di Marcello Baldi – La 12^ giornata di Bundesliga vede proseguire la serratissima lotta tra il Bayern Monaco di Tuchel e il Leverkusen di Xabi Alonso. Vittorie importanti di Stoccarda e Dortmund, che approfittano del passo falso del Lipsia.
Colonia-Bayern Monaco 0-1
Nell’anticipo del venerdì, il Bayern Monaco di Tuchel batte di misura il Colonia, fanalino di coda della Bundesliga con soli 5 punti. Ai campioni di Germania in carica basta una rete di Harry Kane, la 18esima in campionato, che ribadisce in rete un salvataggio sulla linea della difesa casalinga dopo la conclusione a botta sicura di Choupo-Moting. Il Bayern supera così temporaneamente il Leverkusen, impegnato imeni di 24 ore dopo sul campo del Werder Brema.
Werder Brema-Bayer Leverkusen 0-3
Nel giorno dei 42 anni di Xabi Alonso, il Bayer ne fa 3 al Weserstadion di Brema contro i padroni di casa del Werder. Sfida dominata dalle Aspirine, che sbloccano il match dopo neanche 10 minuti con l’autorete di Deman. Sul finale di primo tempo arriva il raddoppio, con una grandissima botta sotto l’incrocio di Frimpong. Una rete che taglia letteralmente le gambe al Werder. Il tris arriva nella ripresa e lo firma l’altro esterno, il solito Grimaldo, che con il mancino batte il portiere Zetterer e mette a segno la settima marcatura in campionato (nona complessiva). Leverkusen che controsorpassa il Bayern e si porta a quota 34.
Friburgo-Darmstadt 1-1
Un punto importantissimo in ottica salvezza per il Darmstadt, che sul campo del Friburgo si porta in vantaggio grazie alla prima rete in Bundesliga di Mathias Honsak, il quale calcia e trova una deviazione che spiazza il portiere Atubolu. Il Friburgo trova il pari al 35’ con Höler. Un punto che serve a poco ai padroni di casa, che scivolano a -5 dalla lotta per l’Europa. Darmstadt invece momentaneamente a +1 sulla zona retrocessione.
Wolfsburg-Lipsia 2-1
Il Wolfsburg torna alla vittoria dopo quasi due mesi e batte il più quotato Lipsia al termine di un’ottima prova. La squadra di casa passa in vantaggio al 9’ con un colpo di testa del suo trascinatore, Jonas Wind, complice una papera del portiere Blaswich che non trattiene la sfera. Il Lipsia trova l’1-1 ad inizio ripresa, sfruttando in contropiede un buco della difesa avversaria con Openda che serve Puolsen a porta vuota. Pochi minuti più tardi, l’attaccante danese ha l’opportunità di raddoppiare, ma spreca davanti la porta. A segnare il 2-1 è allora il Wolfsburg, con l’azione che parte dal portiere Casteels e Wind che rifinisce in favore del compagno Rogerio, ex-Sassuolo, che spara sotto la traversa una conclusione potentissima che vale 3 punti. Lipsia che scivola in quinta posizione, mentre il Wolfsburg si rifa sotto per l’Europa.
Union Berlino-Augsburg 1-1
Un punto che muove la classifica dell’Union Berlino, clamorosamente invischiato nella lotta per non retrocedere dopo la Champions League raggiunta nella passata edizione. L’Augsburg si porta avanti al 39’, con un calcio di rigore battuto da Demirovic. Il pareggio dell’Union arriva a pochi minuti dal triplice fischio, con Kevin Volland che calcia il pallone all’angolino dopo una sponda ricevuta in area di rigore. Un punto che per la squadra del neo-tecnico Grote, al suo esordio sulla panchina della squadra della Capitale, è ossigeno puro.
B. Dortmund- B. M’gladbach 4-2
Il match con più gol della giornata è quello tra i due Borussia, disputato al Westfalenstadion. Il Gladbach si porta avanti addirittura di due reti: sblocca la sfida al 12’ con l’inserimento di Rocco Reitz e il raddoppio al 28’ con la gran botta dal limite di Konè che non lascia scampo a Kobel. Il Dortmund accorcia subito le distanze con Sabitzer, che calcia di prima sul cross di Brandt e, dopo appena 1 minuto e 45 secondi sigla addirittura il gol del pari con il solito Füllkrug, fenomenale nel calciare con il collo esterno sotto l’incrocio sfruttando la sponda di Bynoe-Gittens. I due compagni si scambiano il favore a fine primo tempo: questa volta è il centravanti tedesco a imbeccare il classe 2004 inglese, che calcia dal limite di precisione e trova l’angolino basso alla destra di Nicolas. Nel recupero, al termine del settimo minuto di recupero, Donyell Malen parte in contropiede dalla propria area di rigore, fa tutto il campo e va a depositare a porta sguarnita dopo che il portiere avversario era salito per andare a colpire di testa su calcio d’angolo. Tre punti fondamentali per il Dortmund in chiave Champions, che permettono ai gialloneri di scavalcare il Lipsia (23) di un punto.
Eintracht F.- Stoccarda 1-2
Vittoria importantissima in trasferta a Francoforte per lo Stoccarda di Hoeness, sempre più Cenerentola di questa Bundesliga.
Non gioca Guirassy, torna titolare Undav che continua a non far rimpiangere il compagno. Dopo neanche un minuto di gioco, l’attaccante tedesco segue perfettamente il filtrante di Millot e a tu per tu con Trapp colpisce il pallone con la punta, quel tanto che basta per battere il portiere della Nazionale della Germania. L’Eintracht non riesce a segnare, allora lo Stoccarda il gol se lo fa da solo: Anton devia inerte con la testa un cross proveniente dalla sinistra, creando una traiettoria imprendibile per il portiere Nübel. Gli ospiti però tornano in vantaggio prima del duplice fischio: Führich appoggia per Mittelstädt che crossa in area e pesca ancora Undav, una sentenza di testa. Controllo VAR e ok per la doppietta del centravanti, che regala tre punti d’oro che consolidano il terzo posto dello Stoccarda. Eintracht che rimane a meno -2 dalla zona Conference.
Heidenheim – BOCHUM 0-0
Poche emozioni e tanti cartellini gialli nello scontro salvezza tra Heidenheim e Bochum, che termina a reti bianche. Un punto che accontenta entrambe, considerando che nessuna delle inseguitrici è uscita vincitrice da questo 12esimo turno.
Hoffenheim-Mainz 1-1
Passo falso casalingo dell’Hoffenheim, che rimane comunque in zona Europa al sesto posto con 20 punti ma avrebbe potuto portarsi a -2 dalla zona Champions. Il Mainz gioca una grande partita e si porta in vantaggio al 39’ con Richter. Il pari casalingo arriva ad inizio ripresa, con Skov. Un risultato che permette al Mainz di mantenersi alla 16esima posizione, valevole per lo spareggio salvezza contro la terza della Zweite Liga.
Leave a comment