Gianluca Stanzione – Con le gare di oggi si è concluso il primo dei tre match day, validi per la 5^ giornata della Uefa Nations League 2024-2025. L’Inghilterra passa ad Atene rifilando tre reti alla Grecia mentre l’Irlanda supera di misura la Finlandia a Dublino. Successo esterno dell’Austria in Kazakistan e poker della Norvegia in Slovenia. Vittoria delle Isole Far Oer in Armenia mentre la Macedonia si impone sulla Lettonia consolidandosi in testa alla classifica.
LEGA B GRUPPO 2
Vittoria importante per l’Inghilterra di Lee Carlsley che rifila tre reti alla Grecia e la raggiunge a 12 punti in vetta alla classifica. La nazionale dei tre Leoni approccia bene alla gara e trova il vantaggio al 7’ con Watkins. I greci reagiscono e sfiorano il pari in più occasioni. La ripresa è equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Nel finale emerge la qualità tecnica inglese che al 78’ raddoppia grazie all’autorete di Vlachodimos. Pochi minuti più tardi c’è spazio anche per il tris con Curtis Jones che di tacco chiude la partita.
Nell’altra sfida del raggruppamento, l’Irlanda si prende i tre punti superando di misura la Finlandia. All’Aviva Stadium di Dublino, il buon primo tempo degli irlandesi viene premiato al 45’ con la rete di Ferguson che sblocca il risultato. Nella ripresa la Finlandia cambia atteggiamento e gioca in maniera più propositiva. L’occasione più importante dei secondo tempo è per gli ospiti su rigore al 77′ ma Pohjanpalo sbaglia la rete del pari. Irlanda che sale a quota 6 punti, Finlandia ferma a zero.
GRECIA-INGHILTERRA 0-3
Marcatori: 7’ Watkins (I), 78’ aut. Vlachodimos (I), 83’ Jones (I)
IRLANDA-FINLANDIA 1-0
Marcatori: 45’ Ferguson (I)
Note: 77’ rig. Sbagliato Pohjanpalo (F)
LEGA B GRUPPO 3
Terza vittoria consecutiva per l’Austria di Ralf Rangnick che passa 2 a 0 in Kazakistan, archiviando la gara nel primo tempo. All’Almaty Ortalik Stadium, la nazionale ospite parte forte e al quarto d’ora trova la rete del vantaggio con Baumgartner. Pochi minuti dopo si complica ulteriormente il pomeriggio della nazionale kazaka quando al 23’ Marochkin rimedia un cartellino rosso e lascia i suoi in inferiorità numerica e poco dopo incassa anche il raddoppio degli austriaci con Gregoritsch che indirizza in modo definitivo la gara. Nella ripresa la squadra di Rangnick si limita a gestire il possesso senza correre rischi.
Austria che sale in prima posizione a 10 punti. Quarta sconfitta consecutiva per il Kazakistan che resta all’ultimo posto a un punto. L’altra sfida del gruppo 3 vede il largo successo della Norvegia contro la Slovenia a Lubiana. Ospiti in vantaggio già 4’ con Nusa. La reazione degli sloveni non si fa attendere e al 21’ Sesko pareggia i conti. Nel finale del primo tempo, si riporta in vantaggio la Norvegia con il solito Haaland. Al 59’ della ripresa Nusa cala il tris e firma la sua doppietta personale. Con il punteggio ormai al sicuro, gli ospiti giocano con fiducia e all’83’ arrotondano il bottino con Hauge. Successo importante per la Norvegia che raggiunge l’Austria in vetta alla classifica a quota 10 punti. Slovenia che scivola in 3^ posizione a 7 punti.
KAZAKISTAN-AUSTRIA 0-2
Marcatori: 15’ Baumgartner (A), 25’ Gregoritsch (A)
Note: 23’ espulso Marochkin (K)
SLOVENIA-NORVEGIA 1-4
Marcatori: 4’, 59’ Nusa (N), 21’ Sesko (S), 45’ Haaland (N), 83’ Hauge (N)
LEGA C GRUPPO 4
Successo importante e sorprendente, quello delle Isole Far Oer in Armenia. La gara del Vazgen Sargsyan di Yerevan è divertente ed equilibrata con occasioni da entrambe le parti. La svolta della gara arriva poco dopo la mezz’ora con il vantaggio dell’Isole Far Oer, firmato da Davidsen su calcio di rigore. La rete del difensore risulta decisiva ai fini del risultato, la nazionale delle Far Oer sale in 2^ posizione a quota 6 punti, due in più della selezione armena, ferma in 3^ posizione. Nell’altra sfida del raggruppamento è la Macedonia a prendersi i tre punti ai danni della Lettonia. Alla National Areena di Skopje la selezione di casa disputa un ottimo primo tempo e sciupa diverse occasioni per il vantaggio. La pressione offensiva dei macedoni trova il giusto premio al 57′ con il gol partita di Serafimov. La Macedonia sale a 13 punti e si conferma in vetta alla classifica. Lettonia in ultima posizione a 4 punti.
ARMENIA-FAR OER 0-1
Marcatori: 33’ rig. Davidsen (F)
MACEDONIA-LETTONIA 1-0
Marcatori: 57’ Serafimov (M)
Leave a comment