martedì , 22 Ottobre 2024
Home Primo piano Coppa Italia: ottavi, Inter-Bologna 1-2 (dts)
Primo pianoTutte le news

Coppa Italia: ottavi, Inter-Bologna 1-2 (dts)

Uno straordinario Zirkzee elimina i nerazzurri detentori del trofeo

(foto profilo X Bologna)

Ancora una sorpresa negli ottavi di finale di Coppa Italia: dopo il Napoli cade anche l’Inter vincitrice delle ultime due edizioni della competizione. A San Siro passa il Bologna ai supplementari grazie a uno straordinario Zirkzee.

Il Bologna arriva al match dopo aver già eliminato Cesena e Verona; esordio stagionale nella competizione invece per l’Inter campione uscente. Entrambi gli allenatori si affidano al turnover. Inzaghi fa spazio ad Audero tra i pali, ad Arnautovic partner d’attacco di Lautaro Martinez e rivoluziona la mediana con Frattesi, Asslani e Klaassen. Thiago Motta tiene inizialmente fuori Ferguson Zirkzee, Posch, Freuler e Calafiori

Il primo tempo è vivace sin dalle prime battute con il portiere degli emiliani Ravaglia costretto subito a mettere i pugni sul destro di Klaassen (8’). Risponde il Bologna 4 minuti più tardi con un colpo di tacco dell’ex Fabbian che sfiora l’eurogol e l’incrocio dei pali. Ancora protagonista il numero uno del Bologna al 31’ quando neutralizza un tentativo di Frattesi. Si va negli spogliatoi sullo 0-0 dopo 45 minuti combattuti e divertenti.

La ripresa si apre con un clamoroso errore di Arnautovic che tutto solo in mezzo all’area spara fuori di sinistro. La grande occasione per i nerazzurri arriva al 64’: dopo un lunghissimo check del Var l‘arbitro La Penna concede un calcio di rigore per tocco di mano in area di Corazza. Senza lo specialista Calhanoglu, è Lautaro ad andare alla battuta ma calcia male e Ravaglia para. Ci prova ancora l’Inter con Carlos Augusto e Arnautovic ma il Bologna tiene. Alla mezz’ora Inzaghi cala gli assi: richiama in panchina Arnautovic, Klaassen e Bastoni, dentro Thuram, Barella e Dimarco che all’86’ impegna ancora Ravaglia, stasera insuperabile. Intanto Motta capisce che è il momento di Zirkzee e Ndoye. Al 96’ ci prova anche Sensi ma il destro finisce alto.

Secondo tempo dominato dall’Inter che però non la sblocca. Si va ai supplementari e la squadra di Inzaghi passa al 2’ alla prima occasione con un colpo di testa di Carlos Augusto al suo primo gol in nerazzurro ma perde Lautaro per un problema muscolare. L’undici di Motta non si scompone e al 112’ trova il pari con una spettacolare sponda di tacco di Zirkzee per Beukema che buca Audero. Al 116’ gli emiliani completano la rimonta. Il merito è ancora di Zirkzee che supera Acerbi con un tunnel e lancia Ndoye, colpo sotto e Audero ancora ko. Inutile l’assalto finale interista: il Bologna vola ai quarti dove affronterà la Fiorentina di Vincenzo Italiano.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Ligue 1: i risultati dell’8^ giornata

Gianluca Stazione – Emozioni e spettacolo nel weekend di Ligue 1 appena...

Serie A: 8^ giornata, H. Verona-Monza 0-3

Edoardo Colletti – Nell’ultimo scontro dell’8^ giornata, il Monza espugna il Bentegodi...

Serie A: 8^ giornata, Roma-Inter 0-1

Marco Schiacca – Allo Stadio Olimpico di Roma l’Inter passa di misura...

Serie A: 8^ giornata, Cagliari-Torino 3-2

All’Unipol Domus un’autorete del granata Saul Coco regala al Cagliari la rimonta...