giovedì , 21 Novembre 2024
Home Primo piano Nations League: 6^ giornata, risultati di lunedì
Primo pianoTutte le news

Nations League: 6^ giornata, risultati di lunedì

Storico risultato del San Marino promosso il Lega C

Marco Schiacca – Si è chiusa la seconda giornata di gare del 6° ed ultimo turno della fase a gironi Uefa Nations League edizione 2024-25. La Spagna fatica ma vince per 3-2 la sfida contro la Svizzera che chiude ultima nel gruppo A4. Bel successo della Scozia che nei minuti di recupero batte la Polonia; finisce in pareggio la gara tra Portogallo e Croazia mentre la Serbia non va oltre lo 0-0 nella sfida casalinga contro la Danimarca. Vince facile la Romania contro Cipro. La sorpresa di questo è sicuramente la vittoria di San Marino contro il Liechtenstein che vale il risultato più importante della sua storia calcistica.

LEGA A GRUPPO 1

Croazia e Portogallo non vanno oltre il pareggio. Ospiti in vantaggio poco dopo la mezz’ora ma rimontati a metà del secondo tempo. In Polonia invece la spunta in extremis la Scozia che dopo essere passata in vantaggio subisce il pareggio momentaneo dei padroni di casa per poi segnare la rete decisiva nel recupero. Alla fine della fase a gironi il Portogallo chiude primo, seconda la Croazia, mentre la Scozia con la vittoria di stasera relega la Polonia all’ultimo posto in classifica.

CROAZIA-PORTOGALLO 1-1
Marcatori: 33′ Joao Felix (P), 66′ Gvardiol (C)

POLONIA-SCOZIA 1-2
Marcatori: 3′ McGinn (S), 59′ Piatkowski (P), 93′ Robertson (S)

LEGA A GRUPPO 4

La Spagna chiude la fase a gironi con una vittoria sofferta contro la Svizzera. Roja sempre in vantaggio e sempre rimontata dalla Svizzera, passano nel recupero grazie al gol vittoria di Zaragoza. Nell’altra gara del girone tra Serbia e Danimarca arriva invece l’unico 0-0 della serata. Con questa vittoria la Spagna si conferma al primo posto nel gruppo A4, seguita da Danimarca, Serbia mentre la Svizzera chiude ultima e grande delusione di questa fase a gironi.

SPAGNA-SVIZZERA 3-2
Marcatori: 32′ Pino (Sp), 63′ Monteiro (Sv), 68′ Gil (Sp), 85′ Zequiri (Sv), 93′ Zaragoza (Sp)

SERBIA-DANIMARCA 0-0

LEGA C GRUPPO 2

La Romania a punteggio pieno dopo 5 partite nonostante la gara sospesa contro il Kosovo non ancora a referto. Contro Cipro la squadra di Mircea Lucescu ipoteca il match già nel primo tempo finito con due gol di scarto, ad inizio ripresa il gol di Cipro che però non impensierisce più di tanto i padroni di casa che chiuderanno con un netto 4-1. Il Kosovo vince ancora e si attesta al secondo posto dietro alla Romania, terzo nel girone Cipro mentre la Lituania chiude a zero punti.

KOSOVO-LITUANIA 1-0
Marcatori: 5′ Jashari (K)

ROMANIA-CIPRO 4-1
Marcatori: 2′ Birligea (R), 42′ e 80′ Marin (R), 52′ Pittas (C), 83′ Coman (R)

LEGA C GRUPPO 3

Finisce con due pareggi l’ultima giornata della fase a gironi di questo raggruppamento, l’Irlanda del Nord non riesce a vincere la gara nonostante il doppio vantaggio contro il Lussemburgo che nel secondo tempo rimonta fino al pareggio. Nell’altro incontro finisce 1-1 la gara tra i padroni di casa della Bulgaria e la Bielorussia. Il girone si chiude con l’Irlanda del Nord al primo posto, seguita da Bulgaria, Bielorussia, chiude la classifica il Lussemburgo.

LUSSEMBURGO-IRLANDA DEL NORD 2-2
Marcatori: 19′ Price (I), 50′ Bradley (I), 72′ Korac (L), 75′ Rodrigues (L)

BULGARIA-BIELORUSSIA 1-1
Marcatori: 13′ Panayotov (Bu), 70′ Martynovic (Bi)

LEGA D GRUPPO 1

Con la vittoria sul Liechtenstein, la nazionale di San Marino raggiunge il risultato più importante della sua storia calcistica, vincendo il proprio girone e conquistandosi la promozione alla Lega C della Nations League. La classifica finale del girone recita San Marino primo, Gibilterra seconda, Liechtenstein ultimo

LIECHTENSTEIN-SAN MARINO 1-3
Marcatori: 40′ Sele (L), 46′ Lazzari (S), 66′ Nanni rig. (S), 76′ Golinucci (S)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Nations League: sconfitta a tavolino per il Kosovo

Cambia il risultato di Romania-Kosovo, gara giocata a Bucarest lo scorso 15...

Aia: gli arbitri della 13^ giornata di Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per la 13^ giornata di...

Mondiale 2026: qualificazioni Conmebol, 11^ e 12^ giornata

Edoardo Colletti – Nell’undicesimo e dodicesimo turno di qualificazioni Conmebol al Mondiale...

Nations League: i verdetti della fase a gironi

La sesta e ultima aggiornata di Nations League edizione 2024-2025 ha chiuso...