Atalanta esagerata nel posticipo del sabato valido per la 9^ giornata di Serie A. I nerazzurri superano con il punteggio di 6-0 l’Hellas Verona alla quinta sconfitta nelle ultime sei gare. Gara chiusa già nel primo tempo con le reti di De Roon, Retegui, De Ketelaere e la doppietta di Lookman (autore anche di due assist). E’ Sarr a ridurre il passivo dei veneti al 42′. Nella ripresa la Dea colpisce una traversa con Lookman e trova il sesto gol ancora una volta con Retegui che fa dieci in campionato. Crisi nera per l’Hellas di Zanetti.
La partita
Parte a razzo l’Atalanta che al 6’ minuto indirizza subito il match grazie alla rete di De Roon. Lookman salta un avversario sulla sinistra, legge e premia l’inserimento dell’olandese in mezzo all’aerea che conclude di prima intenzione. Neanche il tempo di riorganizzarsi e tre minuti più tardi il Verona incassa il raddoppio. Retegui è svelto a ribattere a rete la respinta di Montipò su tiro ancora di Lookman. L’italoargentino ci riprova all’11′ ma questa volta il tentativo da distanza ravvicinata viene deviato in corner. La Dea è un fiume in piena e al 14′ cala il tris con la conclusione a giro di De Ketelaere che s’infila all’incrocio dei pali. Poco prima della mezzora è proprio Lookman a mettere la firma sul poker nerazzurro con un preciso destro dal limite dal limite. Il nigeriano è incontenibile e dopo appena cinque minuti trova la doppietta personale portando i suoi sul 5-0 con la partecipazione di Retegui (34’). Il Verona si fa vedere solo a fine primo tempo: Sarr prima colpisce un palo, poi accorcia con un gol capolavoro sullo spunto di Belahyane. Si va negli spogliatoi sul risultato di 5-1 dopo 45’ di dominio assoluto dei bergamaschi trascinati da un Lookman in serata di grazia.
Si riparte con il Verona che sembra essere più presente ma al 54’ la squadra di casa torna a spaventare gli avversari. Il protagonista è sempre Lookman che colpisce la traversa dopo uno scambio di tacco con De Roon. La straordinaria partita del nigeriano finisce due minuti più tardi quando Gasperini lo richiama in panchina per far spazio a Samardzic. La sostituzione dell’MVP del match non spegne l’Atalanta che al 58’ trova anche il sesto gol con Retegui che fa dieci in campionato. Doppietta e passerella anche per l’attaccante azzurro che al 62’ lascia il posto a Zaniolo. Il Verona impegna Carnesecchi all’84’ poi chiude in 10 per l’infortunio a Sarr a sostituzioni esaurite. Al Gewiss Stadium finisce 6-1, con Gasperini che festeggia nel migliore dei modi le sue 400 panchine nerazzurre e con Zanetti in piena crisi che incassa il quinto ko nelle ultime sei partite.
Il tabellino
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (77′ Palestra 6); Zappacosta (56′ Bellanova), De Roon, Ederson (56′ Pasalic), Ruggeri; Lookman (56′ Samardzic), De Keteleare; Retegui (62′ Zaniolo). All: Gasperini
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Coppola (46′ Lazovic), Ghilardi; Tchatchoua, Serdar (67′ Suslov), Belahyane, Bradaric (46′ Daniliuc); Livramento, Kastanos (46′ Daniel Silva); Sarr. All: Zanetti
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 6′ De Roon (A), 9′ Retegui (A), 14′ De Ketelaere (A), 29′ e 34′ Lookman (A), 42′ Sarr (V), 58′ Retegui (A)
Leave a comment