venerdì , 22 Novembre 2024
Home Primo piano Euro 2024: 6^ giornata, gruppo H
Primo pianoTutte le news

Euro 2024: 6^ giornata, gruppo H

Vincono Danimarca e Slovenia che volano in testa al girone

Nella prima partita del girone H, l’Irlanda del Nord incassa la quinta sconfitta consecutiva in casa del Kazakistan. A Helsinki la Danimarca si aggiudica lo scontro al vertice contro la Finlandia grazie a un gol all’86’ messo a segno nel finale da Hojbjerg, In serata tutto facile per la Slovenia contro San Marino.

Kazakistan-Irlanda del Nord 1-0

All’Astana Arena il Kazakistan supera l’Irlanda del Nord per 1-0 e legittima le ambizioni di qualificazione a Euro 2024. 
In una partita nervosa, che ha offerto poche emozioni e poche occasioni, la rete decisiva è dei padroni di casa. Al 27’ Maksim Samorodov, capitalizza l’assist di Beisebekov, con un destro da fuori area che si infila all’angolino basso alla sinistra del portiere irlandese.
Con questa vittoria la Nazionale di Magomed Adiev stacca di 9 punti l’Irlanda del Nord di O’ Neill che è penultima nel gruppo H a quota 3.

Finlandia-Danimarca 0-1

All’Olympic Stadium di Helsinki la Danimarca si aggiudica lo scontro al vertice del gruppo H contro la Finlandia. La partita non regala grandi emozione ma la squadra di Kasper Hjulmand ha il merito di provarci più degli avversari. Nel primo tempo l’unico tiro è del neo acquisto del Napoli, Jesper Lindstrom che prova a sorprendere il portiere avversario Hradecky dalla distanza. Nel secondo tempo il numero uno finlandese è chiamato in causa prima su una punizione di Christian Eriksen, poi con un tiro da fuori area di Norgaard. La Danimarca passa a 4 minuti dalla fine grazie a Pierre-Emile Hojbjerg ben servito dall’ex Atalanta Joakim Maele. Con la vittoria di oggi i danesi scavalcano la Finlandia e volano in testa al girone.

San Marino-Slovenia 0-4

Tutto facile per la Slovenia contro San Marino che al 4’ è già sotto per il gol di Vipotnik su assist di Karnicnki. Al 16’ è ancora Karnicnki a servire a Jan Mlakar il filtrante per il raddoppio. Gli sloveni calano il tris al 61’ con Sandi Lovric su invito di Sporar. Il quarto gol arriva 6 minuti più tardi grazie a Karnicnik che, dopo i due assist vincenti, firma la rete che manda in archivio la partita.
La Slovenia agguanta la Danimarca al primo posto nella classifica del gruppo H. San Marino resta a zero punti dopo 6 partite.

La classifica del gruppo H

Slovenia punti 13

Danimarca punti 13

Finlandia punti 12

Kazakistan punti 12

Irlanda del Nord punti 3

San Marino punti 0

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...