di Antonio Frateiacci – Ilkay Gündogan lascia i campioni d’Europa del Manchester City per accasarsi al Barcellona.
Il centrocampista tedesco, che arriva in blaugrana a parametro zero, ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo anno con un ingaggio di 10 milioni di euro a stagione.
ll club catalano ha reso noto di aver fissato una clausola rescissoria di 400 milioni di euro.
Gundogan saluta i Citizens dopo sette stagioni in cui ha totalizzato 304 presenze, segnato 60 reti e fornito 40 assist. Tanti i trofei messi in bacheca durante la sua permanenza a Manchester: 5 Premier League, 4 coppe di Lega, 2 F.A. Cup e 2 Community Shield ma soprattutto la Champions League vinta solo un paio di settimane fa nella finale di Istanbul contro l’Inter.
Il comunicato del Barca
L’ufficialità del trasferimento è stata data attraverso i canali ufficiali del club:
“L’F.C. Barcelona e Ilkay Gündogan hanno raggiunto un accordo per far firmare il nazionale tedesco ai catalani ora che il suo contratto con il Manchester City è scaduto. Si unirà per due stagioni, fino al 30 giugno 2025, con la possibilità di rimanere per un altro anno. La sua clausola rescissoria è stata fissata a 400 milioni di euro. Il club annuncerà a breve i dettagli della sua presentazione ufficiale”.
Il saluto ai tifosi del City
Gundogan ha voluto ringraziare i sostenitori del City che lo hanno accompagnato in questi sette anni.
“Un’era meravigliosa finisce. Mi avete fatto realizzare tutti i miei sogni, vi porterò sempre nel mio cuore. Once a Blue, Always a Blue. Oggi è un giorno agrodolce. Gli addii non sono mai facili, ma è molto più difficile dirlo a questa squadra. Il mio legame con il City non si spezzerà mai, sono arrivato da ragazzo con tanti sogni, me ne vado come padre che li ha realizzati tutti”.
Leave a comment