di Marco Schiacca – Il programma delle designazioni della 13^ giornata del campionato di Serie A, vedrà Guida arbitrare il “derby d’Italia” già diretto una volta con la Juventus vittoriosa. Di Bello per Milan-Fiorentina come nello scorso marzo quando si imposero i viola. Zufferli per Frosinone-Genoa in attesa del suo primo “rosso” o del suo primo rigore in Serie A.
Le gare del sabato
SALERNITANA-LAZIO – La gara di apertura della 13^ giornata dell’Arechi di sabato alle 15.00 tra Salernitana e Lazio, sarà diretto da Alessandro Prontera nato a Tricase ma appartenente alla sezione AIA di Bologna. Per lui in Serie A già 27 direzioni, questa sarà la quarta in questa stagione. Prontera è un arbitro che lascia giocare molto poco e fischia molto i falli per contrasto, nella scorsa stagione 0,89 di media i falli fischiati per contatto tra avversari, più severo di lui solo Marchetti (0,90). In gare di Serie A le percentuali dei risultati dicono vittoria della squadra di casa per il 40,7% dei casi, pareggio per il 14,8%, vittoria esterna per il 44,5%. Per la Salernitana 1° precedente con questo arbitro in Serie A, per la Lazio 2 precedenti senza 1 vittoria (1 pari e 1 sconfitta).
ATALANTA–NAPOLI – Il match di sabato pomeriggio alle 18.00 tra Atalanta e Napoli sarà diretto da Maurizio Mariani, romano appartenente alla sezione arbitrale di Aprilia. Fino ad ora sono state 140 le sue direzioni in Serie A. Alla sua 4^ direzione in questo campionato ha collezionato 14 presenze in quello precedente, per lui la media ammonizioni a partita è abbastanza alta, 4,50, frutto di una media ammonizione ogni 5,3 falli, nessun cartellino rosso estratto. 3 i rigori fischiati nella scorsa stagione in 14 gare dirette per una media di 0,21 a partita. Con Mariani è prevalente il risultato a favore della squadra di casa, in percentuale il 45,7%, la squadra ospite si è imposta il 37,2% delle volte, 17.1%, i pareggi. Mariani 2 precedenti in questo match, quello del dicembre 2021 con l’Atalanta vincitrice in casa del Napoli, e quello del novembre 2022 con il Napoli vittorioso in casa dell’Atalanta.
MILAN-FIORENTINA – Il posticipo serale di sabato sera del Meazza sarà diretto da Marco Di Bello, arbitro nato a Brindisi appartenente alla sezione arbitrale della sua città. Fino ad ora sono state 154 le sue direzioni in Serie A. Alla sua quarta direzione in questo campionato ha collezionato 11 presenze nello scorso, per lui la media ammonizioni a partita è stata molto alta, 5,00, frutto di una media ammonizione ogni 5,7 falli. Nella scorsa stagione è stato l’arbitro che ha interrotto mediamente di più il gioco a partita (28,55 volte) dopo Paterni. 2 i cartellini rosso estratti. 2 i rigori fischiati nella scorsa stagione in 14 gare dirette per una media di 0,14 a partita. In questo campionato non ha ancora mai estratto il cartellino rosso, ne decretato un rigore. Il 3 marzo scorso Di Bello ha arbitrato l’unico suo incontro e l’ultimo precedente tra le due squadre vinto dai viola per 2-1.
Le gare della domenica
CAGLIARI-MONZA – Il lunch-match di domenica tra Cagliari e Monza sarà diretto da Matteo Marchetti, arbitro romano della sezione arbitrale di Ostia Lido che in Serie A ha collezionato già 25 direzioni. Marchetti ha già diretto 4 gare in questo campionato, non ha ancora estratto il cartellino rosso e ha già fischiato 2 rigori. Nella scorsa Serie A Marchetti ha fischiato ben 7 rigori in 11 gare per una media di 0,64 a gara che gli ha fatto chiudere la stagione in testa a questa classifica insieme a Marinelli. Con il Cagliari 2 precedenti in Serie A (1 vittoria e 1 sconfitta) mentre con il Monza sarà per lui la prima direzione nella massima serie.
