di Marcello Baldi – L’attesa è finita. Alle ore 18.00, presso il Grimaldi Forum di Montecarlo, ha avuto luogo il sorteggio dei gironi della UEFA Champions League 2023/24. Quattro le squadre italiane partecipanti: Inter, Milan, Napoli e Lazio.
Nella passata stagione, l’Inter è stata finalista, sconfitta dal Manchester City di Guardiola per 1-0 grazie alla rete di Rodri. Proprio in semifinale, i nerazzurri avevano battuto il Milan che, a sua volta, si era imposto sul Napoli ai quarti. La Lazio invece rappresenta l’unica novità: è la prima partecipazione con Maurizio Sarri alla guida tecnica.
La formula
Sono 32 le squadre in griglia di partenza: 26 qualificate direttamente e 6 che hanno superato i playoff vincendo gli spareggi. In questa fase del torneo nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione. Accederanno agli Ottavi di Finale le prime due classificate mentre le terze di ogni girone andranno agli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Uefa Europa League, dove affronteranno le seconde classificate dei gironi di Uefa Europa League per un posto agli ottavi di finale.
Il sorteggio delle italiane
Tra i gironi più complicati c’è senza dubbio quello del Milan, che pesca il Paris Saint Germain, il Borussia Dortmund e il Newcastle. Per i rossoneri previsto dunque un doppio ritorno dell’ex: Donnarumma e Tonali torneranno infatti a far visita a San Siro.
Molto più agevole il sorteggio dell’altra squadra di Milano. L’Inter di Inzaghi, finalista della passata stagione, è stata inserita nel gruppo D insieme al Benfica (affrontato ai Quarti di Finale della scorsa edizione), il Salisburgo (con cui il tecnico piacentino ha un conto in sospeso risalente al 2018, quando la sua Lazio fu eliminata dall’Europa League per mano degli austriaci) e la Real Sociedad.
Viaggio prenotato direzione Santiago Bernabeu per il Napoli di Garcia, che trova il Real Madrid. A completare il Gruppo C, Braga e Union Berlino: due avversarie alla portata dei partenopei.
La Lazio invece trova il Feyenoord (affrontato l’anno scorso ai gironi di Europa League), l’Atletico Madrid dell’ex Diego Pablo Simeone e il Celtic Glasgow. Un girone complicato, ma in cui i biancocelesti potranno giocarsi il passaggio del turno a viso aperto.
Tutti i gironi
Gruppo A: Bayern Monaco, Manchester United, Copenaghen, Galatasaray
Gruppo B: Siviglia, Arsenal, Psv, Lens
Gruppo C: NAPOLI, Real Madrid, Braga, Union Berlino
Gruppo D: Benfica, INTER, Salisburgo, Real Sociedad
Gruppo E: Feyenoord, Atletico Madrid, LAZIO, Celtic
Gruppo F: PSG, Borussia Dortmund, MILAN, Newcastle
Gruppo G: Manchester City, Lipsia, Stella Rossa, Young Boys
Gruppo H: Barcellona, Porto, Shakhtar Donetsk, Anversa
Quando si gioca
Gli orari delle gare saranno comunicati ufficialmente entro sabato alle ore 12.00.
Prima giornata: 19/20 settembre 2023
Seconda giornata: 3/4 ottobre 2023
Terza giornata: 24/25 ottobre 2023
Quarta giornata: 7/8 novembre 2023
Quinta giornata: 28/29 novembre 2023
Sesta giornata: 12/13 dicembre 2023
Leave a comment