Marco Schiacca – La Roma perde 2-3 all’Olimpico contro il Bologna e rimedia la quarta sconfitta nelle ultime cinque giornate di campionato. Ai giallorossi non basta la doppietta di El Sharaawy per rispondere alle reti degli emiliani firmate da Castro, Orsolini e Karlsson. Ora Juric è ai saluti.
La partita
Nel primo quarto d’ora solo un tiro senza grosse pretese di Miranda per il Bologna all’8’ minuto. La risposta della Roma arriva al 16’ con Pisilli che sulla palla ben lavorata da Dovbyk calcia debolmente verso Skorupski. Gli emiliani costruiscono la prima buona chance al 20′ su un tiro cross di Orsolini, scappato via ad Angelino, che attraversa tutta l’area di porta senza trovare la deviazione vincente. Ci prova Ndoye che nel tentativo di intervenire frana rovinosamente contro il palo ed è costretto a lasciare il posto a Karlsson. Dopo 5 minuti la squadra di Italiano passa in vantaggio: sul corner di Orsolini ennesima indecisione sui calci da fermo della difesa giallorossa che non libera e Castro appoggia in rete da due passi. La reazione della Roma arriva al 30’ ma Soulè centra in pieno la traversa sul assist di Konè in versione ala sinistra. I giallorossi sembrano aver accusato il colpo e il Bologna prende in mano la gara lasciando agli avversari solo qualche innocua ripartenza fino alla fine del primo tempo.
Si riprende con il Bologna che controlla senza forzare e la Roma che resta passiva. Arrivati all’ora di gioco senza conclusioni in porta al 63’ la squadra di casa pareggia: Mancini trova El Shaarawy che stacca bene e batte un indeciso Skorupski. La festa dura appena tre minuti perché Orsolini scappa via sulla destra, rientra sul sinistro e con l’aiuto di una deviazione di Angelino supera Svilar. Skorupski al 70′ neutralizza una conclusione di N’Dika. Dallinga porta a tre le reti del Bologna ma l’arbitro Manganiello annulla per un precedente fallo di mano al 73′. L’appuntamento con il tris emiliano è rimandato solo di quattro minuti perché Karlsson tutto solo sulla sinistra entra in area e batte Svilar. La Roma comunque si rifà sotto al 82’ con El Shaarawy che firma la sua doppietta personale con un bel tiro all’incrocio dei pali. Dopo un finale nervoso, la gara si chiude con la vittoria del Bologna che certifica la crisi nera della Roma e forse pregiudica il futuro di Juric in panchina.
Il tabellino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angeliño; Celik (61′ Dahl), Cristante, Koné (80′ Paredes), El Shaarawy; Pisilli (61′ Baldanzi), Soulé (56′ Shomurodov); Dovbyk. All. Juric.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (46′ Posch), Beukema, Lucumì, Miranda; Pobega, Freuler; Orsolini (84′ Casale), Odgaard (67′ Fabbian), Ndoye (23′ Karlsson); Castro (68′ Dallinga). All. Italiano.
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 25′ Castro (B), 63′ El Shaarawy (B), 66′ Orsolini (B), 77′ Karlsson (B), 82′ El Shaarawy (R)
Leave a comment