di Marco Schiacca – Nel programma della 16^ giornata del campionato di Serie A, per l’Inter 11° clean sheet in 16 partite record nei 5 top campionati europei, per il Torino 14 punti in 7 giornate meglio solo Inter e Juventus, per l’Udinese è rimandato l’appuntamento con il primo successo casalingo.
Pollice su
- Il Genoa pareggia in rimonta la gara casalinga contro la Juventus, i rossoblù sono rimasti imbattuti in 6 delle ultime 7 gare casalinghe dove sono arrivate, oltre alla sconfitta con il Milan del 7 ottobre, 3 vittorie e 3 pareggi.
- Il Lecce batte il Frosinone al Via del Mare e torna alla vittoria dopo 10 gare di campionato in cui erano arrivate 4 sconfitte e 6 pareggi, l’ultima vittoria dei salentini risaliva all’1-0 interno contro il Genoa del 22 settembre.
- Il Napoli, vittorioso al Maradona contro il Cagliari, è soltanto una delle 2 squadre di questo torneo a non avere ancora perso punti una volta sopra nel punteggio in questo campionato, l’altra è il Verona.
- Il Torino batte in casa l’Empoli e ha conquistato 14 punti nelle ultime 7 giornate, meglio dei granata in questo parziale solo l’Inter (19), Juventus (17), come i granata il Bologna.
- Il Milan si sbarazza del Monza al Meazza con un secco 3-0. I rossoneri sono soltanto una delle 6 squadre a non avere ancora subito gol di testa nei 5 top campionati europei 2023-24, le altre sono Inter, Everton, Aston Villa, Atlético Madrid e Metz.
- La Fiorentina batte al Franchi il Lecce e conquista la terza vittoria consecutiva in gare casalinghe dopo quelle contro Bologna e Salernitana, i viola non raccoglievano 3 successi interni di fila nel torneo dallo scorso maggio.
- L’Udinese pareggia 2-2 in casa subendo la rimonta del Sassuolo, i friulani sono l’unica squadra di questo campionato a non aver ancora vinto una gara casalinga.
- Il Sassuolo rimonta di 2 gol fino al pareggio contro l’Udinese grazie alla doppietta di Domenico Berardi. Il giocatore neroverde taglia così il record di 200 partecipazioni alla realizzazione di un gol in Serie A dal suo esordio nella massima serie avvenuto il 25 settembre 2013. Per lui 122 reti e 78 assist, nessuno ne ha offerti più di lui in questo periodo.
- Il Bologna batte la Roma al Dall’Ara e conquista la sua 5^ vittoria consecutiva in casa in gare di campionato, cosa che non si verificava dalla fine della stagione 2018-19, quando poi la serie si allungo fino a 7 vittorie.
- L’Inter vittoriosa a Roma contro la Lazio, è la squadra che ha vinto più partite abbinando il clean sheet nei top 5 tornei europei 2023-24, 11 in tutto, 2 in più di qualsiasi altra squadra.
- L’Atalanta, vittoriosa in casa con la Salernitana, ha segnato 19 gol (su 28 totali) in questa Serie A nel corso dei secondi tempi, nel campionato in corso solo Inter (21) ha fatto meglio.
Pollice giù
- La Juventus pareggia al Ferraris contro il Genoa dopo essere stata in vantaggio con il risultato, i bianconeri hanno già perso 4 punti in questo campionato subendo rimonte passive.
- Il Frosinone perde a Lecce e fa registrare la 6^ sconfitta esterna consecutiva in campionato, cosa mai successa prima nella sua storia in Serie A.
- Il Cagliari esce sconfitto dal Maradona dopo aver pareggiato con un appoggio in rete sottomisura di Pavoletti, i sardi sono l’unica squadra del campionato a non avere ancora realizzato reti con conclusioni da fuori area.
- L’Empoli esce sconfitto dalla trasferta contro il Torino senza segnare reti, nessuna squadra ha segnato meno gol dell’Empoli, 10, in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
- Il Monza, sconfitto la Meazza dal Milan, ha raccolto soltanto 2 dei 24 punti complessivi di classifica contro squadre che occupano la prima metà del tabellone, peggio contro queste avversarie nel torneo in corso ha fatto soltanto il Cagliari, 1 solo punto.
- L’Udinese si fa rimontare dal Sassuolo il vantaggio iniziale di 2 reti, i friulani hanno vinto solo 1 delle ultime 20 partite in Serie A quella del 4 Novembre scorso, 1-0 contro il Milan. In questo periodo nessuna squadra di questa Serie A e della scorsa ha ottenuto meno vittorie e punti dei friulani.
- Il Sassuolo pareggia ad Udine rimontando lo svantaggio di 2 reti, i neroverdi non sono riusciti a chiudere una gara delle 16 fin qui giocate in questo campionato con un clean sheet.
- Il Verona esce sconfitto dalla sfida del Franchi contro la Fiorentina, i veneti non vincono da agosto contro la Roma, 14 gare di fila, e non facevano peggio dalla serie di 24 gare consecutive senza una vittoria fatta registrate tra maggio 2015 e gennaio 2016 sotto le gestioni di Mandorlini e Delneri.
- La Roma perde la sfida del Dall’Ara contro il Bologna, i giallorossi hanno un rendimento molto altalenante in trasferta finora, 8 le gare giocate, 2 le vittorie, 2 i pareggi e 4 le sconfitte. La squadra di Mourinho non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato.
- La Lazio perde l’incontro casalingo contro l’Inter per 2-0, i biancocelesti sono la squadra che ha segnato di meno nel corso dei secondi tempi in questo campionato, 6 reti appena, come la squadra di Sarri solo il Genoa.
- La Salernitana perde in casa dell’Atalanta dopo essere stata in vantaggio, nessuna squadra ha raccolto meno punti in trasferta dei campani in questo campionato (2 in 8 gare, come Cagliari e Frosinone) e nessuna ha segnato meno finora (4 alla pari del Cagliari).
Leave a comment