venerdì , 22 Novembre 2024
Home Rubriche Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistiche Arbitri: curiosità sulle designazioni della 17^ giornata di Serie A
Il Sindaco dà i numeri - analisi e statistichePrimo pianoTutte le news

Arbitri: curiosità sulle designazioni della 17^ giornata di Serie A

Lo scontro salvezza tra Verona e Cagliari all'esperto Orsato

Di Marco Schiacca –  Il programma delle designazioni della 17^ giornata del campionato di Serie A, vedrà un romano, Matteo Marchetti, ad arbitrare la Lazio, Andrea Colombo per la terza volta in questo campionato arbitrare la Roma, Matteo Marcenaro arbitro con cui ancora non si è mai pareggiato per Inter-Lecce.

Le gare del venerdì

Empoli-Lazio – una delle due gare che aprirà la 17^ giornata del campionato di Serie A, quella tra Empoli e Lazio sarà diretto da Matteo Marchetti, arbitro romano della sezione arbitrale di Ostia Lido che in Serie A ha collezionato già 27 direzioni. Marchetti ha già diretto 6 gare in questo campionato, non ha ancora estratto il cartellino rosso e ha già fischiato 2 rigori. Nella scorsa Serie A Marchetti ha fischiato ben 7 rigori in 11 gare per una media di 0,64 a gara che gli ha fatto chiudere la stagione in testa a questa classifica insieme a Marinelli. Nella massima Serie con lui l’Empoli ancora a caccia della prima vittoria (1 pari e 1 sconfitta per ora) con la Lazio per lui sarà la prima direzione.

Sassuolo-Genoa – L’altra gara del venerdì pomeriggio vedrà protagonista Marco Guida della sezione arbitrale di Torre Annunziata. Per lui sarà questa la settima direzione di questo campionato. In Serie A Guida conta già 189 partite dirette, nello scorso campionato solo 5 le gare dirette senza ne espulsioni ne rigori concessi. Guida non ha mai arbitrato questa sfida in Serie A e con le due squadre ha precedenti molto equilibrati, 3 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte con il Sassuolo, con il Genoa 6 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte.

Monza-Fiorentina – Uno dei due posticipi serale del venerdì, quello tra Monza e Fiorentina, sarà diretta da Juan Luca Sacchi, nato a Treia e appartenente alla sezione arbitrale di Macerata. Fino ad ora sono state 44 le sue direzioni nella massima serie. Con lui ad arbitrare la percentuale di vittorie delle squadre di casa in Serie A è del 50,0%, di quelle in trasferta il 31,8%, mentre con lui a fischiare si è pareggiato nell’18,2% delle gare. Nella scorsa stagione ha fatto un uso molto limitato dei cartellini, di media ha ammonito poco più di 3,22 volte a partita, e tra gli arbitri con almeno 9 gare dirette meno di lui lo ha fatto solo Orsato (media 3,00). Sacchi ha arbitrato l’ultimo Monza-Fiorentina in Serie A, quello dello scorso aprile finito 3-2 per i padroni di casa.

Salernitana-Milan – L’altro posticipo di venerdì sera, quello tra Salernitana e Milan, sarà diretto da Daniele Doveri, nato a Volterra appartenente alla sezione arbitrale di Roma 1. Fino ad ora sono state 216 le sue direzioni in Serie A. In questo campionato è alla sua sesta direzione. Doveri è un arbitro che tende a far giocare, nello scorso campionato ha tirato fuori il cartellino giallo 49 volte in 14 gare per una media di 3,5 sanzioni per gara, la sua tendenza è stata di una ammonizione ogni 7,2 falli fischiati molto al di sopra della media della scorsa Serie A. La Salernitana con lui non ha mai vinto in 3 precedenti (1 pari e 2 sconfitte), il Milan invece dopo il Napoli è la squadra da lui più arbitrata dopo il Napoli, 28 volte con 15 successi rossoneri.

