Nei posticipi di lunedì che chiudono la 15^ giornata di Serie A Empoli e Lecce fanno 1-1. Ospiti in vantaggio con Banda, pareggiano i toscani grazie a un’autorete di Rafia. Finisce 2-1 in Sardegna tra Cagliari e Sassuolo, con i padroni di casa rimontano grazie a una rovesciata di Pavoletti arrivata in pieno recupero.
Empoli-Lecce 1-1 ore 18.30
Allo Stadio Carlo Castellani di Empoli si affrontano Empoli e Lecce nella penultima gara della quindicesima giornata. L’Empoli di Andreazzoli si presenta alla sfida con quattro punti raccolti nelle ultime cinque gare di campionato. Il Lecce di D’Aversa arriva all’incontro con tre pareggi consecutivi e una situazione di classifica più tranquilla rispetto ai padroni di casa.
Inizia la gara e la prima occasione arriva al 7’ per i salentini: Pongracic stacca di testa e Berisha devia in angolo. La risposta dell’Empoli non si fa attendere e al 18’ Cancellieri colpisce di testa mandando il pallone di poco sul fondo. La gara è movimentata e le due squadre molto vivaci: al 26’ Piccoli calcia fuori non di molto. Reagisce colpo su colpo la squadra di casa e al 29’ Falcone salva su Cambiaghi. Nel finale di primo tempo Andreazzoli è costretto a sostituire Caputo e Breszynski per infortunio. Durante l’intervallo anche D’Aversa decide di intervenire inserendo Gallo per Dorgu.
Inizia la ripresa ed è la squadra toscana ad approcciare meglio: al 49’ conclusione di Cancellieri e miracolo di Falcone che salva i suoi. Solamente cinque minuti più tardi è ancora l’estremo difensore del Lecce ad essere protagonista, questa volta su Grassi. Nel miglior momento dell’Empoli e dopo due grandi salvataggi di Falcone, il Lecce passa in vantaggio: Banda sfrutta l’indecisione di Berisha e al 64’ porta avanti gli ospiti. Trovata la rete la squadra salentina gioca con maggiore tranquillità e sfiora il raddoppio con Rafia ma Berisha risponde presente. Dopo aver rischiato grosso, l’Empoli trova la rete del pareggio: al 71’ cross di Cambiaghi e deviazione nella sua porta di Rafia, incolpevole Falcone. Trovata la parità, la squadra di casa cerca di approfittare del momento di difficoltà del Lecce e al 77’ Cancellieri sfiora il vantaggio ma la sua deviazione non trova la porta. Nel finale gli ospiti lasciano l’iniziativa all’Empoli rinunciando alla fase offensiva e all’88’ Pongracic compie un gran salvataggio su Shpendi. La gara termina in parità, all’iniziale vantaggio di Banda risponde l’Empoli con l’autorete di Rafia.
Il risultato consente all’Empoli di raggiungere i 12 punti in classifica al terzultimo posto a pari merito con l’Udinese. Il Lecce centra il quarto pareggio consecutivo e tocca quota 17 punti a cinque lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. (g.s.)
Cagliari-Sassuolo 2-1 ore 20.45
A Cagliari delicata sfida in ottica salvezza, con i padroni di casa bisognosi di punti dopo un inizio complicato, e un Sassuolo orfano dello squalificato Domenico Berardi. Sono subito gli emiliani a trovare la rete del vantaggio, con Erlic che insacca di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Laurientè. Il Cagliari prova a reagire al minuto 20’, quando si rende pericoloso grazie a una deviazione di Prati su cross di Viola, sulla quale la retroguardia neroverde riesce a salvarsi. E’ Pinamonti a cercare il raddoppio per i suoi, con una conclusione che finisce larga. La prima frazione di gioco non offre particolari spunti, con il Cagliari che cerca di rendersi a più riprese pericoloso più volte da calcio piazzato.
In avvio di secondo tempo il tempo scorre senza chiare occasioni da rete, con Ranieri che decide due cambi offensivi: a circa mezz’ora dalla fine Sulemana e Nandez lasciano il posto a Luvumbo e Pavoletti. Il match cambia al minuto 62’, quando Tressoldi viene espulso per doppia ammonizione, ennesimo segnale di una stagione che sta vedendo il difensore neroverde protagonista in negativo. Prova a correre ai ripari Dionisi, che sostituisce Laurientè e Castillejo inserendo Ferrari e Pedersen. Aumenta inevitabilmente la pressione dei padroni di casa, che al minuto 76’ reclama un calcio di rigore per un tocco con il braccio di Bajrami, tuttavia non ravvisato dal direttore di gara. Ancora Cagliari, stavolta con Pavoletti, che vede la gioia del gol rimandata per un salvataggio sulla linea di Henrique. In contropiede il Sassuolo trova la rete dello 0-2 con Bajrami, che mette in rete dopo l’assist di Volpato: tutto annullato per posizione di offside. Come accaduto nella sfida vinta con il Frosinone, il Cagliari si regala una rimonta da sogno nei minuti di recupero: al minuto 94’ è Lapadula a riportare il punteggio in parità, con un destro deviato da Erlic che non lascia scampo a Consigli. Al minuto 99’ è Pavoletti a regalare ai sardi i tre punti, insaccando una splendida rovesciata dopo la sponda di Shomurodov.
Con questa vittoria il Cagliari sale a quota tredici punti in classifica, salendo al sedicesimo posto in classifica. Male il Sassuolo, che resta a quota 15 punti, solo 3 di vantaggio sul terzultimo posto occupato dall’Empoli. Seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Dionisi dopo quella del turno scorso contro la Roma (g.r.)
Leave a comment