venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A femminile: risultati della 12^ giornata
Primo pianoTutte le news

Serie A femminile: risultati della 12^ giornata

Vincono Fiorentina, Juve e Roma, ko entrambe le milanesi

(foto sito Figc)

di Andrea Casarotti – La 12^ giornata della Serie A femminile, terza del girone di ritorno, si apre con il poker della Fiorentina al Napoli. A completare il calendario del sabato la Juventus che regola il Milan 2-1 e la Roma che riscatta la sconfitta in Supercoppa battendo 3-0 il Pomigliano. Nelle gare di domenica colpaccio del Sassuolo in casa dell’Inter, vittoria esterna anche per la Sampdoria a Como.

Napoli-Fiorentina 2-4 sabato ore 12.30

Il Napoli fanalino di coda ospita la Fiorentina, terza forza del campionato. Partita equilibrata sbloccata al 32’ dalla centrocampista viola Vero Boquete. Primo tempo equilibrato che si chiude con gli ospiti avanti di un gol. Dopo appena 10 minuti del secondo tempo è la fantasista Michela Catenaa trovare il raddoppio. La gara che sembrava indirizzata in favore delle ragazze di mister De La Fuente si riapre al 72’ grazie al calcio di rigore per il Napoli trasformato da Elisa del Estal. Un minuto più tardi e le toscane ristabiliscono le distanze Miriana Longo ma all’80’ incassano la rete di Alice Corelliche riavvicina il Napoli. Il gol della sicurezza viola arriva all’87’ grazie ad Alexandra Johannsdottir che fissa il risultato sul 4-2 finale per la Fiorentina.

Juventus-Milan 2-1 sabato ore 16.15

Dopo una settimana dalla vittoria della Supercoppa italiana a Cremona, la Juventus batte anche il Milan. La squadra bianconera perde subito Lineth Beerensteyn, la sua miglior giocatrice, messa ko a pochi minuti dal fischio d’inizio da un problema al tendine d’Achille.  La partita si gioca con buona intensità fin dalle battute iniziali. Al minuto 25 le padrone di casa di Montemurro passano in vantaggio con Barbara Bonanseama vengono raggiunte 6 minuti più tardi dall’ex di turno, Andrea Staskova. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. Secondo tempo molto vivo con il Milan che cala di intensità. Sale in cattedra la Juventus che con un bellissimo gol a giro di Sofia Cantore fissa il punteggio sul 2-1 (52’). Inutile il forcing finale rossonero.

Roma-Pomigliano 3-0 sabato ore 18.00

Nell’ultima partita del sabato le campionesse d’Italia della Roma affrontano il Pomigliano. Le giallorosse vogliono subito reagire alla sconfitta in Supercoppa italiana contro la Juve e dominano l’intera gara chiudendo sul risultato di 3-0 che avrebbe potuto essere più rotondo se non avessero colpito pali e traverse (ben 3). Le statistiche sono tutte da parte della Roma: 71% di possesso palla, 37 tiri totali di cui ben 9 in porta contro i soli 3 del Pomigliano di cui nessuno in porta. I gol della squadra di mister Spugna portano la firma della canadese Evelyne Viens (12’), di Laura Feiersinger (29’) e di Emilie Haavi (52’).

Inter-Sassuolo 0-1 domenica ore 12.30

L’Inter si presenta in questo 2024 con il più grande acquisto della storia del campionato femminile: dal Bayern Monaco arriva Lina Magull (non disponibile per oggi).
La partita è equilibrata ma il Sassuolo trova il gol partita al 27’ con Chiara Beccaricon la complicità del portiere dell’Inter Cetinja che subisce gol sul proprio palo e che si rende protagonista di altri due grossolani errori che avrebbero potuto portare le emiliane al raddoppio. Solo al 78’ l’Inter trova la prima e unica occasione da gol la giovanissima punta Jelcic.

Como-Sampdoria 0-1 domenica ore 15.00

Primo tempo ricco di occasione per la Sampdoria che passa in vantaggio dopo appena 8 minuti con la giovane Eva Schatzer.Doriana anche la ripresa ma le blucerchiate mancano di lucidità e cinismo. Il Como si fa vedere per la prima volta al 79’ e poi due minuti più tardi con la Martinovic che però viene anticipata. Nelle battute finale il match sale di agonismo ma il risultato non cambia. Vince la Samp 1-0 e si porta a +4 sul Milan terzultimo.

La classifica

Roma 36 punti
Juventus 30
Fiorentina 28
Inter 17
Como 15
Sassuolo 14
Sampdoria 14
Milan 10
Pomigliano 5
Napoli 2

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...