di Simone Palma – Nella nona giornata della fase a gironi per la qualificazione a Euro 2024, il Galles è in lotta per il secondo posto dietro alla Turchia già sicura della qualificazione ma impatta 1-1 contro l’Armenia. Nell’altra gara del girone, dopo due sconfitte la Croazia torna alla vittoria 0-2 contro la Lettonia ormai fuori da ogni discorso qualificazione.
Lettonia-Croazia 0-2
Allo Skonto Stadium di Riga, si affrontano la Lettonia, ormai fuori da ogni discorso qualificazione, e la Croazia che vuole riconquistare il secondo posto nel girone che significherebbe qualificazione. Pronti via e la Croazia si prende subito la scena e mette in discesa la partita con il gol al 7° minuto di Majer che sfrutta al meglio l’assist del compagno Ivanusec e insacca con una conclusione dall’altezza del dischetto del rigore. Passa poco e i ragazzi di Dalic raddoppiano, è il 16° quando lo scatenato Majer stavolta nei panni del rifinitore serve l’assist per Kramaric che con un tiro da dentro l’area non sbaglia. Da quel momento in poi il match prosegue con la Croazia in pieno controllo che sfiora in più occasioni il gol per arrotondare il risultato, e la Lettonia quasi mai pericolosa. La Croazia ritrova i 3 punti e si riprende il secondo posto alle spalle della Turchia anche grazie al mezzo passo falso del Galles in Armenia.
Armenia-Galles 1-1
Al Vazgen Sargsyan Republican Stadium di Yerevan si affrontano l’Armenia, penultima in classifica nel girone e senza più possibilità di qualificazione, e il Galles che invece è ancora in lotta per il secondo posto che vorrebbe significare la qualificazione al prossimo europeo. La gara si chiude con un pareggio per 1-1 che serve a poco a entrambe e mette soprattutto a serio rischio il passaggio del turno del Galles anche di conseguenza al successo esterno della Croazia sulla Lettonia. I padroni di casa prendono subito in mano il pallino del gioco e trovano il gol del vantaggio dopo appena 5 minuti con Zelaryan che con un tiro di destro da fuori area beffa il portiere Ward con un piazzato nell’angolo di destra. Il Galles avrebbe tutto il tempo per raddrizzare la partita ma raramente riesce a mettere in difficoltà i padroni di casa che si limitano ad una gara di controllo. Il pari per la squadra di Page arriva solo nei minuti di recupero della prima frazione di gioco con un’autorete di Nair Tiknizyan sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nella ripresa dovrebbe essere il Galles a cercare il risultato per continuare il discorso qualificazione, ed invece è l’Armenia nel finale a sfiorare la vittoria con due grosse occasioni nei minuti finale. Per il Galles diventa ora decisivo l’esito dell’ultima gara contro la Turchia prima nel girone, sperando in un passo falso della Croazia contro l’Armenia.
Classifica gruppo D
Turchia punti 16
Croazia punti 13
Galles punti 11
Armenia Punti 8
Lettonia punti 3
Leave a comment