di Simone Palma – Sesta e ultima giornata dei gironi di UCL, nel gruppo F il Borussia già qualificato pareggia in casa con il PSG per 1 a 1 mentre il Milan ribalta una gara rocambolesca in casa del Newcastle: al gol dei padroni di casa di Joelinton rispondono Pulisic e Chukwueze. Una vittoria che vale l’accesso agli spareggi di Europa League.
Newcastle- Milan 1-2
Allo Stadio St. James’ Park ultimo atto tra Newcastle e Milan. Per guadagnare una difficile qualificazione la squadra di Pioli deve vincere contro gli inglesi e sperare che il Borussia Dortmund faccia altrettanto contro la corazzata del Paris Saint Germain per regalare ai tifosi rossoneri questa difficile qualificazione. Discorso identico per i padroni di casa che, in caso di pareggio, grazie a una migliore differenza reti nei confronti del Milan, in caso di pareggio si garantirebbero il terzo posto valido per l’Europa League lasciando il Diavolo fuori da tutto.
In avvio di partita si vede solo in Newcastle con il Milan più preoccupato a chiudere bene gli spazi. Al minuto 21 Joelinton, trova il corridoio giusto e colpisce a botta sicura; provvidenziale la chiusura di angolo di Tomori che anticipa di poco Almiron pronto a ribadire in rete. I rossoneri rispondono 4 minuti più tardi con Leao sulla sinistra che prova il tiro a giro ma la palla termina di poco a lato. Il match è un monologo degli inglesi che trovano il meritato vantaggio al 33’: Gordon serve in velocità Miley sulla fascia destra, palla dentro per Joelinton che fulmina Maignan. Brutto Milan nel primo tempo che subisce i ritmi imposti dal Newcastle che si porta negli spogliatoi in vantaggio di 1-0. Pioli dovrà inventarsi qualcosa per non chiudere il girone all’ultimo posto anche virtù del pareggio 0-0 nell’intervallo del match tra Borussia e PSG.
Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo con i padroni di casa che fanno la partita e in più occasioni si fanno pericolosi dalle parti di Maignan. Al 60’ ripartenza del Milan con Leao che va via sulla fascia e crossa per Tomori che però colpisce male; ci arriva Giroud lucido nel pescare Pulisic che batte Dubravka e riporta in gara il Milan.
Al 69’ Magnan si prende la scena su un tiro di Guimares deviando il pallone miracolosamente sulla traversa e tenendo così a galla i suoi. All’80’ il neo entrato Jovic lancia Leao bravo a sfruttare una disattenzione difensiva del Newcastle, ma la conclusione finisce sul palo. Nei minuti finali Pioli le prova tutte e azzecca la mossa vincente del match al minuto 84: fuori Musah dentro Chukwueze. Pochi secondi e il nigeriano trova un tiro sul secondo palo che ribalta la partita grazie a un contropiede perfetto rifinito da Okafor. Nei 5 minuti di recupero i rossoneri vanno due volte vicini al terzo gol. Il primo tentativo è di Theo Hernandez che da metà campo prova a sorprendere Dubravka ma il tiro si spegne sul fondo; 60 secondi dopo Jovic colpisce un palo. Finisce 1-2, una vittoria che però non basta al Milan di agganciare il secondo posto perché a Dortmund finisce 1-1, risultato che premia il PSG, ma quantomeno permette a Pioli di approdare in Europa League.
Borussia Dortmund- PSG 1-1
Allo stadio Stadio Signal Iduna Park di Dortmund il Borussia già qualificato al prossimo turno affronta il Psg che al contrario deve trovare i tre punti per assicurarsi il pass per gli ottavi di UCL.
La partita comincia con il Borussia che prova a fare gioco ma con il passare dei minuti i francesi guadagnano campo e al 20’ vanno vicini al vantaggio con Bradley Barcola servito da Mbappé ma la conclusione di destro finisce sul palo. Per vedere la prima vera occasione del Borussia bisogna aspettare il 32’, arriva con Salih Özcan che prova il destro da fuori area che trova attento Donnarumma. La gara è combattuta e di difficile gestione per l’arbitro Glenn Nyberg con tanti falli da una parte e dall’altra. Prima della chiusura di tempo c’è spazio per una conclusione per parte: per i francesi prova Muani, per i tedeschi è il veterano Hummels a impensierire Donnarumma ma il colpo di testa termina di poco sul fondo.
Avvio di ripresa scoppiettante con le due squadre che creano azioni pericolose ma a passare in vantaggio è il Borussia Dortmund al 51’: Karim Adeyemi pescato da Füllkrug trova un tiro di sinistro che si insacca alle spalle di Donnarumma. Neanche il tempo di festeggiare che il Paris Saint Germain pareggia con Warren Zaïre-Emery che indirizza il destro dove il portiere Kobel non può nulla. Al 76’ Mbappé servito da Marquinhos trova il gol del raddoppio francese ma il Var annulla tutto per fuorigioco.
Termina 1-1 con il PSG che si qualifica agli ottavi di Champions League alle spalle del Borussia e ai danni del Milan finito terzo e retrocesso in Europa League.
Classifica gruppo F
Borussia D. 11 punti
PSG 8 punti
Milan 8 punti
Newcastle 5 punti
Leave a comment