Marcello Baldi – Nella 4^ giornata della nuova Europa League, la Lazio di Baroni batte il Porto 2-1 e centra la quarta vittoria su quattro dall’inizio della competizione. Biancocelesti in vantaggio con Romagnoli all’ultimo secondo del primo tempo ma al Eustaquio ristabilisce la parità. A decidere una gara equilibrata è ancora Pedro che trascina la Lazio in vetta alla classifica generale in solitaria dopo il ko del Tottenham nel pomeriggio.
La partita
La prima opportunità della partita è della Lazio al 7′ quando Tchaouna rompe la difesa e serve Castellanos che calcia alto. Dopo un minuti l’argentino trova la via del gol ma parte in posizione di fuorigioco, inutile il suo destro a battere Diogo Costa. Al 12′ Marusic interviene di fisico per fermare un lanciatissimo Omorodion poi è Vecino a farsi pericoloso al 21′ ma il portiere dei portoghesi bloccato a terra. La squadra di Vitor Bruno ci prova in contropiede ma la conclusione di Vieira colpisce la traversa dopo una deviazione di Tavares (31′) e al 37′, il colpo di Perez tenta un colpo di testa sugli sviluppi di un angolo finisce a lato. Sul finale di primo tempo è Omorodion a mancare la chance su assist di Martim Fernandes.
La Lazio si porta in vantaggio subito dopo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Castellanos fa la torre e Romagnoli anticipa sia Vecino che Diogo Costa fuori posizione e firma il suo primo gol stagionale all’ultimo secondo del primo tempo.
Nessun cambio all’intervallo e la ripresa si apre con una galoppata di Djalò che parte dalla propria metà campo e va alla conclusione ma spedisce alto (54′). Al 64’ Pedro ferma Eustaquio pronto a concludere dal limite dell’area. È solo il preludio al gol del giocatore del Porto che al 66’ riceve lo scarico di Galeno e di piatto batte Mandas.
Baroni inserisce Dia, Rovella e Gila al posto di Castellanos, Tchaouna e Gigot e passa al 4-3-3. Dopo i tentativi di testa di Vecino e Gila fuori di poco, la Lazio Atorna in vantaggio all’ultimo respiro. Nel terzo dei 3 minuti di recupero assegnati, Isaksen crossa dalla trequarti, la palla attraversa tutta l’area e arriva a Pedro che nel cuore dell’area controlla e con il destro batte Diogo Costa. È un gol pesantissimo che permette ai biancocelesti di portarsi in vetta alla classifica generale in solitaria a quota 12 punti.
tabellino
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gigot (67′ Gila), Romagnoli, Tavares (88′ Pellegrini); Guendouzi, Vecino; Tchaouna (67′ Rovella), Pedro, Zaccagni (71′ Isaksen); Castellanos (67′ Dia). All. Baroni
PORTO (4-2-3-1): Diogo Costa; Martim Fernandes (61′ Joao Mario), Perez, Djalò, Moura; Varela (61′ Nico), Eustaquio; Namaso (61′ Pepe), Vieira (84′ Franco), Galeno; Omorodion (76′ Gul). All. Bruno
Marcatori: 45+5′ Romagnoli (L), 66′ Eustaquio (P), 90+2′ Pedro (L)
Leave a comment