mercoledì , 13 Novembre 2024
Home Primo piano Serie A: 12^ giornata, Venezia-Parma 1-2
Primo pianoTutte le news

Serie A: 12^ giornata, Venezia-Parma 1-2

Emiliani in rimonta, decide la rete di Bonny

(foto profilo X Parma Calcio 1913)

Edoardo Colletti – Dopo oltre due mesi il Parma torna a vincere e lo fa in casa del Venezia. Al Penzo i veneti la sbloccano al 5’ con Nicolussi, poi Valeri pesca il jolly dalla distanza per il pari al 17′. La squadra di Di Francesco preme per tutta la ripresa, ma al 68’ Bonny appena entrato centra il match winner. Successo che porta i crociati fuori dalla zona calda a 12 punti, mentre il Venezia resta ultimo a otto.

La partita

Partenza shock per il Parma al Penzo: dopo 5’ è già avanti il Venezia. Oristanio si fa tutta la fascia destra, prende il fondo e crossa sul secondo palo, palla per Nicolussi Caviglia che stoppa di petto e incrocia col sinistro fulminando Suzuki. La squadra di Pecchia non accusa il colpo e alza il baricentro affidandosi alle giocate di Dennis Man e Valentin Mihaila. Il forcing degli emiliani è premiato al 17′ proprio da uno schema orchestrato dai due esterni. Corner battuto corto da Mihaila per Man, assit per Valeri fuori area che con un rasoterra mancino pesca l’angolo alla sinistra di Stanković e pareggia i conti.
Gli ospiti trovano coraggio e schiacciano l’undici di Di Francesco nella sua metà campo. Al 27’ Benedyczak cerca il soprasso con una conclusione col destro dal limite ma la palla sfila di poco sul fondo. Dalla mezz’ora il Venezia ritrova metri e torna a offendere. Al 35’ Duncan pesca Haps libero sul lato sinistro dell’area, l’olandese si coordina ma calcia addosso a Suzuki da ottima posizione. Sul finale di tempo i veneti provano a rendersi nuovamente pericolosi senza però chiamare in causa il portiere avversario.

Al rientro dall’intervallo Di Francesco inserisce Zampano per Ellertsson, mentre Pecchia sostituisce Benedyczak con Charpentier. Ritmi più bassi nel primo quarto d’ora di ripresa con il Venezia che sembra dar continuità al buon finale di primo tempo. Il Parma attendo basso nella propria metà campo e punta a ripartire in contropiede. Al 63′ Oristanio indovina il filtrante giusto per Pohjanpalo che fa 2-1 col destro ma da posizione di fuorigioco. I padroni di casa premono e sfiorano il sorpasso al 68′ con la doppia occasione di Oristanio e Zampano respinta da Suzuki. Sul capovolgimento di fronte Stankovic respinge corto sul mancino da fuori di Man e Bonny, entrato tre minuti prima, mette in rete sotto porta col destro. Nel finale il Venezia si riversa nella trequarti avversaria provando il tutto per tutto, anche con due attaccanti in più con gli ingressi di Yeboah e Gyrkjaer. All’86’ è Pohjanpalo a far tremare i gialloblù con un colpo di testa da corner che Suzuki blocca con un brivido. La spinta degli arancioneroverdi non trova sfoghi e al triplice fischio esulta il Parma.

Il tabellino

VENEZIA (3-4-2-1): Stankovic; Candela (84’ F. Carboni), Svoboda, Idzes; Ellertsson (45’ Zampano), Duncan (64’ Andersen), Nicolussi Caviglia (73’ Yeboah), Haps (85’ Gytkjaer); Busio, Oristanio; Pohjanpalo. All. Di Francesco

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Hainaut, Delprato, Leoni (65’ Balogh), Valeri; Keita (65’ Estevez), Sohm; Man (73’ Coulibaly), Cancellieri, Mihaila (65’ Bonny); Benedyczak (45’ Charpentier). All. Pecchia

Arbitro: Chiffi
Marcatori: 5′ Nicolussi Caviglia (V), 17′ Valeri (P), 68′ Bonny (P)

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Serie A: 12^ giornata, curiosità statistiche

Marco Schiacca – Si è conclusa la 12^ giornata di campionato, il...

Premier League: i risultati della 11^ giornata

Gianluca Stanzione – Con il weekend appena trascorso si è concluso anche...

La Liga: i risultati della 13^ giornata

Edoardo Colletti – Nel weekend della 13^ giornata di Liga il Real...

Lecce: è Giampaolo il nuovo allenatore

Gianluca Stanzione – Cinque sconfitte nelle ultime sette gare e terzultima posizione...