Le gare del sabato

Frosinone-Juventus – La gara dello Stirpe di sabato alle 12.30 sarà diretta da Maurizio Mariani, romano appartenente alla sezione arbitrale di Aprilia. Fino ad ora sono state 142 le sue direzioni in Serie A. Alla sua sesta direzione in questo campionato ha collezionato 14 presenze in quello precedente, per lui la media ammonizioni a partita è stata abbastanza alta, 4,50, frutto di una media ammonizione ogni 5,3 falli, nessun cartellino rosso estratto, nella stagione corrente ha mantenuto questa tendenza (4,8 a partita) 3 i rigori fischiati nella scorsa stagione in 14 gare dirette per una media di 0,21 a partita. Mariani ha 1 solo precedente con i ciociari finito in pareggio, mentre la Juventus con lui a dirigere ha collezionato 11 vittorie in 15 precedenti.

Bologna-Atalanta – La gara di sabato alle 15.00 del Dall’Ara sarà affidata ad Antonio Rapuano della sezione arbitrale di Rimini. Per lui questa sarà la 35^ direzione nella massima serie. In questo campionato ha già diretto sei gare. Per il Bologna con lui a dirigere 1 vittoria ed 1 sconfitta, per l’Atalanta con lui una sola esperienza finita in parità. In questo campionato Rapuano non ha ancora decretato un calcio di rigore.

Torino-Udinese – Michael Fabbri arbitrerà l’altra gara di sabato alle 15.00, quella tra Torino e Udinese. Nato a Faenza e appartenente alla sezione arbitrale di Ravenna, in Serie A ha già diretto 125 gare. In questo campionato è alla sua sesta direzione. In Serie A con lui a dirigere nel 46,4% dei casi si è imposta la squadra ospitante, nel 31,2% quella in trasferta, per il rimanente 22,4% sono stati pareggi. Fabbri nell’ultima gara diretta ha fischiato il primo rigore della sua stagione, non ne concedeva uno ne espelle un giocatore dal 3 aprile scorso in Empoli-Lecce 1-0, è un arbitro che tende ad usare molto il cartellino rosso estratto nello scorso campionato ben 4 volte in 12 gare, meno solo di Marcenaro (6 in 12 gare). In Serie A non ha mai diretto questo incontro.

H.Verona-Cagliari – La gara delle 18.00 del Bentegodi sarà diretta da Daniele Orsato, l’arbitro di Montecchio Maggiore e appartenente alla sezione arbitrale di Schio. Per lui in Serie A già 281 direzioni. Orsato sarà in campo per la settima volta in questo campionato gare in cui non si è mai imposta la squadra ospite. Nello scorso campionato è risultato essere tra gli arbitri che fischia di meno falli per contrasto, a dimostrazione che è un direttore di gara che lascia molto giocare (media 0,64 a partita). In passato ha già arbitrato questa sfida in Serie A, si imposero i veneti in trasferta per 2-1 nell’aprile 2022.

Inter-Lecce – L’altro match delle 18.00 di sabato tra Inter e Lecce è stato assegnato a Matteo Marcenaro. Arbitro classe ’92 della sezione arbitrale di Genova sua città natale, in questo campionato conta già sei apparizioni. Marcenaro vanta in tutto 21 direzioni in Serie A, questo è il suo terzo campionato di massima serie, nella scorsa stagione 12 direzioni e molti pareggi nelle gare da lui arbitrate. In questo inizio di torneo invece non ha ancora arbitrato una gara finità in parità, 3 le vittorie interne 3 quelle esterne. Con lui i neroazzurri 2 precedenti e 2 vittorie, per i salentini 1 match finito con una sconfitta.

Roma-Napoli – Il big match che chiuderà la 17^ giornata di campionato tra Roma e Napoli sarà diretta da Andrea Colombo della sezione arbitrale di Como. Colombo nelle sue 21 gare in Serie A ha decretato fino ad ora 3 rigori, ed ha estratto solo 1 volta il cartellino rosso. In questo campionato già sei le sue direzioni gare e 1 solo rigore assegnato, proprio alla Roma nella gara contro il Lecce. Delle sei direzioni in Serie A di questa stagione 2 hanno visto protagonista la Roma, in assoluto con lui i giallorossi hanno fatto registrare in tutto 2 vittorie ed 1 pari. Per il Napoli invece con lui 2 vittorie ed 1 sconfitta in 3 precedenti.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...