempo. L’attaccante granata ci riprova al 18’, para agilmente Provedel. Il primo tiro degli ospiti arriva al 20’, con Immobile che calcia da fuori senza impensierire Milinkovic-Savic. Il Toro attacca sulle fasce, provando a sfruttare la velocità di Bellanova, che al 22’ sguscia via e crossa a cercare Zapata, anticipato all’ultimo da Gila. L’esterno di Juric, scatenato, ci riprova al 34’, servendo Zapata che di testa manda al lato di poco. Altra occasione per i granata generata da Bellanova, con Provedel che si supera sulla conclusione ravvicinata di Sanabria.Sul finale altre due occasioni per Vlasic e Masina, ma i padroni di casa non riescono a sfruttarle, portando la sfida a riposo sullo 0-0.

Ripresa che comincia come si era conclusa la prima frazione, con il Toro forte nell’attaccare, ma nonostante il buon approccio è la Lazio a portarsi in vantaggio al 51’: Luis Alberto pesca Guendouzi in profondità con un filtrante lasciato scorrere da Immobile e il centrocampista francese incrocia in area con il destro, battendo Milinkovic-Savic. Un gol che taglia completamente le gambe alla squadra di Juric e galvanizza quella di Sarri, che al 57 trova il raddoppio.
Protagonista ancora Guendouzi, che crossa in mezzo e pesca Luis Alberto, che controlla e scarica per il Danilo Cataldi, che col piatto destro trova la splendida conclusione vincente. Primo gol stagionale per il centrocampista. I biancocelesti provano a complicarsi la gara da soli, quando al 79’ Gila viene espulso per un fallo al limite dell’area su Duvan Zapata. Nel finale i granata hanno due occasioni con Ricci, ma entrambe si concludono con un nulla di fatto.

Vince la squadra di Maurizio Sarri, che si riscatta dopo la sconfitta casalinga contro il Bologna, vince la quarta trasferta delle ultime cinque e si porta a -5 da 5º e 4º posto. Il Toro rimane dietro, a -4 dai biancocelesti, fallendo la possibilità di avvicinarsi al gruppo in lotta per l’Europa.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...