giovedì , 19 Settembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Serie A: 17^ giornata, curiosità statistiche
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Serie A: 17^ giornata, curiosità statistiche

La Roma torna a vincere la sfida di andata contro i campioni d'Italia dopo più di 8 anni

di Marco Schiacca – Nel programma della 17^ giornata del campionato di Serie A, il Verona torna alla vittoria dopo 14 turni, il Bologna fa 31 punti in 17 gare per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria, per l’Atalanta arriva la 10^ sconfitta esterna del 2023.

Pollice su

  • Il Genoa espugna il campo del Sassuolo anche grazie ad un gol di Albert Gudmundsson, l’islandese ha segnato il suo primo gol su rigore in campionato e ha realizzato 6 dei suoi 7 gol in questo torneo da inizio ottobre, nessun giocatore ha segnato più di lui in questo periodo. 
  • La Lazio vittoriosa ad Empoli, è la squadra del campionato che in percentuale ha segnato più gol nel primo quarto d’ora di partita in questo campionato, il 27.7% frutto di 5 sul totale di 18. 
  • La Fiorentina vincitrice a Monza ha vinto le ultime 3 gare di Serie A giocate di venerdì, dopo che non aveva ottenuto alcun successo nelle precedenti 8 dove erano arrivate 5 sconfitte e 3 pareggi.
  • La Salernitana pareggia all’Arechi contro il Milan anche ad una rete di Antonio Candreva. Con 9 gol e 7 assist, è lui il centrocampista che ha preso parte attiva a più reti in questa Serie A dall’inizio del 2023, 16 in tutto.
  • La Juventus espugna lo Stirpe ed apre le marcature con Kenan Yildiz al suo primo gol in Serie A, i bianconeri contano ora ben 11 giocatori diversi che hanno segnato il primo gol del match nelle prime 17 partite di questo campionato, almeno 4 in più rispetto a qualsiasi altra avversaria nel torneo in corso.
  • Continua il bel momento del Bologna che nel finale batte l’Atalanta al Dall’Ara, per la prima volta nell’era dei tre a vittoria, i rossoblù superano i 30 punti (31) nelle prime 17 partite giocate di un campionato di Serie A. 
  • L’Inter si aggiudica anche la gara del Meazza contro il Lecce, i neroazzurri hanno vinto 14 delle prime 17 gare di campionato, l’unico precedente con questi numeri in Serie A risale al campionato 2006/07.
  • Il Verona battendo al Bentegodi il Cagliari ritrova la vittoria in campionato che mancava da 14 turni, ultimo successo quello sulla Roma del 26 agosto scorso.
  • La Roma si aggiudica il big match dell’Olimpico contro il Napoli, nell’anno solare 2023 solo l’Inter (15) ha vinto più gare interne di campionato rispetto ai giallorossi che se ne sono aggiudicate 14 in tutto
  • La Roma torna a vincere la sfida di andata contro i campioni d’Italia dopo più di 8 anni, l’ultima volta ci riuscì con la Juventus nel settembre 2015.

Pollice giù

  • Il Sassuolo sconfitto in casa dal Genoa, non ha vinto nessuna delle ultime 6 partite giocate al Mapei Stadium in campionato, in questo parziale 2 pareggi e 4 sconfitte. I neroverdi non restavano senza tante vittorie casalinghe consecutive dal dicembre 2018, 7 in quel caso con Roberto De Zerbi in panchina. 
  • L’Empoli sconfitta al Castellani dalla Lazio, è la squadra che ha raccolto meno punti nelle gare casalinghe di questo campionato, solo 5 frutto di una vittoria e 2 pareggi; gli azzurri, che non vincono in casa da 5 gare (2 pari e 3 sconfitte), non collezionavano tante sfide casalinghe in Serie A senza vittorie dal periodo tra maggio e ottobre 2022. 
  • Il Monza perde in casa contro la Fiorentina è colleziona la 3^ sconfitta nelle ultime 4 gare di campionato, lo stesso numero di sconfitte fatto registrare nelle precedenti 13 gare di questa serie A. 
  • Il Milan esce con 1 solo punto dalla trasferta di Salerno, i rossoneri sono insieme al Genoa le uniche 2 squadre di questa Serie A a non aver trovato ancora 1 rete nei minuti di recupero finali di una gara.
  • Il Frosinone perde la sfida interna con la Juventus, i ciocaiari nelle 9 gare allo Stirpe disputate sono riusciti a mantenere la porta inviolata solo contro il Torino, nel totale 12 i gol subiti.
  • Atalanta sconfitta a Bologna, ha perso complessivamente 10 gare esterne di campionato nel 2023 in Serie A, l’ultimo anno solare che i bergamaschi avevano chiuso in doppia cifra di sconfitte esterne era stato il 2014, 10 anche in quel caso. 
  • Il Lecce perde la sfida di Milano contro l’Inter e rimane una delle 4 squadre, con Cagliari, Frosinone e Salernitana a non avere ancora trovare il successo fuori casa in questo campionato.
  • Il Cagliari sconfitto al Bentegodi dal Verona, è l’unica formazione di questo campionato a non avere ancora trovato la rete con una conclusione da fuori area. 
  • Il Napoli esce sconfitto dal big match dell’Olimpico contro la Roma, i partenopei hanno collezionato soltanto 4 clean sheet dopo queste prime 17 giornate; l’ultima volta in cui i partenopei avevano tenuto la porta inviolata per meno gare a questo punto della stagione in Serie A risale al 2000-01, soltanto 2 in quel caso. 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

L’editoriale di R.Bernabai: “Il doloroso colpo di spugna dei Friedkin”

di Roberto Bernabai – Un laconico, quanto contraddittorio, comunicato stampa ha inferto...

UCL: 1^ giornata, Manchester City-Inter 0-0

Marcello Baldi – Al suo esordio in Champions League 2024/25 nel formato...

UCL: 1^ giornata, le gare di mercoledì

Gianluca Stanzione – Prosegue la 1^ giornata della nuova Champions League 2024/2025....

UCL: 1^ giornata, Bologna-Shakhtar 0-0

Edoardo Colletti – Al ritorno in Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta,...