Andrea Cesarini – artita equilibrata al Tardini con il Parma che va subito sotto per l’autorete di Coulibaly. Gli uomini di Pecchia rincorrono a lungo il pari e dopo averlo ottenuto grazie a Charpentier hanno la grande occasione per finalizzare la rimonta ma Bonny dal dischetto a 8 dalla fine manda la palla sulla traversa.
La partita
Match equilibrato in avvio con le due squadre che non si fanno troppo male. Gara accesa, nei primi 20 minuti di gioco si registrano due gialli, Del Prato per il Parma e Anjorin per l’Empoli. La prima conclusione pericolosa è degli ospiti e porta la firma di Fazzini che con un rasoterra insidioso impegna Suzuki. Ancora Fazzini al 29’ mette scompiglio nella difesa del Parma che alla fine però riesce a liberare. Il gol degli ospiti arriva al 35’ con un’autorete di Coulibaly che nel tentativo disperato di anticipare il numero 10 dei toscani scatenato. Il Parma reagisce e al 43’ con Cancellieri colpisce una clamorosa traversa.
Dopo un solo minuto di recupero si conclude senza ulteriori scossoni un primo tempo sostanzialmente equilibrato deciso dalla sfortunata deviazione di Coulibaly.
Parte forte l’Empoli nella ripresa, al 46’ bella conclusione di Anjorin alta di poco sulla traversa.
Il Parma spinge ma senza creare grandi pericoli, Pecchia prova la strada dei cambi. Dopo 10 minuti della ripresa fuori Hernani e Cancellieri e dentro Almqvist e Keita.
Al 57’ bella conclusione di Bonny da fuori respinta con un po’ di affanno da Vasquez. Al 63’ ancora una grande occasione per i padroni di casa con Bernabé che con una grande punizione costringe Vasquez al grande intervento. Al 69’ ancora Bernabé ma la palla si alza troppo. D’Aversa vede l’Empoli in difficoltà e prova a cambiare qualcosa: al 79’ richiama in panchina Grassi e Fazzini, uno dei migliori, per inserire Maleh e Hass.
La doppia mossa non paga e dopo pochi secondi arriva il pareggio, meritato, dei padroni di casa con Charpentier che raccoglie un assist di Valeri e con un potente destro batte Vasquez. Passano altri 2 minuti e il Parma ha la grande occasione per raddoppiare. Charpentier serve in area Almqvist che viene steso da Vasquez, per La Penna non ci sono dubbi: calcio di rigore.
Dal dischetto si presenta Bonny che però coglie in pieno la traversa. E’ l’ultima occasione dell’incontro che si conclude dopo 4 minuti di recupero.
Il tabellino
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Bernabé (39′ st Mihaila), Hernani (10′ st Keita); Man (1′ st Charpentier), Sohm, Cancellieri (10′ st Almqvist); Bonny (39′ st Camara). All. Pecchia
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin (23′ st Henderson), Grassi (35′ st Maleh), Pezzella; Fazzini (35′ st Haas), Solbakken (43′ st Ekong); Colombo (23′ st Pellegri). All. D’Aversa
Arbitro: La Penna
Marcatori: 35′ aut. Coulibaly (E) 80’ Charpentier
Note: 84′ Bonny (P) rigore sbagliato
Leave a comment