Gianluca Stanzione – Prosegue il momento d’oro dell’Atalanta di Gasperini che al Gewiss Stadium ribalta l’Udinese e mette a segno la 6^ vittoria consecutiva. La squadra friulana chiude avanti il primo tempo con la rete nel finale di Kamara. Nella ripresa la Dea cambia ritmo, in pochi minuti prima pareggia i conti con Pasalic e poi si porta avanti con l’autorete di Tourè. Successo che permette alla squadra bergamasca di raggiungere momentaneamente il Napoli in testa alla classifica con 25 punti. Per l’Udinese seconda sconfitta di fila con la squadra di Runjaic che resta a 16 punti.
La partita
La prima occasione della partita è per la Dea, al 6’ Retegui colpisce di testa su calcio d’angolo di Samardzic ma il pallone termina alto sopra la traversa. Non si fa attendere la risposta dell’Udinese: al 9’ ci prova prima Lovric e poi Davis ma Carnesecchi compie due grandi interventi e salva i suoi. Pochi minuti più tardi, i padroni di casa si portano avanti ma la rete viene annullata per posizione irregolare di Lookman. Superato il primo quarto d’ora, le due squadre mantengono ritmi molto alti, mostrandosi molto propositive. Arrivati al 18’ gli ospiti vanno ad un passo dal vantaggio con Payero, che con il destro colpisce in pieno la traversa. Con il passare dei minuti, la squadra friulana prende coraggio e al 22’ si rende nuovamente pericolosa con Thauvin ma il suo mancino è deviato in angolo da Carnesecchi. Nella fase centrale del primo tempo, i ventidue in campo commettono molti errori tecnici e lo spettacolo non ne beneficia. L’Atalanta torna a farsi vedere in avanti al 45’ con Kossounou che di testa impegna Okoye, poi Bijol anticipa Retegui sulla linea di porta. Quando la prima frazione sembrava volgere al termine a sorpresa è l’Udinese a portarsi in vantaggio: al 47’ Kamara calcia con il suo mancino dalla distanza non lasciando scampo a Carnesecchi.
Nella ripresa, complice la situazione di punteggio, l’Atalanta rientra in campo con un atteggiamento molto aggressivo. L’Udinese si difende in maniera ordinata e al 51’ va vicina al raddoppio con Thauvin ma Carnesecchi si oppone. Un minuto più tardi è ancora l’attaccante ospite a spaventare il Gewiss Stadium con un pallonetto di destro, di poco alto sopra la traversa. La Dea palleggia con maggiore qualità rispetto al primo tempo e riesce a rifornire con più costanze le corsie esterne. Proprio dalla fascia di destra arriva la rete del pari bergamasco: al 56’ Samardzic serve Bellanova, il laterale offre a Pasalic un ottimo pallone sul dischetto e il croato di destro batte Okoye. Il pareggio galvanizza l’Atalanta, che prende fiducia e costringe gli ospiti a difendersi molto bassi. Passano pochi minuti e la Dea completa la rimonta, ancora con Bellanova protagonista: al 60’ l’esterno atalantino si libera sulla destra e crossa al centro, Tourè si trova sulla traiettoria e devia il pallone nella propria porta. L’Udinese non riesce a reagire e la squadra di Gasperini sfiora il tris con Pasalic ma il colpo di testa del centrocampista non inquadra la porta di Okoye. Dopo essersi portata avanti nel punteggio, la squadra di Gasperini è padrona del campo e alla ricerca del terzo gol: al 73’ Brescianini si libera in area e conclude di poco alto con il destro. Quando mancano 10’ al termine, la squadra friulana porta tanti uomini nella metà campo avversaria, attaccando però in modo impreciso. Arrivati all’83’ è ancora l’Atalanta a rendersi pericolosa, questa volta con Lookman, che di testa non centra lo specchio di Okoye. Nei minuti finali la Dea abbassa il ritmo e gestisce il possesso palla senza correre rischi, l’Udinese non riesce creare i presupposti per il pari e al Gewiss Stadium è l’Atalanta a prendersi i tre punti.
Il tabellino
ATALANTA (3-4-2-1) Carnesecchi, Kossounou, Hien, Djimsiti (24’ Ederson), Zappacosta (46’ Bellanova), De Roon, Pasalic, Ruggeri, Samardzic (69’ Brescianini), Lookman, Retegui (68’ Zaniolo, 88’ Cuadrado). All. Gasperini
UDINESE (3-5-2) Okoye, Giannetti (78’ Abankwah), Bijol, Tourè, Ehizibue, Lovric (60’ Zarraga), Karlstrom, Payero, Kamara (67’ Zemura), Thauvin (66’ Lucca), Davis (77’ Bravo). All. Runjaic
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 45+3’ Kamara (U), 56’ Pasalic (A), 61’ aut. Tourè (A)
Leave a comment