giovedì , 14 Novembre 2024
Home Primo piano UCL: 4^ giornata, Real Madrid-Milan 1-3
Primo pianoTutte le news

UCL: 4^ giornata, Real Madrid-Milan 1-3

I rossoneri passano al Bernabéu 15 anni dopo l’ultima volta

(foto profilo X AC Milan)

Edoardo Colletti – Prova sontuosa del Milan di Fonseca al Santiago Bernabeu dove schianta 3-1 il Real Madrid di Ancelotti e sale a 6 punti nel girone unico della nuova Champions League. Apre Thiaw dopo 12’, poi il pari di Vinícius dal dischetto e il nuovo sorpasso con l’ex Morata. Nella ripresa i rossoneri si difendono con ordine e chiudono i conti con Rejinders.

La partita

Il primo squillo al Bernabéu è del Real e arriva dopo 3’ grazie al destro a incrociare di Kylian Mbappé che manca di poco la porta. Il Milan entra però subito nel vivo del match e guadagna metri con personalità. Al minuto 12 un corner di Pulisic sul primo palo si tramuta in assist per Malick Thiaw che di testa firma il vantaggio rossonero. La squadra di Ancelotti risponde immediatamente: Mbappé si presenta in area, salta Thiaw e incrocia ancora col destro, Maignan risponde presente. La spinta madridista porta frutti al minuto 23 quando Vinícius s’incunea in area e viene steso in scivolata da Emerson Royal. L’arbitro sloveno Vincic assegna il rigore che lo stesso brasiliano trasforma spiazzando Maignan. Il pareggio dei padroni di casa non spaventa la squadra di Fonseca che alla mezz’ora sfiora il sorpasso con Reijnders che calcia rasoterra dalla distanza chiamando all’intervento in tuffo Lunin. E’ il preludio al nuovo vantaggio milanista: al 39’ Lunin respinge il destro di Leão sui piedi di Morata che insacca da due passi. Nel finale di tempo il Real prova a riequilibrare con Mbappé ma un altro intervento provvidenziale di Maignan porta il Milan avanti di un gol all’intervallo.

Ancelotti torna in campo con Camavinga e Brahim Díaz per provare a riportare i suoi in gara e la ripresa si apre con il Real in pressione e i rossoneri pronti a far male in ripartenza. Al 52’ Pulisic lancia Emerson sulla destra che crossa al centro per l’incornata di Leao, miracoloso Lunin a evitare il ko. Gli ospiti mancano per due volte il tris con un doppio contropiede non finalizzato da Leão. Dalla parte opposta, superata l’ora di gioco, Mbappé per due volte non trova la porta da buona posizione. I rossoneri non concedono granché ai blancos e nei 20’ finali tentano la sgasata decisiva. Prima Morata colpisce il palo di tacco da corner, poi al 73’ l’asse Leão-Reijnders affonda le merengues. E’ L’olandese a battere Lunin sotto porta col mancino. Il tris taglia le gambe al Real che nel finale vedono annullarsi il 2-3 di Rüdiger per fuorigioco e poi al 91’ Maignan è strepitoso sul colpo di testa ravvicinato di Brahim Díaz. Il francese abbassa la saracinesca e certifica un pesante successo del Milan che torna a vincere al Bernabéu 15 anni dopo l’ultima volta e ottiene la seconda vittoria in questa Champions League.

Il tabellino

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Vázquez, Rüdiger, Militão, Mendy (dal 74′ Fran García); Valverde (dal 46′ Brahim Diaz), Modrić (dal 63′ Ceballos), Tchouaméni (dal 46′ Camavinga); Bellingham (dal 74′ Rodrygo); Mbappé, Vinícius Júnior. All. Ancelotti

MILAN (4-2-3-1): Maignan; E. Royal (nel recupero Calabria), Thiaw, Tomori, Hernández; Fofana, Reijnders; Musah (nel recupero Pavlovic), Pulisic (dal 70′ Loftus-Cheek), Leão (dal 78′ Okafor); Morata (dal 70′ Abraham). All. Fonseca

Marcatori: 12’ Thiaw (M), 23’ rig. Vinícius (R), 39’ Morata (M), 73’ Reijnders (M).

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Roma: Ranieri, ora c’è anche l’ufficialità

Con un comunicato pubblicato sul sito del club nel pomeriggio di oggi,...

Roma: Claudio Ranieri è il nuovo allenatore

Né Mancini, né Terzic, né Montella. Alla fine è sir Claudio Ranieri...

Bundesliga: i risultati della 10^ giornata

Marcello Baldi – Il Bayern Monaco di Vincent Kompany batte 1-0 il...

Serie A: 12^ giornata, curiosità statistiche

Marco Schiacca – Si è conclusa la 12^ giornata di campionato, il...