Edoardo Colletti – Al Diego Armando Maradona il Napoli vince ancora superando il Lecce di misura. Primo tempo equilibrato e salentini propositivi, solo azzurri in campo invece nella ripresa. La rete decisiva è di capitan Di Lorenzo al 73’. Per Conte poker di vittorie e Napoli momentaneamente a +5 sull’Inter seconda.
La partita
Prima metà di tempo a Napoli molto equilibrata. Dopo una fase di studio iniziale le squadre iniziano ad affrontarsi a viso aperto ma entrambe mancano in precisione. Il primo vero brivido lo creano i padroni di casa al minuto 26: cambio gioco di Gilmour per Di Lorenzo, sponda di testa in area per Ngonge che spara col destro, Falcone è reattivo. Sulla respinta del portiere del Lecce Olivera trova l’assist per il gol di Di Lorenzo che arriva però da posizione di offside. Il Napoli trova ritmo e subito dopo sfiora ancora l’1-0 con un colpo di testa di McTominay che termina alto. Sale l’intensità al Maradona: la squadra di Conte spinge per trovare il vantaggio, i salentini provano a rendersi pericolosi in contropiede. Sugli sviluppi di un corner è il numero 6 del Lecce Baschirotto di testa a chiamare Meret al primo vero intervento della gara (34′). Nel finale sono invece gli azzurri a premere e al 42’ un mancino potente di Ngonge è deviato in tuffo. Si tratta dell’ultimo acuto di un primo tempo vivace che si chiude sul pari.
Dagli spogliatoi esce un Napoli più ordinato in termini di distanze e meno esposto alle ripartenze ospiti. Al 55’ la prima occasione: Neres crossa verso il secondo palo, sponda aerea di Buongiorno per Lukaku che da due passi spara alto sopra la traversa. Il copione sembra essere differente rispetto al primo tempo, il Lecce si abbassa di più schiacciato da un Napoli in forcing. All’ora di gioco gli azzurri protestano per un contatto tra Banda e Politano in area di rigore, l’arbitro Tremolada fa proseguire. Nel tentativo di rompere l’equilibrio, Conte inserisce anche Kvaratskhelia e Raspadori ma a risolvere la gara ci pensa Di Lorenzo: Politano dalla bandierina serve il cross per l’incornata di McTominay; Falcone respinge ma il capitano degli azzurri è svelto ribadire in rete il vantaggio dell’undici di Conte. Gotti inserisce immediatamente Rebic per dare una scossa e la risposta è la bordata dalla distanza di Krstovic che sfila di poco sul fondo (79′). Nel finale l’atteggiamento del Lecce è positivo nella ricerca del pari ma non basta a fermare il Napoli che ottiene il quarto successo consecutivo in campionato.
Il tabellino
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour (72′ Raspadori), McTominay; Ngonge (57′ Politano), Lukaku (86′ Folorunsho), Neres (72′ Kvaratskhelia). All. Conte
LECCE (4-3-3): Falcone; Pelmard, Baschirotto, Gaspar, Dorgu; Coulibaly (78′ Rebic), Rafia (71′ Pierret), Ramadani; Pierotti (84′ Oudin), Krstovic, Banda (71′ Sansone). All. Gotti
Arbitro: Tremolada
Marcatori: 73’ Di Lorenzo (N)
Leave a comment