di Marco Schiacca – Il programma delle designazioni della 12^ giornata del campionato di Serie A, vedrà Massa arbitrare il derby romano, come già successo nello scorso marzo. La Juventus troverà Dionisi con cui i bianconeri hanno vinto 4 gare in 4 precedenti.
Le gare del venerdì
SASSUOLO-SALERNITANA – La gara di apertura della 12^ giornata di campionato di venerdì pomeriggio sarà diretta da Davide Ghersini, nato a Genova e appartenente alla sezione AIA della sua città natale. Nella massima serie ha già arbitrato 30 gare, questa per lui sarà la gara di esordio in questo campionato. Ghersini è un arbitro dal rigore facile se si considera che ne ha fischiati ben 17 nelle sue 30 direzioni, praticamente più di 1 ogni 2 partite.
GENOA-VERONA – La sfida di Marassi di venerdi sera tra il Genoa e il Verona sarà diretta da Daniele Orsato, l’arbitro di Montecchio Maggiore e appartenente alla sezione arbitrale di Schio. Per lui in Serie A già 279 direzioni. Orsato sarà in campo per la quinta volta in questo campionato gare in cui non si è mai imposta la squadra ospite. Nello scorso campionato è risultato essere tra gli arbitri che fischia di meno falli per contrasto, a dimostrazione che è un direttore di gara che lascia molto giocare (media 0,64 a partita). Nella sua lunga carriera in Serie A, ha diretto un solo scontro tra le due squadre, quello del 30 agosto 2015 vinto in casa dal Genoa per 2-0.
Le gare di sabato
LECCE-MILAN – La gara che aprirà il sabato della 12^ giornata tra Lecce e Milan sarà affidata a Rosario Abisso alla sua quarta direzione in Serie A di questa stagione. Abisso, palermitano appartenente alla sezione CAN della sua città, sarà alla sua 98^ direzione nella massima serie, e alla prima sfida in Serie A tra Lecce e Milan. In questa stagione nelle 3 gare da lui dirette non si è mai registrato un successo della squadra di casa.
JUVENTUS-CAGLIARI – La sfida tra Juventus e Cagliari di sabato pomeriggio alle 18.00 sarà diretta da Marco Piccinini, nato a Forlì e appartenente alla sezione arbitrale della sua città di nascita. Finora sono state 54 le partite arbitrate in Serie A. Quando arbitra lui nella massima serie nel 48,2% dei casi ha vinto la squadra di casa, nel 27,8% dei casi la squadra che gioca in trasferta, 24,0%, invece la percentuale dei pareggi. Nei due campionati precedenti a questo Piccinini non ha estratto mai il cartellino rosso e ha decretato solamente 2 rigori in 17 incontri, in questo campionato 1 rigore nella prima gara diretta. Con lui per la Juventus 4 successi su 4 precedenti, per il Cagliari 5 sconfitte in 7.
MONZA-TORINO – Il match serale di sabato tra Monza e Torino sarà diretto da Daniele Doveri, nato a Volterra appartenente alla sezione arbitrale di Roma 1. Fino ad ora sono state 214 le sue direzioni in Serie A. In questo campionato è alla sua quarta direzione. Doveri è un arbitro che tende a far giocare, nello scorso campionato ha tirato fuori il cartellino giallo 49 volte in 14 gare per una media di 3,5 sanzioni per gara, la sua tendenza è di una ammonizione ogni 7,2 falli fischiati molto al di sopra della media della scorsa Serie A. Con il Monza 1 solo precedente e 1 sconfitta per i brianzoli, 23 direzioni e 11 sconfitte per i rossoblù, con il Torino 17 precedenti dove ha prevalso il pareggio, 8 volte.
Le gare di domenica
NAPOLI-EMPOLI – Il lunch-match di domenica al Maradona sarà diretto da Alessandro Prontera nato a Tricase ma appartenente alla sezione AIA di Bologna. Per lui in Serie A già 26 direzioni, questa sarà la terza in questa stagione. Prontera è un arbitro che lascia giocare molto poco e fischia molto i falli per contrasto, nella scorsa stagione 0,89 di media i falli fischiati per contatto tra avversari, più severo di lui solo Marchetti (0,90). In gare di Serie A le percentuali dei risultati sono in netto equilibrio, nel 42,3% dei casi è vittoria interna o esterna. Per il Napoli con lui 1 vittoria nell’unico precedente, anche per i toscani 1 precedente e 1 finito in parità.
FIORENTINA-BOLOGNA – La gara di domenica alle 15.00 tra Fiorentina e Bologna, derby dell’Appennino, sarà arbitrata da Fabio Maresca, napoletano appartenente alla sezione arbitrale di Napoli. Quella di domenica sarà la sua quarta apparizione in questo campionato. Sono fino ad ora 121 i suoi gettoni di presenza nella massima serie. In questo campionato non ha ancora fischiato 1 rigore e comminato una espulsione. Nello scorso campionato è stato l’arbitro che dopo Massa (87) ha ammonito di più, 80 volte per una media cartellino di 5,33 a partita. Maresca in Serie A non ha mai fischiato in una gara tra queste due squadre.
UDINESE-ATALANTA – L’altra gara di domenica pomeriggio delle 15.00 tra Udinese e Atalanta è stata assegnata al bolognese Gianluca Aureliano, appartenente alla sezione arbitrale della sua città di nascita. Fino ad ora sono state 34 le sue direzioni in Serie A, 2 in questo torneo. 15 i rigori fischiati in 33 gare arbitrate, in questo campionato non ha ancora fischiato penalty ne estratto un “rosso”. L’Atalanta con Aureliano a dirigere non ha mai pareggiato.
LAZIO-ROMA – Il derby capitolino di domenica alle 18.00 sarà diretto da Davide Massa, appartenente alla sezione arbitrale di Imperia sua città natale. Fino ad ora 192 in tutto le sue direzioni nella massima serie, questa sarà la quinta in questo campionato. Nello scorso torneo 14 le designazioni, e con 6,21 di media ammonizioni a partita, è stato quello che ne ha distribuite di più, 87 in tutto, con una tendenza di 4.4 falli per ogni cartellino. Massa è stato l’arbitro dell’ultimo derby in campionato giocato, quello del 19 marzo scorso vinto dalla Lazio per 1-0. Con 26 direzioni con la Roma in campionato, i giallorossi sono in assoluto la squadra da lui più diretta
INTER-FROSINONE – Quarta designazione stagionale per Federico Dionisi arbitro nato a l’Aquila, e appartenente alla sezione AIA della sua città natale. Dirigerà Inter-Frosinone gara di chiusura della 12^ giornata di lunedì sera. La prossima sarà per lui la direzione numero 25 nella massima serie. Nella scorsa stagione è il 4° arbitro ad aver fischiato in media di più, 28,11 falli a partita. Con l’Inter 1 precedente e 1 vittoria per i neroazzurri, per i viola 1 sola vittoria in 5 precedenti.
Leave a comment