E’ la sfida di Marassi tra Genoa e Como ad aprire la 12^ giornata di campionato insolitamente di giovedì per via della concomitanza con il Rally della Lanterna in programma nel capoluogo ligure durante il weekend. Ospiti in vantaggio al 17’ del primo tempo con Da Cunha, per i rossoblù pareggia nel recupero finale Vogliacco al termine di una gara dominata per lunghi tratti dalla sqaudra di Fabregas.
Nella ripresa l’arbitro Rapuano è stato costretto a interrompere la gara per circa due minuti a causa del lancio di oggetti dalle tribune dei tifosi di casa.
La partita
A Marassi parte meglio il Como trascinato da un Nico Paz particolarmente ispirato che in paio di occasioni impegna Leali. Al 17’ è proprio lui ad approfittare di un errore di Pinamonti sulla trequarti e servire a Da Cunha l’assist per il vantaggio ospite.
La squadra di Gilardino è in difficoltà e il Como prova ad assestare il colpo del ko con Fadera, innescato ancora da Nico Paz, ma si oppone Leali. Il Genoa risponde con la successiva ripartenza: Pinamonti lancia Ekhator, questa volta tocca a Reina salvare tutto in uscita. Si va al riposo con gli ospiti in vantaggio.
Nella ripresa il copione non cambia: Nico Paz trova un’altra invenzione per Cutrone che al 67’ fa 2-0 ma parte in fuorigioco e l’arbitro Rapuano annulla. Cinque minuti più tardi Gilardino gioca la carta Balotelli, e come successo a Parma guadagna subito un cartellino giallo per un gesto di stizza su Kempf dopo aver subito fallo. L’undici di Fabregas non gestisce e colleziona ripartenze pericolose che non si traducono in gol. Nel finale ci prova anche Strefezza con una grande giocata su cui Leali risponde presente. Al quarto dei sei minuti di recupero concessi il Genoa costruisce la beffa Sugli sviluppi di un corner battuto da Miretti, Pinamonti trova la spizzata giusta per Vogliacco che si gira e insacca il pareggio al 92’ quando la sfida sembrava ormai avviata alla fine.
Il punto finale agguantato in extremis dai liguri ha il sapore della beffa per il Como che ha dominato per lunghi tratti la sfida.
Il tabellino
GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Vasquez, Matturro; Sabelli (35’ st Zanoli), Thorsby, Badelj, Frendrup (26’ st Pereiro), Martin (1’ st Miretti, 45’+5’ st Marcandalli); Ekhator (26’ st Balotelli), Pinamonti. All. Gilardino
COMO (4-3-3): Reina; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno (37’ st Sala); Da Cunha (37’ st Braunöder), Engelhardt, Paz; Strefezza (46’ st Verdi), Cutrone (40’ st Belotti), Fadera (46’ st Iovine). All. Fabregas
Arbitro: Rapuano
Marcatori: 17’ Da Cunha (C), 45’+2’ st Vogliacco (G)
Leave a comment