EMPOLI-SASSUOLO – La sfida del Castellani di domenica alle 15.00 sarà diretto da Simone Sozza della sezione arbitrale di Seregno. Per Sozza sarà questa la 37^ direzione nella massima serie. Molto svelto con il cartellino giallo nello scorso campionato (di media 5 gialli a partita), in questo ha modificato leggermente il suo operato, 12 i cartellini ma a fronte di una media di 26,3 falli fischiati a gara. Sozza è prevalentemente un arbitro che a fine gara nella massima serie annota una vittoria della squadra di casa, cosa successa nel 58,3% dei casi, nel 25,0% delle gare ha assistito invece alla vittoria di una squadra in trasferta mentre per il rimanente 16,7% sono stati pareggi. Con l’Empoli 1 solo precedente e 1 sconfitta, con il Sassuolo 2 vittorie 2 sconfitte neroverdi in 4 gare in Serie A.
FROSINONE-GENOA – La gara dello Stirpe tra Frosinone e Genoa sarà arbitrata da Luca Zufferli di San Daniele del Friuli e appartenente alla sezione arbitrale di Udine. Zufferli ha diretto in Serie A solamente 4 gare, 2 delle quali hanno visto in campo il Monza. Nelle sue 4 direzioni nella massima serie l’arbitro friulano non ha ancora estratto un cartellino rosso ne assegnato un rigore.
ROMA-UDINESE – Sarà Luca Massimi il fischietto designato per la gara di domenica alle 18.00 all’Olimpico. Per ora sono in tutto 32 le sue direzioni in Serie A. Nella scorsa stagione il fischietto di Termoli è stato uno dei più severi con i cartellini rossi, 4 in tutto in 11 gare, più di lui ne ha estratti solo Marcenaro: 6 in 12 gare. In gare di Serie A 50,0% la percentuale con lui a dirigere di vittorie interne, 28,1% quelle esterne, per il resto 21,9% pareggi. Per la Roma 1 solo precedente e 1 vittoria con il fischietto di Termoli, per l’Udinese invece in 3 precedenti 1 successo e 2 pari. Con 5 presenze in questo campionato è uno dei 6 arbitri più designati in Serie A in questa stagione.
JUVENTUS-INTER – Marco Guida della sezione arbitrale di Torre Annunziata sarà l’arbitro del posticipo domenicale tra Juventus e Inter, per lui sarà questa la quinta direzione di questo campionato. In Serie A Guida conta già 187 partite dirette, nello scorso campionato solo 5 le gare dirette senza ne espulsioni ne rigori concessi. Guida ha già arbitrato una sfida tra le due squadre in Serie A, quella del marzo 2020 a Torino finita 2-0 per i bianconeri. Nelle 4 direzioni di gara di questo campionato 3 i pareggi e 1 successo interno. Fino ad ora tra gli arbitri con almeno 4 direzioni in questa Serie A è uno dei tre che ha fischiato di meno, solo Feliciani con 19.00 falli a partita di media e Pairetto con 18.25, lo hanno fatto meno di lui che ha fatto registrare un 19.50.
Le gare del lunedì
VERONA-LECCE – La gara pomeridiana di lunedì pomeriggio, sarà diretta da Federico la Penna, arbitro romano della sezione AIA di Roma 1 e già stato arbitro di 60 gare nel campionato di Serie A. Con La Penna a dirigere il Lecce in 2 gare di Serie A ha fatto registrare solo sconfitte, mentre per il Verona con lui 7 precedenti e massimo equilibrio, 2 successi 3 pari incluso quello nell’unico precedente di questa stagione, e 2 sconfitte. 1 solo rigore e nessun “rosso” nelle 4 direzioni in questo torneo.
BOLOGNA-TORINO – La gara dell’Olimpico di Torino che chiuderà la 13^ giornata sarà la gara numero 20 diretta in Serie A per Andrea Colombo della sezione arbitrale di Como. Colombo nelle sue 19 gare in Serie A ha decretato fino ad ora 3 rigori, ed ha estratto solo 1 volta il cartellino rosso. Quando arbitra Colombo è del 47,4% la percentuale delle vittorie della squadra di casa, di poco più bassa quella dei pareggi 36,8%, mentre la squadra ospite si impone nel 15,8% dei casi. Colombo vanta 1 solo precedente con 1 sconfitta con il Bologna, mentre con il Torino 2 pareggi ed 1 sconfitta in 3 precedenti.
Leave a comment