La prima vittoria di Luciano Spalletti sulla panchina dell’Italia arriva nella serata in cui erano vietati passi falsi. Contro l’Ucraina finisce 2-1 grazie alla doppietta di Frattesi nel primo tempo che consente agli Azzurri di agganciare gli ospiti e la Macedonia del Nord (che nell’altro match ha ottenuto i 3 punti contro Malta) al secondo posto a quota 7 punti ma con una gara in meno.
Italia-Ucraina
L’Italia non sbaglia la sfida cruciale contro l’Ucraina necessaria a evitare il passaggio obbligato dai playoff per la qualificazione alla fase finale di euro 2024. Cinque i cambi di Spalletti rispetto alla gara di Skopje contro la Macedonia: fuori Immobile, Cristante più gli infortunati Mancini, Tonali e Politano, dentro Raspadori, Locatelli, Scalvini, Frattesi e Zaniolo.
Azzurri che partono subito aggressivi alla ricerca del gol. Ci provano senza precisione Di Lorenzo e Raspadori, prima del sigillo di Frattesi che al 12’ sfrutta l’assist dalla sinistra di Zaccagni e brucia il portiere avversario Bushchan sul suo palo. L’Italia crea ma fallisce sempre la stoccata decisiva ma è ancora Frattesi al 29’ a firmare il raddoppio. Il gol è inizialmente annullato all’arbitro per sospetto fuorigioco ma poi convalidato dopo un Var check. Avanti di due, l’Italia abbassa i ritmi e viene puita sul finale di tempo da Yarmolenko lesto a sfruttare una respinta di Donnarumma sulla quale non interviene Dimarco. Nella ripresa Ucraina ancora pericolosa con Tsyganko mentre gli uomini di Spalletti sfiorano il terzo gol prima con Raspadori e poi con Locatelli che colpisce la traversa.
“Sono stati giorni di pressione totale nella testa – ha dichiarato il ct nel post partita – ora sono più tranquillo. Ma dovevamo avere la lucidità giusta per segnare il terzo e il quarto gol”.
La qualificazione è ancora tutta da conquistare ma la vittoria contro l’Ucraina consentirà a Spalletti di preparare con maggiore serenità le prossime sfide di ottobre contro Malta e contro l’Inghilterra a Wembley
Malta-Macedonia del Nord 0-2
Al Ta’ Qali National Stadium di Attard, la Macedonia del Nord supera 2-0 Malta fanalino di coda del girone. La squadra ospite prende subito il controlldella gara e passa in vantaggio già al 5′ con Elmas servito da Badhi. E’ ancora lui a regalare l’assist del 2-0 per il colpo di testa di Manev che chiude i conti al 41′ del primo tempo. Nella ripresa Malta abbozza una reazione che non spaventa i macedoni che al 68′ sfiorano il terzo gol con Elmas che però colpisce il palo. Sabato 14 ottobre Malta sarà ospite dell’Italia mentre la Macedonia affronterà lo scontro diretto in casa dell’Ucraina.
La classifica del gruppo C
Inghilterra punti 13
Italia punti 7
Macedonia del Nord punti 7
Ucraina punti 7
Malta punti 0
Leave a comment