venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A femminile: i risultati della 15^ giornata
Primo pianoTutte le news

Serie A femminile: i risultati della 15^ giornata

La Roma vince sulla Juve e vola verso lo scudetto

(foto sito FIGC)

di Andrea Casarotti – La Roma vince sulla Juve e vola verso lo scudetto. Il Napoli perde in casa del Sassuolo, per l’Inter ko casalingo contro il Como. Ok la Sampdoria, solo pari tra Milan e Fiorentina.

Sassuolo – Napoli 2-0 sabato ore 12.30

Il Sassuolo si presenta con vista poule scudetto mentre il Napoli cerca disperatamente punti per la salvezza. La partita è dominata dalla squadra di Piovani con ben 21 tiri totali contro i soli 3 del Napoli. Il primo tempo però resta bloccato e termina sullo 0-0.

Il secondo tempo è pieno di emozioni. Al minuto 61 l’autogol del difensore del Napoli Martina Di Bari porta il risultato sul’1-0 per il Sassuolo. Solo due minuti dopo, il Sassuolo potrebbe raddoppiare su calcio di rigore ma Daniela Sabatino si fa ipnotizzare dal portiere partenopeo Doris Bacic. Il dominio del Sassuolo non si ferma e al minuto 78 si porta sul 2-0 grazie a Caroline Pleidrup. All’83’ potrebbe chiudere definitivamente la partita con il secondo rigore della giornata ma stavolta è Doris Bacic, confermandosi MVP della partita, che riesce a neutralizzare Lana Clelland. Finisce 2-0.

Milan – Fiorentina 2-2 sabato ore 15.00

Il Milan in cerca di una vittoria e una prestazione convincente per rientrare nella poule scudetto ospita la terza forza del campionato, la Fiorentina, che arriva dal pareggio in casa della Juventus.

Partita viva e ricca di emozioni che si sblocca subito al minuto 15 grazie al gol di Kamila Dubcova che porta il risultato sull’1-0 per il Milan. La reazione viola non si fa attendere e al 21’ il risultato cambia ancora, 1-1 grazie al colpo di testa della solita attaccante della fiorentina Madelen Janogy. È il40^ quando torna in vantaggio il Milan grazie a un gol di Andrea Staskova. Il secondo tempo è equilibrato, ma la Fiorentina riesce comunque a trovare il definitivo 2-2 grazie al gol di Laura Agard.

Inter – Como 2-3 sabato ore 18.00

L’Inter che vuole dare continuità e approfittare del pareggio della Fiorentina ospita il Como la cui ultima vittoria in campionato risale a novembre, proprio contro l’Inter.

Partita vivace e ricca di emozioni con le nerazzurre che dimostrano di aver fatto il salto di qualità nella pericolosità offensiva: saranno i 22 tiri totali contro i soli 8 del Como. A favore dell’Inter anche il possesso palla con il 63%. Il match lo sblocca il diamante nerazzurro Lina Magull su rigore (3 gol in 3 partite) al minuto 27 ma l’Inter viene raggiunta subito 4 minuti più tardi da Zsanett Kajan del Como. Dopo appena due minuti della ripresa è ancora Kajan a portare in vantaggio il Como ma torna in cattedra Lina Magull che serve Michela Cambiaghi che di testa al 49’ristabilisce la parità sul 2-2. Al 71’ le ospiti trovano il gol che regala la vittoria definitiva con Julia Karlenas.

Sampdoria – Pomigliano 1-0 domenica ore 12.30

Partita dagli umori diversi. La Sampdoria che vuole continuare a sorprendere e mettere più distanza possibile dai playout con la possibilità di una clamorosa poule scudetto. Un Pomigliano che cerca punti per mantenere le distanze dal Napoli e cercare di accorciare sull’ottavo posto occupato dal Milan.

Partita equilibrata e decisa al minuto 30 grazie al gol dell’attaccante della Sampdoria Taty che regala il definitivo 1-0 alle doriane.

Roma – Juventus domenica ore 16.00

Prima contro seconda. Si ripete lo scontro del 7 gennaio in Supercoppa italiana. Roma per allungare e cercare di ammazzare il campionato, Juventus per accorciare e tenere vive le speranze. Sorpresa nella formazione titolare della Roma: Valentina Giacinti parte in panchina. Primo tempo vivace, sbloccato al 21’ dal calcio di rigore di Manuela Giugliano che porta il risultato sull’1-0 per la Roma.  Riparte il secondo tempo con una Juventus più aggressiva alla caccia del pareggio. Tanti i contrasti duri in mezzo al campo e tanti fischi dalle tribune verso un arbitraggio molto all’inglese.

Al minuto 62, Evelyne Viens porta il risultato sul 2-0 per la Roma su assist di Benedetta Glionna. E sette minuti dopo, al 69’, Elena Linari con un gran tiro da fuori area firma il 3-0. Di Lindsey Thomas il gol della bandiera bianconero al 92’.

Classifica

Roma 42 punti
Juventus 34
Fiorentina 33
Inter 23
Sassuolo 20
Como 18
Sampdoria 18
Milan 15
Pomigliano 6
Napoli 3

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...