di Gianluca Stanzione – La Federcalcio tedesca ha scelto la nuova guida tecnica: Julian Nagelsmann è il nuovo commissario tecnico della Germania. L’ex tecnico del Bayern Monaco ha posto la sua firma su un contratto di breve durata, fino al termine di Euro 2024, che si disputerà in Germania.
Si tratta dell’allenatore più giovane nella storia della nazionale tedesca, nonostante la giovane età Nagelsmann può già vantare esperienze in panchina importanti: prima al Lipsia e poi al Bayern Monaco. Il nuovo tecnico conosce molto bene la Bundesliga e il calcio tedesco in generale, inoltre la Germania sarà il paese ospitante dei prossimi Europei, questo è un dettaglio non da poco e che potrà giocare a suo vantaggio; di sicuro non mancheranno pressione e aspettative sul suo operato: la selezione tedesca ha deluso molto ad Euro 2020 (disputato nel 2021 causa Covid) non andando oltre gli ottavi di finale, di conseguenza starà al nuovo c.t. e al suo staff ridare vigore, entusiasmo e bel gioco a una nazionale che aveva sicuramente bisogno di un cambiamento.
L’esordio ufficiale sulla nuova panchina avrà luogo a East Hartford, Connecticut, nell’amichevole contro gli USA del prossimo 14 ottobre.
Le parole del nuovo ct
Il nuovo tecnico ha rilasciato le sue prime dichiarazioni: “Abbiamo un campionato europeo nel nostro paese. Questo è qualcosa di speciale, qualcosa che accade solo ogni pochi decenni. La priorità è fare un grande torneo in un grande Paese: ho molta voglia di vivere questa sfida… il prossimo anno saremo un gruppo affiatato”
Leave a comment