di Gabriele Rogani – Dopo i sorteggi dei giorni Champions League, quest’oggi è stata la volta dell’Europa League, che in termini di club italiani vedrà impegnate Atalanta e Roma. Gli uomini di Gasperini per ritornare da protagonisti in Europa, la Roma per ripartire dopo la cocente delusione di Budapest, quando il Siviglia ha portato a casa il trofeo dopo la lotteria dei calci di rigore.
La formula
Come in Champions League, sono 32 le squadre che hanno composto gli otto gironi, dopo che la serata di ieri ci ha consegnato le ultime partecipanti della competizione. Con i soliti vincoli legati all’impossibilità per le squadre della stessa federazione di affrontarsi ai gironi, vedremo quali squadre riusciranno a passare i gironi da prime in classifica, chi andrà al secondo posto accedendo allo spareggio, e chi invece retrocederà in Conference League.
I sorteggi delle italiane
Atalanta e Roma sono le uniche due squadre italiane impegnate nella competizione. Per l’Atalanta è venuto fuori un girone insidioso che probabilmente non preoccupa in ottica primi due posti, ma per guadagnare la testa del girone il confronto con lo Sporting Lisbona è alle porte: basti pensare alla scorsa Europa League, quando i portoghesi misero in seria difficoltà la Juventus. A comporre il resto del gruppo D ci sono Sturm Graz e Rakov: gli austriaci erano gli avversari della Lazio nel girone dello scorso anno, in una doppia sfida terminata entrambe le volte in parità. Per ciò che riguarda i polacchi, sono senza dubbio il fanalino di coda del girone.
Da squadra di prima fascia, i giallorossi hanno avuto un ottimo girone, che può permettere loro di iniziare al meglio il cammino verso l’assalto della competizione. A comporre il gruppo G ci sono Slavia Praga, Sheriff e Servette. La squadra ceca negli ultimi anni vanta qualche partecipazione in Champions, come quando nel 2019 affrontò l’Inter di Conte. Stessa cosa per lo Sheriff Tiraspol, che si ritrovarono contro i nerazzurri nel 2021. Poco da dire invece sul Servette, club svizzero che potrebbe rivelarsi insidioso per il secondo posto
Tutti i gironi
GRUPPO A: West Ham, Olympiacos, Friburgo, TSC
GRUPPO B: Ajax, Marsiglia, Brighton, AEK Atene
GRUPPO C: Rangers, Betis, Sparta Praga, Aris Limassol
GRUPPO D: ATALANTA, Sporting Lisbona, Sturm Graz, Rakow
GRUPPO E: Liverpool, LASK, Union SG, Tolosa
GRUPPO F: Villarreal, Rennes, Maccabi Haifa, Panathinaikos
GRUPPO G: ROMA, Slavia Praga, Sheriff, Servette
GRUPPPO H: Leverkusen, Qarabag, Molde, Young Boys
Quando si gioca
Prima giornata – 21 settembre;
Seconda giornata – 5 ottobre;
Terza giornata – 26 ottobre
Quarta giornata – 9 novembre;
Quinta giornata – 30 novembre;
Sesta giornata – 14dicembre.
Spareggi: 15 e 22 febbraio 2024
Ottavi di finale: 7 e 14 marzo 2024
Quarti di finale: 11 e 18 aprile 2024
Semifinali: 2 e 9 maggio 2024
Finale 22 maggio 2024
1 Comment