Dopo il via libera del Coni a procedere in autonomia alla modifica del regolamento, la Figc ha disposto che i calciatori provenienti dal Regno Unito saranno considerati comunitari, come già succede per svizzeri.
Il Consiglio Federale del 24 luglio scorso, su proposta della Lega di Serie A, aveva infatti deliberato di presentare l’istanza al Coni in considerazione degli accordi di cooperazione commerciale tra l’Unione Europea e la Gran Bretagna rimasti in piedi dopo anche dopo la Brexit.
La misura sarà operativa da subito, già da questa sessione di mercato. ln virtù della variazione, il Milan che ha tesserato l’inglese Ruben Loftus-Cheek dal Chelsea, vedrà liberarsi lo slot per il tesseramento di un eventuale calciatore extracomunitario.
Il comunicato
L’ufficialità della disposizione è stata comunicata sul sito ufficiale della Federcalcio:
“Il Consiglio Federale − nella riunione del 24 luglio 2023; − vista la richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A di equiparare i calciatori professionisti di nazionalità britannica ai cittadini comunitari; − ritenuta condivisibile la proposta; − visto il Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023; − visto l’art. 27 dello Statuto federale ha deliberato di modificare la lettera G) del Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023 come di seguito riportato. G) I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024”.
Leave a comment