di Marcello Baldi – Nel 22^ turno di Bundesliga il Bayern Monaco di Tuchel perde clamorosamente sul campo del Bochum per 3-2 e vede scappare il Bayer Leverkusen, vincente ad Heidenheim. Rallenta il Dortmund, vincono Lipsia e Stoccarda.
Heidenheim-Bayer Leverkusen 1-2
Il Leverkusen di Xabi Alonso non perde un colpo e vola a +8 sul Bayern Monaco, fermato in trasferta dal Bochum. La capolista, in trasferta sul campo dell’Heidenheim, si porta in vantaggio sul finale di primo tempo grazie al mancino di Frimpong, che gira perfettamente con il mancino sullo scarico di Adli. Assist importante del marocchino, che nella ripresa firma il raddoppio, dribblando il portiere e segnando a porta vuota dopo il filtrante geniale di Florian Wirtz. 18esima vittoria in Bundesliga per le Aspirine, ancora imbattute, e 58 punti stagionali.
Bochum-Bayern Monaco 3-2
Dopo le sconfitte contro Leverkusen e Lazio, il Bayern di Tuchel perde anche in trasferta contro il Bochum. Sconfitta clamorosa, arrivata nonostante l’iniziale vantaggio firmato Musiala al 14’ con una grande conclusione di destro sotto la traversa. Al 31’ il Bochum ristabilsce la parità in contropiede, con Asano che incrocia e batte Neuer sul palo lontano. Al 43’ c’è il sorpasso dei padroni di casa: calcio d’angolo e colpo di testa di Schlotterbeck a battere Neuer. Al 78’ arriva il tris su calcio di rigore firmato Stöger. Il Bayern accorcia con Kane nel recupero, ma è una rete di fatto inutile: i campioni di Germania cadono, scivolando a -8 dal Leverkusen.
Colonia-Werder Brema 0-1
Sfida equilibrata quella disputata al RheinEnergieStadion di Colonia tra la squadra di casa e il Werder Brema di Ole Werner. A spuntarla nella ripresa è il Werder grazie ad una rete del solito Njinmah, subentrato a gara in corso, che realizza la quinta marcatura stagionale.
Wolfsburg-Borussia Dortmund 1-1
Il Wolfsburg ferma il Borussia di Terzic tra le mura di casa della Volkswagen Arena. Gialloneri che passano in vantaggio con l’undicesima rete stagionale di Niclas Füllkrug, che segna a porta vuota dopo una respinta non ottimale del portiere Casteels. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 63’ con Gerhardt, che di testa ribadisce in rete la respinta non ottimale della difesa avversaria sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Darmstadt-Stoccarda 1-2
Lo Stoccarda vince anche a Darmstadt e si porta a +6 dal quinto posto. Al 14’ sblocca Serouh Guirassy, che torna al gol dopo diverse settimane, segnando di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo inizialmente salvato dalla difesa casalinga. Gli ospiti rimangono in 10 ma nel recupero del secondo tempo trovano il raddoppio con Dahoud. Il Darmstadt accorcia con un grande gol di Seydel, ma non c’è più tempo: la squadra di Hoeness vince e ad oggi è la più seria candidata per il terzo posto e la conseguente qualificazione in Champions League.
Mainz-Augsburg 1-0
Tre punti d’oro in chiave salvezza per il Mainz nella vittoria casalinga contro l’Augsburg. Decisiva la rete sul finale di primo tempo di van den Berg. Sul finale, gli ospiti rimangono in 10 per il rosso a Pedersen.
Hoffenheim-Union Berlino 0-1
Vittoria di misura per l’Union in trasferta sul campo dell’Hoffenheim. La squadra della capitale vince la seconda gara consecutiva e si allontana dalla zona retrocessione. La rete che vale i 3 punti arriva a 6 minuti dal 90’ e porta la firma di Aaronson. Da segnalare i rossi, uno per parte, a Nsoki e Volland, arrivati nel recupero del primo tempo.
Lipsia-Borussia M’gladbach 2-0
Vittoria casalinga del Lipsia contro il Gladbach, che continua il serrato testa a testa con il Borussia Dortmund per il quarto posto. La squadra RedBull si porta in vantaggio al 14’ con l’ennesima perla stagionale di Xavi Simons, il quale non segna mai gol brutti: controllo di coscia in corsa e botta da fuori a fulminare il portiere avversario. Il raddoppio al 57’ porta la firma di Openda, lanciato a tu per tu con Nicolas da Schlager, che finalizza con un pallonetto da fuori.
Friburgo-Eintracht F. 3-3
Pareggio e spettacolo tra Friburgo ed Eintracht, con tre reti per parte. L’Eintracht, portatosi in vantaggio in tre occasioni nel corso della gara con le reti di Marmoush e la doppietta di Knauff, si è visto riacciuffare altrettante volte con Ritsu Doan, Grifo e Gregoritsch. L’Eintracht mantiene comunque il sesto posto, fallendo però la possibilità di fuga.
Leave a comment