Lutto nel mondo del calcio, è morto stamattina all’età di 63 anni Andy Brehme, campione del mondo con la Germania a Italia ’90 e pilastro dell’Inter allenata da Giovanni Trapattoni. Brehme, era stato ricoverato al pronto soccorso della clinica in Ziemssenstrasse vicino al suo appartamento di Monaco di Baviera, ma ogni tentativo di salvarlo dalla crisi cardiaca accusata è stato vano. Lascia la compagna Susanne Schaefer e due figli adulti avuti dalla precedente moglie Pilar Martinez.
La sua carriera
Terzino sinistro tra i più forti al mondo all’apice della sua carriera, aveva esordito con il Barmbek-Uhlenhorst e nel Saarbrückenper prima di essere acquistato dal Kaiserslautern dove gioca 5 campionati prima di trasferirsi al Bayern Monaco squadra in cui in due stagioni vince il campionato 1986-87 e la Supercoppa di Germania nel 1987. Nella stagione successiva Brehme arriva sulla sponda neroazzurra del Naviglio, seguendo le orme del suo grande amico Lothar Matthaus. Trapattoni inizialmente lo vede come risorsa utile a rinforzare la sua linea mediana, ma in poco tempo lo trasforma in un terzino sinistro di estremo livello per gli standard di quel periodo. Con la maglia neroazzurra vince lo scudetto 1988-89, la Supercoppa Italiana nel 1989 e la Coppa Uefa 1990-91. La sua avventura all’Inter si concluderà dopo 154 presenze e 12 reti. Dopo l’avventura milanese, si trasferisce in Spagna al Real Saragozza dove gioca la Liga 1992-93 per poi tornare al suo primo amore, il Kaiserslautern che lo accompagnerà alla fine della sua carriera agonistica dopo altre cinque stagioni e dopo aver vinto la Coppa di Germania 1995-96, il campionato di seconda divisione 1996-97 e la Bundesliga 1997-98.
La sua esperienza con la nazionale tedesca, fatta di 86 presenze e 8 gol, gli permette di partecipare agli Europei di Francia, Germania e Svezia e altrettanti Campionati del Mondo in Messico, Italia e Stati Uniti. Nel mondiale disputato in Italia, risulterà decisivo realizzando il rigore che decide la finale contro l’Argentina di Maradona.
Il cordoglio dell’Inter
Questo il comunicato ufficiale della società neroazzurra: “FC Internazionale Milano e tutto il mondo Inter si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Andreas Brehme e, nel ricordarlo, abbracciano i suoi familiari. In ricordo del grande campione tedesco, che ha vestito i colori nerazzurri dal 1988 al 1992 collezionando 154 presenze e 12 gol conquistando uno Scudetto, una Coppa Uefa e una Supercoppa Italiana, l’Inter scenderà in campo questa sera con l’Atletico Madrid indossando il lutto al braccio.” (m.s.)
Leave a comment