di Gianluca Stanzione – Nella 15^ giornata del campionato inglese l’Arsenal supera il Luton nel finale e si prende la vetta della classifica. Il Liverpool passa a Sheffield mentre il Man United manda ko il Chelsea. Prosegue il momento complicato del Man City che esce sconfitto dal Villa Park.
Wolwes-Burnley 1-0
Al Molineaux Stadium il Wolwerhampton ospita il Burnley. Nella prima frazione gli ospiti approcciano meglio alla gara prendendo in mano il controllo del gioco. Il Burnley non riesce a concretizzare il predominio territoriale e al 44’ i Wolwes passano con Hwang Hee Chan. Nella ripresa, forte del vantaggio, la squadra di casa gestisce senza rischiare più di tanto. I Wolwes soffrono ma si prendono i tre punti che spingono la squadra di O’Neil a 18 punti in 13^posizione. Il Burnley esce sconfitto dal confronto nonostante una buona prestazione. La squadra di Kompany resta penultima a 7 punti.
Luton-Arsenal 3-4
Al Kenilworth Road va in scena la sfida tra Luton e Arsenal. La squadra di Arteta sblocca la gara al 20’ con Martinelli. I padroni di casa reagiscono subito e al 25’ rimettono in parità il punteggio con la rete di Osho. I gunners ricominciano a giocare schiacciando il Luton nella propria metà campo. Nel finale di primo tempo si riporta avanti l’Arsenal con Gabriel Jesus. Inizia la ripresa e il Luton prende l’iniziativa controllando il gioco, gli ospiti si compattano in attesa di ripartenze. Passano pochi minuti e i padroni di casa pareggiano nuovamente la sfida con Adebayo. Raggiunta la nuova parità tutto lo stadio spinge all’attacco il Luton che a sorpresa al 56’ ribalta il risultato con Barkley.
Inizio di ripresa da dimenticare per i ragazzi di Arteta che nel giro di cinque minuti subiscono prima il pari e poi il sorpasso del Luton. I gunners resettano subito la rete dello svantaggio e appena tre minuti più tardi trovano con Havertz la rete del nuovo pareggio. Il Luton scosso dalla rete del pari subita, si chiude nella sua metà campo svolgendo solo e unicamente fase difensiva. La squadra di Arteta attacca a test bassa sciupando anche due grandi occasioni. Proprio nell’ultimo dei sette minuti di recupero concessi l’Arsenal passa con Rice. Il centrocampista inglese riesce ad anticipare tutti di testa sul cross perfetto di Odegaard e insacca la rete della vittoria per i suoi. La sfida termina con la pirotecnica vittoria dei gunners. Soffre più del dovuto la squadra di Arteta, che, nella ripresa si era trovato sotto nel punteggio per poi rimontare e vincere la partita. L’Arsenal con questo successo si stabilizza in testa alla classifica con 36 punti. Il Luton perde la gara nella maniera più difficile da digerire ma resta la buonissima prestazione dalla quale ripartire. Luton che con questo ko resta terzultimo a 9 punti.
Crystal Palace-Bournemouth 0-2
Al Selhurst Park si gioca la sfida tra Lace e Bournemouth. Inizia la gara e sono gli ospiti a proporsi maggiormente in avanti, al 25’ centrale difensivo Senesi porta avanti il Bournemouth. Prova a reagire il Crystal Palace, che nel finale di primo tempo manca una clamorosa occasione con Olise.
Nella ripresa, forte del vantaggio, gli ospiti lasciano l’iniziativa al Palace che comanda il gioco senza però rendersi pericoloso. Il Bournemouth nel finale riesce a sfruttare alla perfezione una ripartenza e chiude la partita con Moore. Il Crystal Palace esce sconfitto dalla sfida e resta a 16 punti in 14^ posizione, raggiunto proprio dal Bournemouth.
Sheffield-Liverpool 0-2
A Bramall Lane lo Sheffield di Wilder ospita il Liverpool di Kloop. La squadra di casa arriva alla sfida da due sconfitte consecutive mentre i Reds si presentano all’appuntamento forti di sette risultati utili in fila. Inizia la gara e il Liverpool da subito controlla le operazioni. La prima opportunità arriva al 10’ per Luis Diaz ma la sua conclusione termina fuori di poco. Poco più tardi arriva la risposta dello Sheffield con Archer ma Kelleher compie un miracolo. Poco prima della mezz’ora buona occasione per gli ospiti con Konate ma Foderingham risponde presente. Il Liverpool aumenta la pressione e al 36’ trova il vantaggio su palla inattiva con Van Dijk.
Nella ripresa i Reds legittimano il loro vantaggio controllando il gioco senza concedere spazi agli avversari. Raggiunto il 57’ Foderingham tiene in piedi i suoi su un colpo di testa di Salah. Lo Sheffield fatica tantissimo a creare occasioni e al 75’ Nunez calcia male da ottima posizione. Nei minuti di recupero con i padroni di casa in avanti alla ricerca del pari, arriva il raddoppio del Liverpool con Szoboszlai. La squadra di Klopp vince meritatamente e raggiunge i 34 punti in classifica in 2^ posizione. Lo Sheffield perde la terza partita consecutiva e resta ultimo in classifica a 5 punti.
Fulham-Nottingham 5-0
Al Craven Cottage il Fulham supera largamente il Nottingham e risale la classifica. La gara si sblocca alla mezz’ora con la rete di Iwobi che porta avanti il Fulham. Il raddoppio dei padroni di casa arriva al 35’ con Raul Jimenez.
