di Gianluca Stanzione – Nella 15^ giornata del campionato francese vittorie interne per PSG e Nizza mentre il Monaco passa sul campo del Rennes. Torna alla vittoria il Lione mentre l’OM di Gattuso vince e vede l’Europa.
Montpellier-Lens 0-0
Allo Stade de la Mosson il Montpellier ospita il Lens. La squadra di casa arriva alla sfida dalla recente sconfitta contro il Monaco e desiderosa di punti mentre il Lens vuole dare continuità dopo tre risultati utili consecutivi. Nella prima frazione gara equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Nella ripresa a farsi preferire sono i padroni di casa, maggiormente pericolosi e più in controllo della partita. Nonostante le tante occasioni create, il Montpellier non va oltre il pari e le due squadre si prendono un punto a testa. Il Montpellier raggiunge così i 14 punti mentre il Lens tocca quota 23, a pari merito con il Marsiglia sesto.
Rennes-Monaco 1-2
Il Roazhon di Rennes è il teatro della sfida tra Rennes e Monaco. Nei primi 45’ di gioco sono i Moengaschi a rendersi più pericolosi e a volere maggiormente la vittoria. La prima frazione si chiude in parità nonostante il predominio degli ospiti. Inizia la ripresa e il Monaco sblocca la gara con Vanderson, al 51’ ospiti in vantaggio. Lo stesso Vanderson al 75’ si fa espellere e lascia i suoi in inferiorità numerica. A pochi minuti dal termine, con il Montpellier in avanti alla ricerca del pari, arriva il raddoppio degli ospiti con Fofana. Nei minuti di recupero arriva la rete che accorcia le distanze da parte di Bourigeaud. La sfida termina con il successo del Monaco. I padroni di casa rientrano in partita troppo tardi e pagano un pessimo avvio di ripresa. Con questo successo la squadra monegasca raggiunge i 30 punti in classifica in 3^ posizione. Il Rennes resta a 15 punti in 13^ posizione.
PSG-Nantes 2-1
Al Parco dei Principi il PSG di Luis Enrique affronta il Nantes di Gourvennec. I parigini cominciano forte e sfiorano la rete del vantaggio in avvio. Nel resto del primo tempo predominio territoriale del PSG, che, riesce a sbloccare la sfida al 40’ con Barcola. Nella ripresa, complice anche il punteggio, il Nantes mostra un atteggiamento più propositivo. La rete del pari degli ospiti arriva al 55’ con Mohamed. Con il punteggio di nuovo in parità, il PSG ricomincia ad attaccare a testa bassa. I padroni di casa riescono a rimettere la testa avanti all’82’ grazie a Kolo Mouani. Nel finale i parigini sprecano in due occasioni la rete del 3-1 e nei minuti di recupero rischiano grosso in occasione di un corner. La sfida termina con la vittoria nel finale del PSG. La squadra di Luis Enrique consolida il primato e raggiunge 36 punti, a quattro lunghezze di vantaggio sul Nizza. Il Nantes esce sconfitto dal confronto nonostante una buona prestazione e resta a 18 punti in classifica.
Nizza-Reims 2-1
Torna alla vittoria il Nizza di Farioli, che, dopo il passo falso della scorsa giornata torna a gioire battendo il Reims. Nella prima frazione le due squadre si affrontano a viso aperto senza però rendersi molto pericolose. Nella ripresa il Nizza riparte forte e al 54’ passa con Laborde. Trovato la rete del vantaggio, i padroni di casa lasciano l’iniziativa al Reims. La squadra ospite cresce con il passare dei minuti e al 77’ trova il pari con Abdelhamid. Cambiato il punteggio, cambia anche l’atteggiamento del Nizza. La squadra di Farioli ricomincia ad attaccare e all’83’ passa di nuovo avanti con Boga. Nel finale il Nizza gestisce senza correre rischi. Successo importante per i padroni di casa che raggiungono i 32 punti in classifica. Il Reims esce sconfitto e rimane a 23 punti in 8^ posizione.
Metz-Brest 0-1
Allo Stade Saint-Symphorien di Metz si affrontano Metz e Brest. La squadra di casa arriva alla sfida dopo la sconfitta sul campo del Lilla. Il Brest si presenta al confronto forte di tre risultati utili consecutivi.
