Il ct Roberto Mancini è stato nominato responsabile del progetto Club Italia e avrà il compito di coordinare tutto il settore azzurro dalla Nazionale maggiore fino all’Under 20.
Lo ha annunciato a Figc al termine del Consiglio Federale in cui è stato anche deciso di affidare l’U21 a Carmine Nunziata, che sostituisce Paolo Nicolato dopo il deludente europeo di categoria, e l’U20 ad Attilio Lombardo con Francesco Antonioli preparatore dei portieri. Nello staff di Mancini entrano Alberto Bollini, neo campione d’Europa con l’U19, che sarà il suo nuovo vice, e Andrea Barzagli che si occuperà in particolare della fase difensiva. L’U19 va a Bernardo Corradi promosso dall’U17.
Le dichiarazioni di Gravina
“Diamo vita ad una nuova fase del Club Italia, si tratta di un’evoluzione e non di una rivoluzione perché ripartiamo con idee nuove, ma anche da alcuni punti fermi del nostro progetto tecnico. Il Club Italia è una realtà di successo, lo dicono i numeri dal 2018 ad oggi, ma per rimanere al vertice e addirittura migliorare è necessario cambiare. Lo abbiamo fatto con un progetto coerente, che ribadisce l’opportunità, prima ancora che la necessità, di lavorare come una filiera, il cui unico fine è far maturare il talento”.
Il comunicato della Figc
Nel coordinamento del Club Italia Roberto Mancini sarà supportato da Maurizio Viscidi. I nuovi incarichi sono stati ufficializzati dal sito della Federcalcio.
“La FIGC ha definito, sulla base di una proposta tecnica del CT Roberto Mancini, il nuovo assetto delle Nazionali Maschili, dalla A all’Under 15, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio calcistico italiano; mettere le professionalità presenti nel Club Italia in condizione di contribuire al raggiungimento di ambiziosi obiettivi per tutte le Nazionali; agevolare la maturazione dei giovani talenti e favorirne l’approdo continuo e costante in Nazionale A”.
1 Comment