Inizia la ripresa e i Cottagers calano il tris, ancora con Jimenez. Il Nottingham mai in partita nel finale si scioglie e al 75’ Iwobi sigla il 4-0 e la doppietta personale. Nei minuti di recupero c’è tempo anche per la quinta rete del Fulham firmata da Cairney. I Cottagers raggiungono la 12^ posizione a 18 punti in classifica. Il Nottingham resta 16^ a 13 punti.
Brighton-Brentford 2-1
Il Brighton di De Zerbi ospita il Brentford di Frank. Inizia la gara ed entrambe le squadre vanno vicine al vantaggio nei minuti iniziali. La squadra ospite sblocca la sfida al 26’ con il calcio di rigore di Mbeumo. Immediata arriva la reazione del Brighton che al 31’ pareggia i conti con il mancino di Gross.
Nella ripresa i padroni di casa iniziano forte e al 52’ ribaltano il risultato con Hinshelwood. Sotto nel punteggio il Brentford si riversa in avanti senza però riuscire a trovare la rete del pari. Il Brighton vince in rimonta e si porta a casa i tre punti. La squadra di De Zerbi con questo successo raggiunge i 25 punti in classifica in 8^ posizione mentre il Brentford resta a 19 punti in 11^ posizione.
Manchester United-Chelsea 2-1
Il Chelsea di Pochettino fa visita al Manchester United di Ten Hag. Ad inizio gara super occasione dal dischetto per lo United ma Bruno Fernandes sbaglia dagli undici metri. I Red Evils attaccano con più convinzione e al 19’ trovano la rete del vantaggio con McTominay. Sotto nel punteggio comincia ad affacciarsi in avanti anche il Chelsea che, prima fallisce una grande occasione con Mudryk poi al 44’ pareggia i conti con Palmer.
Nella ripresa i padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del vantaggio e al 68’ McTominay si regala la doppietta personale e fa esplodere di gioia Old Trafford. Nell’ultimo quarto d’ora il Chelsea alza il suo baricentro e schiaccia i Red Evils; tuttavia, la squadra di Ten Hag regge e riesce a portarsi a casa la vittoria. Il Manchester United vince e raggiunge i 27 punti in classifica in 6^ posizione mentre il Chelsea rallenta ancora e resta a 19 punti in 10^ posizione.
Aston Villa-Manchester City 1-0
Il Villa Park è il teatro della sfida tra Aston Villa e Manchester City. Sin da subito i padroni di casa mostrano intensità e grande aggressività. Il City fatica tantissimo a costruire la manovra complice anche l’assenza di Rodri. In avvio Pau Torres impegna Ederson che manda in angolo. Raggiunta la metà del primo tempo ancora Villans pericolosi con Bailey ma Ederson risponde ancora presente. La squadra di Guardiola eccetto un’opportunità per Haaland mai pericolosa nella prima frazione.
Inizia la ripresa e il copione è lo stesso del primo tempo con l’Aston Villa propositivo e il City che fatica tantissimo a fare gioco. Al 62’ buona opportunità per Douglas Luiz ma Stones salva tutto. La rete del meritato vantaggio arriva al 73’ col il destro deviato di Bailey che beffa Ederson. Nel finale il City tenta di attaccare a testa bassa senza però creare reali pericoli dalle parti di Martinez. L’Aston Villa si prende i tre punti e raggiunge la 3^ posizione in classifica a 32 punti. Il City prosegue nel suo momento no e resta a 30 punti in 4^ posizione.
Everton-Newcastle 3-0
Il Newcastle fa visita all’Everton in una gara molto importante per entrambe le squadre poiché i Toffees bisognosi di punti salvezza e il Newcastle in cerca di punti per l’Europa. Dopo una prima frazione bloccata e priva di occasioni importanti la gara si accende nella ripresa. La squadra di casa sblocca il punteggio al 78’ con McNeil e raddoppia all’85’ con Doucourè. Nei minuti di recupero l’Everton cala anche il tris con Beto. I padroni di casa con questo successo escono dalla zona retrocessione e raggiungono i 10 punti. Rallenta il Newcastle che subisce tre reti negli ultimi dieci minuti e rimane a 26 punti in 7^ posizione.
Tottenham-West Ham 1-2
Al Tottenham Hotspurs Stadium si gioca il posticipo della 15^ giornata tra Tottenham e West Ham. Inizia la sfida e sono i padroni di casa ad essere più propositivo cercando con insistenza il gol. La rete degli Spurs arriva al 12’ con il colpo di testa di Romero. Una volta sbloccata la gara la squadra di casa gioca con maggiore tranquillità e al 26’ sfiora il raddoppio con Pedro Porro. Il West Ham fatica tantissimo nel contenere le sfuriate offensive del Tottenham e al 35’ rischia grosso con Lo Celso: l’argentino da ottima posizione manda alto. Termina la prima frazione con gli Spurs meritatamente in vantaggio.
Nella ripresa gli ospiti mostrano da subito un diverso atteggiamento, molto più propositivo. Quasi casualmente e alla prima occasione arriva il pari degli Hammers con Bowen. Dopo il pari del West Ham la gara vive di equilibrio, al 70’ padroni di casa vicini al gol con Richarlison che sfiora il vantaggio di testa. Pochi minuti più tardi arriva la beffa per il Tottenham: al 75’ retropassaggio sbagliato di Udogie con Ward Prowse che si inserisce e batte Vicario. Nel finale, sotto nel punteggio, gli Spurs spingono alla ricerca del pari senza riuscire però a trovarlo. La gara termina con la vittoia in rimonta del West Ham. Dopo un ottimo primo tempo, concluso in vantaggio, il Tottenham si fa rimontare nella ripresa. La squadar di Postecoglu esce sconfitta e rimane a 27 punti in 5^ posizione. Il West Ham compie un passo importante in classifica avvicinandosi alla zona Europa con 24 punti.
Leave a comment