giovedì , 21 Novembre 2024
Home Primo piano Calciomercato: De Winter è del Genoa
Primo pianoTutte le news

Calciomercato: De Winter è del Genoa

Il difensore arriva dalla Juventus in prestito con obbligo di riscatto

(foto sito Genoa)

di Emanuele Tonini – Il centrale bianconero Koni De Winter lascia la Juventus e approda al Genoa di Alberto Gilardino.  Il difensore belga, classe 2002, si trasferisce in Liguria con la formula del prestito prestito con obbligo di acquisto condizionato al verificarsi di determinate condizioni. Il riscatto già fissato a 8 milioni più bonus fino a un massimo di ulteriori due milioni.

Come si legge dalla comunicazione della Juventus, l’accordo prevede: “l’obbligo da parte del Genoa di acquisire a titolo definitivo le prestazioni sportive del giocatore al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2023/2024; la facoltà da parte del Genoa di acquisire a titolo definitivo le prestazioni sportive del giocatore qualora detti obiettivi non fossero raggiunti. Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione definitiva, in entrambi i casi, è pari a € 8 milioni, pagabili in quattro esercizi, e potrà essere aumentato al raggiungimento di ulteriori obiettivi, nel corso della durata del contratto di prestazione sportiva con il calciatore, per un ammontare non superiore a € 2 milioni”.

Sul giocatore si erano mossi anche altri club, Everton e il Lille all’estero, Sassuolo e Udinese in Italia.

Dopo l’ottima stagione dello scorso anno tra le fila dell’Empoli, il difensore avrà la possibilità di continuare la sua crescita, ancora in una squadra di Serie A. De Winter è un prodotto del vivaio bianconero: quella Juve Next Gen che ha sfornato altri giovani talenti che stanno facendo bene agli ordini di Max Allegri. Il suo esordio in prima squadra è datato 23 novembre 2021 nella trasferta bianconera a Stamford Bridge persa dai bianconeri per 4-0 contro il Chelsea. L’8 dicembre seguente, viene schierato titolare nella vittoria per 1-0 contro gli svedesi del Malmoe. 

La soluzione del trasferimento in prestito ha accontentato tutti, in primis il ragazzo che aveva chiesto alla società di Torino di andare via, visto che anche dopo la tournee americana Allegri non aveva potuto garantire lo spazio che il difensore chiedeva.

La nota dei liguri

L’arrivo di De Winter è stato ufficializzato dal Genoa sul proprio sito:

Koni De Winter è un nuovo giocatore del Genoa. Il difensore belga, nato ad Anversa il 12/06/2002, arriva dalla Juventus con la formula del prestito con obbligo di acquisto condizionato al verificarsi di determinate condizioni. Nella scorsa stagione ha vestito la maglia dell’Empoli, con cui ha disputato 14 partite nel campionato di Serie A Tim. Benvenuto!”

La nota della Juve

Contemporaneamente alla società genoana, anche la Juve rendeva noto sul proprio sito ufficiale il trasferimento del giocatore:

Koni De Winter è ufficialmente un giocatore del Genoa, la formula è quella del prestito con obbligo di riscatto. Si sono chiuse le trattative che portano il difensore belga a vestire la maglia rossoblu per la stagione 2023-24. Con l’auspicio di continuare a crescere come professionista, ti auguriamo il meglio. In bocca al lupo, Koni!”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...