di Marcello Baldi – Sabato 1 aprile, ore 18:30, Bayern Monaco e Borussia Dortmund si affronteranno in quello che sarà un appuntamento decisivo per l’assegnazione del titolo di Campione di Germania 2022-23. Non sarà sicuramente l’ultimo capitolo di questo campionato, sempre più avvincente dopo i diversi passi falsi dei bavaresi del fu Nagelsmann, esonerato durante la pausa per le nazionali nell’incredulità generale di molti tesserati.
Il Borussia Dortmund di Terzic invece ha dato via a un filotto di risultati davvero importante: i gialloneri non hanno ancora conosciuto la parola sconfitta in Bundesliga dall’inizio del 2023. Una corazzata in grado di totalizzare 10 vittorie ed 1 pareggio, perdendo soltanto in Champions League contro il Chelsea, avendo vinto comunque l’andata del doppio confronto per 1-0. Il Bayern dalla sua, nonostante il convincente passaggio del turno in Coppa Campioni contro il Paris Saint Germain, ha pagato un mese di gennaio in cui è incappato in ben 3 pareggi con Lipsia, Colonia e Francoforte, perdendo successivamente a febbraio contro il Borussia Mönchengladbach e nell’ultima gara di campionato contro un ritrovato Bayer Leverkusen. Passi falsi che hanno permesso al Dortmund di recuperare 12 punti sui campioni in carica e portarsi momentaneamente a +1. Poco più sotto, Union Berlino e Friburgo fanno da terzo e quarto incomodo, ma è chiaro che il rush finale di questa Bundesliga sia una corsa a due.
Giocatori contro Nagelsmann
Il Bayern partirebbe da favorita, tenendo conto della tradizione negativa dei gialloneri in Bavaria. Ma i bookmakers non possono non tener conto del fresco esonero di Julian Nagelsmann. Secondo la Bild, lo spogliatoio bavarese era spaccato e ben sei giocatori avrebbero voluto fortemente l’esonero del tecnico: Gnabry, Sané, Musiala, Mané, Neuer e Cancelo.
Proprio quest’ultimo era apparso sorpreso della scelta della società, intervistato nel post-partita di Portogallo-Liechtenstein. “Lacrime di coccodrillo”, si è lasciato scappare qualche addetto ai lavori.
Ironia della sorte, a prendere il suo posto un volto che dalle parti di Dortmund conoscono molto bene. Thomas Tuchel infatti esordirà sulla panchina del Bayern contro il suo passato. Tuchel ha allenato i gialloneri nel biennio 2015-17, vincendo una DFB Pokal.
Tuchel contro il “suo” Borussia
“Mi sono reso subito conto che la prima sfida sarebbe stata contro il Borussia Dortmund capolista – le prime parole del neo-tecnico – ma ormai è una storia di qualche anno fa e l’importanza di questa partita è chiarissima. Il fatto che siano davanti a noi in classifica certamente la rende ancora più esplosiva. Ora si tratta di conoscersi coi giocatori e scrollarsi il passato e, anche se magari non tutti saranno felici, contro il Dortmund vogliamo già mettere il primo punto esclamativo. Ho già un’idea e mi fido dei miei giocatori“. Di quel Borussia Dortmund, pieno di campioni come Mkhitaryan o Aubameyang, brilla però ancora una stella nel cielo della Vestfalia. Con la sua ultima doppietta nel match contro il Colonia, vinto 6-1, Marco Reus è diventato il miglior marcatore della storia del Borussia Dortmund. “Voglio chiudere la carriera qui. Stiamo discutendo il rinnovo (il contratto scadrà a giugno, ndr)”. Il capitano giallonero ha già colpito nel Klassiker e Tuchel lo sa bene. Un motivo in più per tenere gli occhi su di lui.
Perché il match si giocherà di 1 aprile, guarda caso, e nessuna delle due compagini sembra pronta ad accettare “scherzi”.
Leave a comment