venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano UECL: Ferencvaros-Fiorentina 1-1, la Viola chiude al primo posto
Primo pianoTutte le news

UECL: Ferencvaros-Fiorentina 1-1, la Viola chiude al primo posto

Per Italiano festa a metà per l'infortunio di Nico Gonzalez

(foto profilo X Fiorentina)

di Simone Palma – Alla Fiorentina serviva un punto nell’ultimo turno del gruppo F per festeggiare il primo posto nel girone. Il punto arriva grazie al pareggio in Ungheria contro il Ferencvaros: al gol al 48′ dei padroni di casa risponde Ranieri al 73′. Per Italiano una festa a metà, rovinata dall’infortunio muscolare di Nico Gonzalez uscito in barella al 17′. Per Dejan Stankovic, allenatore degli ungheresi, il passaggio agli ottavi passerà per i playoff.  Nell’altro match il Genk supera i serbi del Cukaricki 2-0.

Ferencvaros-Fiorentina 1-1

Allo stadio Groupama Arena di Budapest il Ferencvaros di Stankovic e la Fiorentina di Italiano si affrontano per il primato nel girone, entrambe lo fanno da imbattute dall’inizio di questa competizione.

Dopo alcuni minuti di studio nelle fasi iniziali del match, le due squadre si danno battaglia soprattutto sulla linea mediana del campo nel tentativo di contendersi il possesso prolungato del pallone. Al 9’ il primo squillo è di Mandragora che ci prova da fuori ma trova la pronta respinta del portiere avversario Dibusz. La Fiorentina domina la partita ma al 17’ perde Nico Gonzalez uscito in barella a causa di un infortunio muscolare. Il Ferencvaros si vede al 38’ prima con un sinistro rasoterra di Katona e successivamente con Civic. In entrambe le occasioni salva tutto il portiere viola Christensen con due super interventi. Si va al riposo sullo 0-0.

In avvio di ripresa la squadra di Stankovic trova subito il gol del vantaggio: al terzo minuto Fani entra nell’area viola dalla sinistra e serve un rasoterra a Zachariassen che gira di sinistro di prima intenzione e insacca alle spalle di Christensen. La Fiorentina non rimane a guardare e trova una prima grande occasione con Milenkovic che di testa sfiora il palo. E’ il preludio al gol del pari che arriva al 73’: è ancora Milenkovic che schiaccia di testa, palla a Ranieri che di destro beffa Dibusz. Il ritmo cala e la gara si chiude sul punteggio di 1-1 con la Fiorentina che mantiene il primo posto con due punti di vantaggio proprio sul Ferencvaros che rimanda il passaggio agli ottavi all’esito del playoff.

Genk-Cucaricki 2-0

Genk e Cukaricki si affrontano allo stadio Cegeka Arena di Genk in una partita che ha ben poco da dire per gli ospiti del Cukaricki ma non per i padroni di casa che si gioca il tutto per tutto in attesa di un miracolo e di una combinazione favorevole nella partita Ferencvaros e Fiorentina.
Dopo appena 8 minuti dall’inizio il Genk potrebbe passare in vantaggio grazie a un rigore concesso dall’arbitro Trustin Farrugia Cann per l’atterramento di Fadera. Sul dischetto va Joseph Paintsil che spreca la grande occasione facendosi parare il tiro dal portiere avversario Filipovic. I belgi non mollano e macinano gioco e occasioni e al 21’ arriva il giusto premio con la rete del vantaggio firmata da Bryan Heynen che di destro da fuori area insacca sotto la traversa. Il Genk al 33’ trova anche il modo per complicarsi la vita, quando il centrocampista Galarza già graziato dal direttore di gara in più di un’occasione si fa espellere per una rissa a metà campo. Una volta in superiorità numerica il Cukaricki prende coraggio e prova a impensierire i belgi ma il portiere di casa Vandervoort è bravo a neutralizzare il tentativo di Adzic.

Al minuto 58’ della ripresa il Genk trova il raddoppio con Joseph Paintsil, che servito da El Khannouss, si fa perdonare l’errore dagli 11 metri. Paintsil va vicino alla doppietta personale al 69^ ma il suo tiro viene neutralizzato dal portiere ospite. La partita termina senza altri acuti con il Genk che trova la vittoria ma non il passaggio del turno.

Classifica finale

Fiorentina  12 punti
Ferencvaros  10 punti
Genk 9 punti
Cukaricki 0 punti

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...