Con una prestazione di alto livello, il Monza passa allo “Stadium” imponendosi alla Juventus con 2 reti segnate nel corso del primo tempo da Ciurria e Mota Carvalho.
La squadra di mister Palladino, 25 punti dopo 20 partite di questo campionato, è la debuttante in Serie A che in assoluto ha conquistato più punti a questo punto della stagione da quando il torneo è tornato ad essere a 20 squadre.
Quella contro la Juventus, è la sesta gara consecutiva senza sconfitte per i brianzoli, in questo parziale 3 le vittorie e 3 i pareggi, mai in questa stagione la serie positiva era durata tante gare.
Prima del Monza, solo altre 3 squadre neopromosse erano riuscite nell’impresa di battere la Juventus nel suo nuovo stadio: la Sampdoria, il Benevento e l’Empoli.
La Sampdoria prima neopromossa ad imporsi allo “Stadium”
La prima squadra neopromossa ad uscire vincitrice dal nuovo stadio della Juventus fu la Sampdoria il 6 gennaio 2013, il protagonista fu un giovane Mauro Icardi autore di una doppietta decisiva per l’1-2 finale.
La Sampdoria fu la seconda squadra in assoluto ad espugnare lo “Stadium”, la prima era stata l’Inter di mister Stramaccioni il 3 novembre 2012 che si impose per 1-3.
Il Benevento dell’ex Inzaghi la seconda a riuscirci
Il Benevento uscì vittorioso dalla tana bianconera il 21 marzo 2021, il gol vittoria per la squadra di Pippo Inzaghi lo segnò Adolfo Gaich al minuto 69, approfittando di un grosso regalo di Arthur.
Quella clamorosa vittoria però, fu una delle poche pagine positive per i campani che in quel campionato chiusero al terz’ultimo posto con la conseguente retrocessione.
L’ultima neopromossa “pirata” era stata l’Empoli
Il 28 agosto 2021, il colpaccio allo “Stadium” lo piazza l’Empoli di Andreazzoli con un gol di Mancuso dopo 21 minuti.
Forse la Juventus affrontò quella gara distratta dall’annuncio del ritorno di Cristiano Ronaldo al Manchester United, resta il fatto che ai bianconeri non bastò più di un ora di partita per riequilibrare il risultato.
Leave a comment