Nella prima frazione le due squadre non si sbilanciano e le occasioni da gol latitano. Nella ripresa il copione resta molto simile: difficoltà da parte di entrambe nello sviluppare il gioco e nel creare occasioni da rete. La sfida si sblocca, quasi casualmente, al 76’ con Le Douaron che porta avanti gli ospiti. Nel finale attacca forte il Metz, senza però riuscire a raddrizzare la gara.
Clermont-Lilla 0-0
Il Lilla di Paulo Fonseca fa visita al Clermont di Gastien. Inizia la sfida e nei primi 20’ di gioco le due squadre preferiscono non sbilanciarsi. Nel finale di primo tempo un’occasione per parte, che conferma l’equilibrio tra le due squadre. La prima frazione termina in parità. Nella ripresa le due squadre mostrano un atteggiamento diverso, più vivaci e con maggiore voglia di attaccare. Nonostante alcune ottime occasioni da ambo i lati, la sfida termina a reti bianche. Nei primi 45’ pochi spunti e perfetto equilibrio in campo. Nella seconda frazione, sono i padroni di casa a creare di più e farsi preferire, senza però sbloccare la gara. Le due squadre si prendono un punto a testa che consente al Clermont di muovere la classifica e raggiungere gli 11 punti a due lunghezze dalla zona salvezza. Il Lilla non tiene il ritmo di quelle davanti e rallenta raggiungendo i 27 punti in classifica.
Strasburgo-Le Havre 2-1
Allo Stade de la Meinau lo Strasburgo ospita il Le Havre. Inizia la gara e al 21’ passano i padroni di casa con Emegha. Il primo tempo si conclude con lo Strasburgo meritatamente avanti nel punteggio. Nella ripresa il Le Havre si riversa in avanti e al 50’ Salmier trova il pari. Nella fase centrale di gara le due squadre si equivalgono, con poche occasioni da rete e gioco molto spezzettato. Proprio nel finale, nell’ultimo dei quattro di recupero concessi, arriva il vantaggio dello Strasburgo firmato da Sylla. Questo successo consente allo Strasburgo di raggiungere i 17 punti a metà classifica mentre il Le Havre esce sconfitto e resta a 16 punti.
Lione-Tolosa 3-0
Al Parc Olympique Lyonnais di Lione, il Lione ospita il Tolosa. Padroni di casa ultimi in classifica e ancora a secco di vittorie con la nuova guida tecnica Sage. Il Tolosa arriva alla sfida con due pareggi consecutivi e con una situazione di classifica ugualmente pericolosa. Inizia la sfida ed è il Lione a premere sull’acceleratore: al 24’ Lacazzette porta avanti i suoi. Il capitano del Lione si ripete al 29’ e firma la sua doppietta. La squadra ospite, in grande difficoltà, prova a reagire nel finale ma Dallinga fallisce il rigore che avrebbe riaperto la partita. Nella ripresa i padroni di casa gestiscono il doppio vantaggio, gli ospiti alzano il loro baricentro per rendersi più pericolosi, senza però riuscire ad impensierire il Lione. Nel finale con ampi spazi a disposizione, cala il tris Lacazzette che chiude la gara e si porta a casa il pallone. Torna dunque al successo il Lione che risale in classifica e raggiunge i 10 punti. Il Tolosa esce sconfitto dopo una brutta prestazione e resta a 13 punti.
Lorient-Marsiglia 2-4
Nel posticipo della giornata il Marsiglia fa visita al Lorient. Parte fortissimo la squadra ospite che al 3’ passa con Mbemba. Passano solo pochi minuti e arriva anche il raddoppio del Marsiglia firmato da Aubameyang. Inizio shock per il Lorient che alla mezz’ora subisce anche la terza rete con Balerdi. Nel finale di primo tempo arriva prima la risposta d’orgoglio dei padroni di casa con Faivre e poi il poker marsigliese firmato da Aubameyang. Nella ripresa gli ospiti concedono l’iniziativa al Lorient e al 53’ Mendy accorcia le distanze. Nella fase centrale della seconda frazione due grandi opportunità non sfruttate dal Lorient e una in contropiede per il Marsiglia. La gara non subisce altri stravolgimenti e la squadra di Gattuso si prende l’intera posta in palio, raggiungendo la 6^ posizione a 23 punti. Il Lorient esce sconfitto dopo un primo tempo da horror e resta terzultimo a 12 punti.
Leave a comment